Quando si decide, se dare il proprio "contributo" a certe iniziative "gratuite"...bisogna valutare chi ne trae i maggiori vantaggi e a beneficio di chi va il ns. "operato"!
Personalmente, ho scelto talvolta di suonare gratis, nelle scuole (la maggior parte delle volte su iniziativa e proposta di amici docenti), negli ospedali psichiatrici (mi è capitato un paio di volte) e una volta in un carcere minorile...in altri contesti, mai!
Pavarotti quando suonava per "beneficenza"...prendeva la modica cifra di 250 milioni (vecchie lire)...l'ho saputo da una persona che faceva parte dello staff organizzativo di una delle tante iniziative...
E poi...MyLadySax...certamente, non sei un ingenuo...conoscerai molto bene gli "intrallazzi" che ci sono nella tua cittÃ* o gli sprechi di denaro a vario titolo...ciò basterebbe per fare una pacata e obiettiva valutazione...per comprendere se in ciò c'è...dignitÃ*...la propria, naturalmente da salvaguardare!
Riguardo a come viene considerata la professione di musicista in Italia, non serve spendere altre parole...