Descrivo le cose come stanno, e' vero. Ed e' vero anche, sostanzialmente, che le condivido nei principi. Non sono sicuro di capire cosa faresti te: vorresti per caso proibire per legge, a chi vuole farlo, di suonare gratis?Originariamente Scritto da MyLadySax
Per quanto ritengo che suonare gratis non debba essere proibito, non e' detto che io approvi chi lo fa. Io non sono un professionista della musica, sono un dilettante. Faccio parte di un coro che ogni tanto si esibisce. A volte si esibisce gratis ed altre a pagamento. Sono anche nel consiglio direttivo del coro, e mi batto per evitare che ci si esibisca gratis. La cosa per me' e' importante al punto che se non mi danno retta usciro' e dal consiglio e dal coro.
Io dico che se nessuno suonasse gratis per forza di cose i musicisti verrebbero pagati, ma siccome c'e' chi suona gratis i musicisti vengono pagati piu' difficilmente. Ed in tutto questo non ci trovo niente ne' di ingiusto ne' di immorale. La pretesa di essere pagati "perche' ho studiato tanto ed ho speso tanti soldi" e' assurda. Si viene pagati nella misura del servizio che si rende. Mi dispiace, non e' che io ci goda di questo stato di cose, ma e' cosi'. E per quanto ci pensi non mi viene in mente nessun sistema migliore.
Il problema vero e' pero' costituito non tanto dal fatto che alcuni musicisti (dilettanti) si prestino alle esibizioni gratuite, quanto dal livello culturale medio dei cittadini di questo paese, che e' deprecabilmente basso.