Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 103

Discussione: Festa della Musica: è giusto che i musicisti suonino gratis?

  1. #16

    Re: Festa della Musica: è giusto che i musicisti suonino gratis?

    Citazione Originariamente Scritto da MyLadySax
    Mandrake, non sono sicuro di avere compreso il tuo pensiero, ma mi pare che, per te, bisognerebbe pagare solo i professionisti. Personalmente, penso che ciò non è né praticabile né giusto.
    No, intendevo che in italia si fanno 2 pesi e 2 misure, alcune categorie sono "protette" dalla concorrenza, hanno tariffari minimi imposti e non puo' esistere il NON professionista che "fa" gratis, altre categorie, come i musicisti o gli attori, le prime 2 che mi vengono in mente, non sono altrettanto protette .
    Da cio' segue che , per la mia morale, e' accettabile suonare gratis in una situazione in cui TUTTI lavorano gratis, (le situazioni di Juggler x esempio) ma non lo e' in situazioni in cui alcuni traggono profitto e altri no.
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  2. #17

    Re: Festa della Musica: è giusto che i musicisti suonino gratis?

    Citazione Originariamente Scritto da Jacoposib
    scusa re minore, fammi capire, un musicista che ha studiato magari per 10 anni, spendendo un sacco di soldi e tempo per la sua preparazione e i suoi strumenti può anche suonare gratis "per amore della musica"??? mi sembra una grassa stupidaggine! io, fossi in MyLadySax non andrei a suonare gratis per un evento nel quale ci sono altri professionisti pagati (anche fin troppo di solito!). quest'estate hanno provato a invitarmi a suonare gratis ad un festival jazz di una cittadina vicino a Torino. il mio bassista è un professionista e deve essere pagato, io ho provato a chiedere almeno un retribuzione minima per lui e mi è stato detto che erano finiti i fondi... alla fine li ho mandati tutti a quel paese! la situazione di MyLady mi sembra analoga: vogliono fare intrattenimento, organizzare un evento senza soldi... ma che senso ha!? :muro(((( NON VI VENDETE COLLEGHI!!!
    Evidentemente non mi sono spiegato bene. Nessuno dice che devi suonare gratis. Neanche io, che sono musicista dilettante e di professione faccio tutt'altro, suono o canto gratis. O perlomeno, visto che canto in un coro e la mia volonta' da sola non e' legge, mi batto per non farlo. Mi sembrava di averlo scritto.

    Ci sono pero' tanti dilettanti che sono disposti a suonare gratis "per amore della musica". Pensi che sarebbe giusto impedirglielo per legge? Io no. Puo' avere senso pretendere un titolo di studio per quelle professioni dove una preparazione insufficiente puo' avere conseguenze catastrofiche (medici, ingegneri, piloti, etc.). Per altre categorie non ha senso, meno che meno per i musicisti. Oggi io lotterei volentieri per l'abolizione degli ordini professionali esistenti, che costituiscono un vero e proprio freno allo sviluppo, piuttosto che per l'istituzione di nuovi.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #18

    Re: Festa della Musica: è giusto che i musicisti suonino gratis?

    Citazione Originariamente Scritto da Mandrake
    No, intendevo che in italia si fanno 2 pesi e 2 misure, alcune categorie sono "protette" dalla concorrenza, hanno tariffari minimi imposti e non puo' esistere il NON professionista che "fa" gratis, altre categorie, come i musicisti o gli attori, le prime 2 che mi vengono in mente, non sono altrettanto protette .
    Straquoto!!! Aboliamo queste protezioni e l'intero paese fara' un passo avanti. Tassisti, giornalisti, avvocati... E' una vergogna nazionale
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  4. #19

    Re: Festa della Musica: è giusto che i musicisti suonino gratis?

    Citazione Originariamente Scritto da MyLadySax
    Grazie, anche
    [...]
    i musicisti, è la STRAFOTTENZA!!!.
    Ben pensato e ottimamente esposto. Quoto al 101%! Quoto talmente tanto che al prossimo consiglio direttivo del coro in cui canto proporro' alcune tue considerazioni sulla dignita' delle esibizioni gratuite. Non sia mai che possano contribuire a far rinsavire qualche "collega"!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #20

    Re: Festa della Musica: è giusto che i musicisti suonino gratis?

    Concordo con ognuno di voi.
    Solo una precisazione: se tutti (compresi i fornitori di service, in una situazione come quella della Festa della Musica) lavorano gratis, sono tutti nel giusto, ma sempre che il beneficiario dell'evento (nella specie: l'attuale amministrazione comunale, che ci guadagna in visibilitÃ* ... e voti potenziali) lo meriti. Altrimenti, sbagliano tutti! Nella mia CittÃ*, credetemi, avrei enormi difficoltÃ* a premiare la politica!!!.
    Una manifestazione che prevedesse una retribuzione, anche minima, per tutti quanti avrebbe avuto, per me, il valore di una, sia pure molto cauta e parziale, riconsiderazione della politica cittadina.
    Ma sia bene inteso che non mi illudevo affatto.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  6. #21

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Festa della Musica: è giusto che i musicisti suonino gratis?

    @ MyLady....

    Welcome in Italì (si, si con l'accento finale....)
    All'estero siamo quelli dell'italian Job, Mob, pizza pizza marisciÃ*, spaghetti, mandolino e O' sole mio...
    Per cui...ti meravigli se le amministrazioni comunali/provinciali/regionali chiedono di suonare gratis? A loro interessa solo dare quella "facciata" dentro e fuori dall'Italia...
    Che paese "meraviglioso" vero??
    Frank
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  7. #22

    Re: Festa della Musica: è giusto che i musicisti suonino gratis?

    No, non mi meraviglio. Infatti, come ho scritto, "... non mi illudevo affato". Mi sarei meravigliato del contrario. Il mio è solo uno sfogo, ma pensa che da tanto tempo ho pure perduto la speranza. Anche se non la voglia, che è anche un dovere, di dire la mia.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  8. #23

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Festa della Musica: è giusto che i musicisti suonino gratis?

    l'unico modo è suonare all'estero. pensate che in francia la paga minima sindacale (tasse comprese) è di 80 euro e se tu dimostri allo stato che durante l'anno hai partecipato all'intrattenimento pubblico ti viene ancora rimborsato la metÃ* di quello che hai guadagnato in quelle esibizioni! sembra fantascienza ma è la veritÃ*! in spagna, paese che 4 o 5 anni fa era considerato uno dei paesi più poveri della UE, che ora grazie ad una amministrazione con la A maiuscola ha superato di gran lunga l'italia, la paga minima è sempre di 80 € e se il locale non ha la possibilitÃ* di pagare i musicisti provvede lo stato! io, personalmente, appena ho la possibilitÃ*, scappo...
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  9. #24

    Re: Festa della Musica: è giusto che i musicisti suonano gratis?

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Del resto, potendo scegliere tra un tassista che vuole essere pagato per portarti alla stazione ed uno che ti dice che ti porta gratis perche' "gli piace guidare" io forse preferirei il secondo ;)
    anche se non ha la patente?
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

  10. #25

    Re: Festa della Musica: è giusto che i musicisti suonino gratis?

    quando suono coi ragazzi della r&b band ci pagano 150 euri a serata , poi togliendo 100 euri per l'amplificazione rimangono solo 50 euri :mha...: .
    il problema nasce al momento dei panini . siamo in sette , due panini e una lattina a testa ....... se ci va bene riusciamo appena ad andare alla pari :shock: .
    non so se è giusto che i musicisti suonino gratis , io so solo che con la band , anche se ci pagano , dopo un anno siamo al verde ;) .
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  11. #26

    Re: Festa della Musica: è giusto che i musicisti suonino gratis?

    Non vi svendete. €150 in sette è meno di un gettone. Certo, non è una grande idea suonare in sette, per la retribuzione. Ma, se il vostro prodotto è almeno dignitoso (e perché non dovrebbe esserlo, dal momento che vi fanno suonare?), dovete pretendere un po' di più. Altrimenti, non suonate in pubblico. Resistete, miglioratevi come musicisti e attendete tempi migliori. La musica non è fatta solo per suonare nei locali. Non facciamo cortesie a chi non lo merita, perché, così facendo, siamo anche noi causa del nostro male. Se tutti i musicisti, un giorno, non suonassimo che per una retribuzione proporzionale ai nostri sforzi e alle nostre capacitÃ*, i gestori dei locali ci tratterebbero con maggior riguardo. €150 in sette è troppo poco anche per musicisti dilettanti come me.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  12. #27

    Re: Festa della Musica: è giusto che i musicisti suonano gratis?

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare Carreri
    anche se non ha la patente?
    Per guidare un'automobile la patente e' necessaria, per suonare in pubblico no. E trovo sia giusto cosi'!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  13. #28

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Festa della Musica: è giusto che i musicisti suonino gratis?

    Citazione Originariamente Scritto da MyLadySax
    Se tutti i musicisti, un giorno, non suonassimo che per una retribuzione proporzionale ai nostri sforzi e alle nostre capacitÃ*, i gestori dei locali ci tratterebbero con maggior riguardo.
    Stra quoto... e aggiungo...
    Molta gente comune e i gestori dei locali pensano che i musicisti siano dei giullari, della gente che non ha un c...o da fare e per "diletto" suona...
    Forse è così per qualcuno, di certo non per me...Io ho un lavoro e sto studiando e sputando sangue per capire dei concetti di cui ero ignorante...e tutto questo (mi auguro) influirÃ* positivamente sul mio modo di suonare. In più sto spendendo un sacco di soldi per studiare...
    Arriva il co....ne di turno e dice che non ha soldi per pagare la musica...ma perchè io devo suonare gratis?? Ma stiamo delirando? ti metti il tuo bel cd e fai meglio, e non hai da obbiettare con i musicisti...
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  14. #29

    Re: Festa della Musica: è giusto che i musicisti suonino gratis?

    Qualche tempo fa, a un mio amico che vive suonando il pianoforte e affittando una piccola sala prove un vigile urbano ha obbiettato che la musica non è una professione!
    In effetti, per me non lo è. Ma al mio amico i soldi che guadagna suonando, anche se il profitto di gran lunga maggiore lo ricava dall'affitto della sala, vi assicuro che giovano e come se gli giovano! Come c...zo si permette un c...ne a fare un'affermazione così demenziale?
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  15. #30

    Re: Festa della Musica: è giusto che i musicisti suonino gratis?

    L' Italia sta vivendo una fase di "disintegrazione culturale": non possono nè colpirci, nè stupirci certe "reazioni"/affermazioni della gente comune...nella scuola come nella ns.cultura, la musica è stata relegata in un luogo "disincantato"...celebrativo o di indottrinamento di "modelli culturali" di basso livello o di un livello di "autoreferenzialitÃ*" che nessuno mette in discussione...ma che tutti assistono...chi in maniera indifferente, chi come "fosse una notizia come un'altra", chi con..."rabbia" (gli operatori culturali: musicisti, scritori, registi ecc.)...meno sono le "strutture operative" (teatri, orchestre ecc.) piu' sono gli sprechi di denaro...il solo Teatro dell'Opera di Roma (cittÃ* dove vivo) ha accumulato nel giro di pochi anni 8 milioni di euro di debiti...per produrre...cosa? Si affidano gli allestimenti scenico/spettacolari di alcuni spettacoli lirici a nomi di grido (Zeffirelli, Baricco ecc.)...gli si paga una fortuna: al massimo fanno, una ventina di date...e così non si ricavano manco i soldi dell'allestimento...salvo i rari casi, in cui vendiamo tali "produzioni" all'estero e che devono girare per almeno 2/3 anni...

    Tali "scampoli di realtÃ*" ci bastano per comprendere che nel ns. Paese, produrre o finanziare cultura è considerato..."vuoto a perdere"!
    Ed è questo, un limite molto..."italiano"...

    La condizione dei lavoratori, nell'arco della storia, è cambiata perchè quei lavoratori si son "svegliati"...l'ho ribadito altre volte: è colpa dei musicisti, il dramma della loro situazione...o almeno una buona parte...
    Ricordo per chi non lo sapesse...che esistono delle minime integrazioni economiche...se avete iniziato a suonare in modo professionale...che significa semplicemente avere l'iscrizione ENPALS e SIAE (nelle rassegne serie o festival, non potete suonare senza questi prerequisiti)...se fate meno di 30 concerti (almeno 20/22) con regolare contratto...c'è una sorta di "diaria" contributiva sussidiaria...informatevi nei centri CGIL Musica o presso un avvocato esperto nelle "problematiche dello spettacolo"...

    Il diritto d'autore è un altro "piccolo/grande" dramma: potrei dire tanto...ma vi dò un indizio...e ditemi poi, la vostra...comprate il numero di Musica Jazz di Aprile...aprite e leggete i brani del CD allegato sul computer che avete...i titoli corrispondenti sulla copertina (esatti) non sono quelli che visualizzate sul computer...ciò vi induce qualche riflessione? Ma di "misteri d'autore"... ce ne sono tanti...

    Mi dispiace sentire che ci sono giovani che si fanno "sfruttare" pur di farsi una "suonata": dovete ragionare in modo tale... che se lo fate almeno il tutto debba risultare come una "prova" che vi paga un' altra "persona"...se no, devo pensare che avete tutti "soldi e tempo" da buttare...quando contrattate un prezzo, partite da un prezzo superiore per arrivare ad un prezzo in cui non ci rimettete...se vi "svalutate" alimentate la credenza, che non "valete niente" o che vi state divertendo, ragion per cui... perchè pagarvi?...l'idraulico, l'elettricista, prima della prestazione si fanno pagare la "chiamata"...
    Quando i gruppi incominciano a crescere di "numero"...e bene "mobilitarsi" per piu' date consecutive...solo così si resiste...se no si fa tanto lavoro e poi tutto va in malora...

    Viviamo nell'epoca del "riciclo"...abbiamo prodotto tanto di quella "roba"...che anche la figura di strumentista è sussidiaria, non protagonista, nell'evoluzione del mercato musicale del Nuovo Millennio...la musica, dal punto di vista creativo, è in mano a "manipolatori" di suoni (DJ, produttori di jingles, produttori di suonerie, compositori di colonne sonore ecc.)...il concetto di creativitÃ* non è piu' "riferito" ad una tradizione culturale, ma alla possibilitÃ* che le "nuove tecnologie" offrono di "manipolarle" tutte...evocare tutto...definire nulla...
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Festa federale musica CH
    Di Colosax nel forum I nostri files
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24th June 2011, 13:00
  2. per i musicisti di classica , qualsiasi sax e' giusto
    Di lordsax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 3rd September 2010, 20:21
  3. Festa della Repubblica a RC all'insegna del SAX
    Di Filippo Parisi nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 5th June 2010, 16:21
  4. Cazzaniga quintet live alla festa della salamella
    Di jasbar nel forum I nostri files
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20th March 2010, 19:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •