Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: quale apertura del mio dave guardala newcrescent

  1. #1

    quale apertura del mio dave guardala newcrescent

    ho 1 dave guardala newcrescent originale....ma...nn conosco il grado di apertura....xke nn so...(forse mi sbaglio) vorrei qualkosa di + (aperto e potente) come suono....e pensavo 1 qualcosa nn troppo distante dal dave guardala...
    T.Sax yamaha 275 berg larsen 115/2 e crescent 115 rew by DOCSAX
    C.Sax eleven selmer keys selmer C*
    S.Sax grassi ss200 tone edge
    legature. selmer metal,Bg m jazz e super revelation jazz,rovner dark,dg,berg larsen
    next sax t. bhoo

  2. #2

    Re: quale apertura del mio dave guardala newcrescent

    La "potenza" non dipende direttamente dall'apertura...
    Il volume e il colore che il bocchino dipendono molto di più dalla forma interna della camera e da come lo imbocchi...

    Se vuoi qualcosa di "potente" hai come conseguenze anche il suono si schiarisce (dipende dai casi e dai bocchini).

    Non ho presente come sia internamente il Guardala New Crescent (intuisco che sarÃ* un "roll over baffle").

    Se vuoi qualcosa di più potente... puoi provare con un Guardala Studio o King o con le relative repliche cinesi o non cinesi.
    Alternative: Lebayle Jazz o Studio...

    Comunque devi provare... se usi un sax da studio (leggero) con bocchini che ti danno molta proiezione può essere che si manifesti un eccessivo assottigliamento del suono e conseguente peggioramento del "tono".

    Personalmente non andrei a ricercare un'eccessiva potenza/volume (e brillantezza come conseguenza) con un sax da studio!

  3. #3

    Re: quale apertura del mio dave guardala newcrescent

    quindi dipende anke dal "tipo di sax"..cmq ho visto ke l apertura del guardala mio...sarebbe un 4...mi ci trovo bn....xo in banda nn mi riesco ad ascoltare......e x questo cercavo qualkosa di 1 po + proiettivo e potente ma nn eccessivamente quel tanto ke cmq riesco a sentirmi 1 po di +....in ogni caso penso ke un cinese apertura 7 andrebbe bn x il momento
    T.Sax yamaha 275 berg larsen 115/2 e crescent 115 rew by DOCSAX
    C.Sax eleven selmer keys selmer C*
    S.Sax grassi ss200 tone edge
    legature. selmer metal,Bg m jazz e super revelation jazz,rovner dark,dg,berg larsen
    next sax t. bhoo

  4. #4

    Re: quale apertura del mio dave guardala newcrescent

    quoto quanto detto da Tzadik, posso aggiungere che o trovi un crescent con caratteristiche diverse dal tuo (devi provarne parecchi e non è cosa semplice trovare negozianti che li abbiano)
    discorso analogo per i new crescent.
    o provi ad acquistare una replica di un guardala studio e trovi un artigiano che lo lavori a seconda delle tue esigenze.
    (però devi trovarlo vicino a dove stai e devi essere in grado di conoscere esattamente cosa desideri)
    o cambi ancia.
    o cerchi un guardala vintage (ma i prezzi sono terrificanti)
    se sei abituato al crescent i modelli di riferimento sono il crescent il liebman e postbop.
    brecker I e II , studio ,marsalis ,king e super king hanno invece caratteristiche del tutto diverse dal crescent.
    la misura 4 alla quale hai fatto riferimento ha poco valore,
    se li paragoni al link metallo la misura è da 7 in su.
    (non mi è mai capitato un guardala così chiuso come quello che hai citato e temo che tu non lo abbia misurato bene o hai acquistato una replica fatta in maniera singolare)
    ciao fra

    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5

    Re: quale apertura del mio dave guardala newcrescent

    bhe l ho preso da"raffaele inghilterra" e nn penso ke 700€ (il 26 agosto 2007) di bocchino sia 1 replica del c**** xke je lo metto a quel posto il mio new crescent....cmq ne ho visti di guardala vintage...ma prezzi da anke 1500€....quindi...dovrei cambiare del tutto bocchino e prendere 1 ottolink 8?
    T.Sax yamaha 275 berg larsen 115/2 e crescent 115 rew by DOCSAX
    C.Sax eleven selmer keys selmer C*
    S.Sax grassi ss200 tone edge
    legature. selmer metal,Bg m jazz e super revelation jazz,rovner dark,dg,berg larsen
    next sax t. bhoo

  6. #6

    Re: quale apertura del mio dave guardala newcrescent

    dopo faccio delle foto del bocchino e mi aiutate voi a capire....
    T.Sax yamaha 275 berg larsen 115/2 e crescent 115 rew by DOCSAX
    C.Sax eleven selmer keys selmer C*
    S.Sax grassi ss200 tone edge
    legature. selmer metal,Bg m jazz e super revelation jazz,rovner dark,dg,berg larsen
    next sax t. bhoo

  7. #7

    Re: quale apertura del mio dave guardala newcrescent

    se lo hai preso lì è originale (dovrebbe essere un venditore onesto).
    però come fai a ritenerlo di apertura 4?
    4 poi in relazione a cosa perchè non credo vi sia scritto qualcosa?


    comunque a quel prezzo a volte lo trovi anche hand made vintage originale.
    (il problema è non poterlo provare )
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8

    Re: quale apertura del mio dave guardala newcrescent

    facciamo cosi ora faccio le foto e vediamo 1 po di vederci chiaro 1 po tutti su questo enigmatico dave guardala...
    T.Sax yamaha 275 berg larsen 115/2 e crescent 115 rew by DOCSAX
    C.Sax eleven selmer keys selmer C*
    S.Sax grassi ss200 tone edge
    legature. selmer metal,Bg m jazz e super revelation jazz,rovner dark,dg,berg larsen
    next sax t. bhoo

  9. #9

    Re: quale apertura del mio dave guardala newcrescent

    Se l'hai preso da Raffaele Inghilterra di sicuro non è una "replica".

    "Replica" non vuol dire "merda"...
    Sono quasi convinto che alcune repliche riescono a essere praticamente uguali agli originali (specie sui modelli più "bright"): le repliche che fanno in Brasile a mano... dalle foto, sono molto ben costruiti e rifiniti!

    Per quanto riguarda il sax: il tuo Yamaha YTS275 è un sax da studio... questo non vuol dire che non sia intonato o che abbia problemi in partenza... sostanzialmente un sax del genere riesce a "sopportare" certe cose... e comunque è studiato per farcilitarti nell'emissione ma di contro il "tono" dello strumento viene sacrificato: se hai occasione prova un Yamaha 62 o un 875 o un 82Z, l'approccio allo strumento è simile perchè sempre di Yamaha si tratta ma vedrai quando più corposo è il suono!

    I moderni Guardala sono tutti prodotti in Germania da Nadir Ibrahimoglu (un turco/tedesco).

    Il tuo New Crescent è un 7* (nel caso specifico l'apertura è 0.106"), anche aprendolo... non hai un guadagno in volume... apprezzabile.
    Secondo me, tu vuoi un suono che non riuscirai mai a tirar fuori dal New Crescent e nemmeno da un Ottolink!

    Torno a ribadire per avere un suono potente non esistono solo i Guardala!
    Anche una replica cinese... con un intervento di refacing mirato, può diventare un bocchino definitivo!!!
    Almartino sta vendendo uno ZhengHao che ha subito un refacing da Mojo, che è uno dei migliori refacers del mondo (http://www.mojomouthpiecework.com/) e in più gli ha fatto levare la laccatura originale e l'ha fatto placcare d'oro: considerato che Almartino lo vende a 100€ ed è un bocchino che si può considerare "definitivo", io lo prenderei in seria considerazione... Con 100€ non ti compri un bocchino su cui ha messo le mani Mojo... anche perchè per metterci le mani sopra, Mojo ti chiede da 120 dollari in su...
    Nel caso fatti dire da Almartino, che caratteristiche ha il bocchino che vende... per vedere se possono corrispondere a quello che cerchi.

    Non per fare pubblicitÃ* ma io ho uno ZhengHao per soprano... ho provato Ottolink, Meyer, Ponzol, RIA (by Rino Peverelli, costruisce bocchini per Kenny G), Vandoren... lo Zheng Hao che ho rimane ancora il mio preferito (per tono: scuretto e non nasale) e il più semplice da gestire (ed è un bocchino per soprano)... figurati la versione per tenore (per di più dove ci ha messo le mani Mojo).

    Personalmente io non avrei mai speso 700€ per un bocchino... e soprattutto considerando il valore del sax che suoni: è un controsenso!

    Consiglio: prima che te lo dicano i moderatori, evita le abbreviazioni da sms, su internet e sul forum le lettere non si pagano!

  10. #10

    Re: quale apertura del mio dave guardala newcrescent

    bhe ho pensato al momento dell acquisto di prendermi 1 buon bocchino in modo da portarmelo cn me.....anke nei prx sax che prendero....x questo ho preferito..fare un unica spesa ma vedendo xsone + esperte d me in merito...mi rendo conto d aver fatto 1 di quelle minchiate stratosferiche
    T.Sax yamaha 275 berg larsen 115/2 e crescent 115 rew by DOCSAX
    C.Sax eleven selmer keys selmer C*
    S.Sax grassi ss200 tone edge
    legature. selmer metal,Bg m jazz e super revelation jazz,rovner dark,dg,berg larsen
    next sax t. bhoo

  11. #11

    Re: quale apertura del mio dave guardala newcrescent

    Ho editato il messaggio di prima... :-leggi-:

  12. #12

    Re: quale apertura del mio dave guardala newcrescent

    ehehehee:D :D-: :D-: :D-: :D-: :D-: :D-:
    T.Sax yamaha 275 berg larsen 115/2 e crescent 115 rew by DOCSAX
    C.Sax eleven selmer keys selmer C*
    S.Sax grassi ss200 tone edge
    legature. selmer metal,Bg m jazz e super revelation jazz,rovner dark,dg,berg larsen
    next sax t. bhoo

  13. #13

    Re: quale apertura del mio dave guardala newcrescent

    :D-:


    Mi correggo sullo ZhengHao di Almartino... il suo è per sax alto!
    Però "New York nights" vende una replica cinese del Guardala Studio: guarda qui !

  14. #14

    Re: quale apertura del mio dave guardala newcrescent

    comunque con un crescent e una ancia adatta si riesce ad ottenere un volume straordinario.
    soprattutto su per aria .
    quindi immagino che o sei stato particolarmente sfortunato (con un bocchino difettoso) o molto più probabilmente hai la tendenza a strozzare il suono ed il volume.

    per Tzadik
    anche se ora probabilmente i crescent sono prodotti in germania da N I. ci sono ancora in commercio moltissimi guardala laser trimmed che non sono prodotti in germania (molti negozi li hanno come scorte o rimanenze di magazzino ).
    in merito al guardala studio è vero che è più aperto ma a causa della forma interna è molto diverso proprio come concezione.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  15. #15

    Re: quale apertura del mio dave guardala newcrescent

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    per Tzadik
    anche se ora probabilmente i crescent sono prodotti in germania da N I. ci sono ancora in commercio moltissimi guardala laser trimmed che non sono prodotti in germania (molti negozi li hanno come scorte o rimanenze di magazzino ).
    in merito al guardala studio è vero che è più aperto ma a causa della forma interna è molto diverso proprio come concezione.
    Si... era sottointeso che la forma interna della camera è diversa... comunque lo Studio è meno "estremo" del King e del Super King...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Dave Guardala per Alto
    Di pidersax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 4th April 2013, 14:30
  2. Intervista a Dave Guardala & Jeff Powell
    Di gene nel forum Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 2nd September 2011, 21:26
  3. ho lucidato il dave guardala con argentil..
    Di rosario grosso nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17th March 2011, 00:52
  4. dave guardala studio o king?
    Di ruben schiavo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30th December 2010, 23:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •