Se l'hai preso da Raffaele Inghilterra di sicuro non è una "replica".

"Replica" non vuol dire "merda"...
Sono quasi convinto che alcune repliche riescono a essere praticamente uguali agli originali (specie sui modelli più "bright"): le repliche che fanno in Brasile a mano... dalle foto, sono molto ben costruiti e rifiniti!

Per quanto riguarda il sax: il tuo Yamaha YTS275 è un sax da studio... questo non vuol dire che non sia intonato o che abbia problemi in partenza... sostanzialmente un sax del genere riesce a "sopportare" certe cose... e comunque è studiato per farcilitarti nell'emissione ma di contro il "tono" dello strumento viene sacrificato: se hai occasione prova un Yamaha 62 o un 875 o un 82Z, l'approccio allo strumento è simile perchè sempre di Yamaha si tratta ma vedrai quando più corposo è il suono!

I moderni Guardala sono tutti prodotti in Germania da Nadir Ibrahimoglu (un turco/tedesco).

Il tuo New Crescent è un 7* (nel caso specifico l'apertura è 0.106"), anche aprendolo... non hai un guadagno in volume... apprezzabile.
Secondo me, tu vuoi un suono che non riuscirai mai a tirar fuori dal New Crescent e nemmeno da un Ottolink!

Torno a ribadire per avere un suono potente non esistono solo i Guardala!
Anche una replica cinese... con un intervento di refacing mirato, può diventare un bocchino definitivo!!!
Almartino sta vendendo uno ZhengHao che ha subito un refacing da Mojo, che è uno dei migliori refacers del mondo (http://www.mojomouthpiecework.com/) e in più gli ha fatto levare la laccatura originale e l'ha fatto placcare d'oro: considerato che Almartino lo vende a 100€ ed è un bocchino che si può considerare "definitivo", io lo prenderei in seria considerazione... Con 100€ non ti compri un bocchino su cui ha messo le mani Mojo... anche perchè per metterci le mani sopra, Mojo ti chiede da 120 dollari in su...
Nel caso fatti dire da Almartino, che caratteristiche ha il bocchino che vende... per vedere se possono corrispondere a quello che cerchi.

Non per fare pubblicitÃ* ma io ho uno ZhengHao per soprano... ho provato Ottolink, Meyer, Ponzol, RIA (by Rino Peverelli, costruisce bocchini per Kenny G), Vandoren... lo Zheng Hao che ho rimane ancora il mio preferito (per tono: scuretto e non nasale) e il più semplice da gestire (ed è un bocchino per soprano)... figurati la versione per tenore (per di più dove ci ha messo le mani Mojo).

Personalmente io non avrei mai speso 700€ per un bocchino... e soprattutto considerando il valore del sax che suoni: è un controsenso!

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