Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Tecnica del vibrato

  1. #1

    Tecnica del vibrato

    Ragazzi ma il vibrato nel flauto traverso viene fatto tramite il labbro oppure tramite il diaframma?

    Help please

    Thanks

    Daniele
    Sax Alto Selmer Super Action 80 II____NS Major 7, BEECHLER custom Eric Marienthal 7
    Soprano Yanagisawa s992 BARI Rubber 64 FL Purebrass
    Flauto J. Michael

  2. #2

    Re: Tecnica del vibrato

    tramite il diaframma, che io sappia.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  3. #3

    Re: Tecnica del vibrato

    Giusto koko, il vibrato nel flauto si può fare col diaframma o anche con la laringe (vibrato di gola); trovavo strana la domanda di shockleader, e allora cercando sul testo di Larry Teal ho trovato che col sax il vibrato si può fare anche col labbro inferiore, cosa che non sapevo ritenendo finora che il vibrato dovesse agire direttamente sulla colonna d'aria.

    Ragionando un po' si capisce che nel sax il punto di contatto, il riferimento d'appoggio tra testa del suonatore e strumento, è la mandibola superiore, solidale con la testa, e quindi la mandibola inferiore può essere mossa senza perdere questo riferimento; nel flauto il contatto avviene con la mandibola inferiore, quindi per fare un vibrato di labbro si dovrebbe muovere la mandibola superiore e di conseguenza tutta la testa, rendendo molto difficile se non impossibile mantenere il corretto contatto con lo strumento.
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  4. #4

    Re: Tecnica del vibrato

    Perchè voi scusate ma il vibrato con il sax come lo fate? io lo faccio con il labbro stringendo l'ancia almeno il mio maestro privato mi insegnò così e anke in conservatorio si usa questa tecnina è molto scomodo e non preciso farlo con il diaframma...
    Sax Alto Selmer Super Action 80 II____NS Major 7, BEECHLER custom Eric Marienthal 7
    Soprano Yanagisawa s992 BARI Rubber 64 FL Purebrass
    Flauto J. Michael

  5. #5

    Re: Tecnica del vibrato

    prima di fare il vibrato, vorrei imparare a fare bene dei suoni puliti; comunque nel flauto le poche volte che lo uso lo faccio "di gola", ma ritengo che riuscire a farlo bene col diaframma dia migliori risultati, perchè con la gola si tende a sporcare troppo il suono.
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  6. #6
    Visitatore

    Re: Tecnica del vibrato

    da perfetto flautista, i primi tempi di autodidatta facevo il vibrato di diaframma anche sul sax. Devo ammettere che ne viene fuori una cosa molto più tenue e raffinata dal mio punto di vista :saxxxx)))

    il vibrato di gola in flauto non ritengo dia al suono una sonoritÃ* adeguata né un fluiditÃ* alla colonna d'aria.
    E' vero, i primi tempi è complicato riuscire ad eseguire le contrazioni ritmiche del diaframma in modo libero e rapido, ma esistono esercizi in grado inizialmente di aumentare il tono e la padronanza dell'uso del muscolo e poi, LENTAMENTE (parola magica nel flauto) e gradatamente si acquisisce la tecnica in modo totalmente libero.

  7. #7

    Re: Tecnica del vibrato

    Se non sbaglio attraverso il diaframma.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Vibrato sax
    Di viv nel forum Contralto
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25th July 2013, 15:37
  2. Una domanda sul vibrato..
    Di Andy nel forum Tecnica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29th October 2012, 14:33
  3. vibrato sax
    Di saxterni nel forum Files dal Web
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 8th September 2012, 20:39
  4. Vibrato sax
    Di joeganzi nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12th August 2012, 14:19
  5. Il giusto vibrato
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13th October 2006, 11:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •