Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Provate imboccature in cristallo Pomarico

Provate imboccature in cristallo Pomarico

Ciao a tutti,

durante la masterclass che ho tenuto a Vicenza da Gran Partita ho avuto il piacere di provare delle imboccature di cristallo della Pomarico per alto e tenore. Ne sono rimasto colpito in modo estremamente positivo, talchè fra qualche giorno andrò a far visita allo stand della Pomarico a Francoforte per potere provare diverse aperture e soluzioni.
    Di seguito è possibile scaricare una mia recensione pubblicata sul sito di Gran Partita:

http://www.granpartita.it/GP/tr_2009_re ... i_pdf.html
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Re: Provate imboccature in cristallo Pomarico

Complimenti David, bella recensione!!!
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

Interessanti... mi incuriosivano i Pomarico in cristallo per soprano... peccato che non li fanno con aperture "notevoli"

@ davidbrutti: hai provato per caso in anteprima i nuovi soprani R&C in alpacca, bronzo e rame? :azzangel

No i soprani in leghe particlari non li ho ancora provati: li ho solo intravisti di straforo in officina lìultima volta che sono andato ma erano ancora in fase di ultimazione.

Per quel che riguarda i Pomarico, in effetti l'unica pecca è proprio l'apertura: fanno solo aperture chiuse e medie e anch'io sono abituato a suonare con becchi aperti.

Tuttavia il fatto che siano un pò più resistenti rispetto all'ebanite rende comunque le aperture "estreme" (il 5 ad esempio) molto interessanti anche per uso diverso dal classico.
    Il 5 per tenore in particolare mi dava le stesse sensazioni di un buon Otto Link vecchia maniera.

Inoltre è da considerare sempre il vantaggio che la ditta lavora artigianalmente ed è in Italia. In effetti sono curioso di vedermici di persona a Francoforte per sapere se si possono richiedere aperture "custom".

Vi faccio sapere...

David

Le vibrazioni del cristallo dovrebbero essere maggiori di quelle dell'ebanite così come anche il peso... forse sì, hanno la presenza dei vecchi Ottolink!

(Quando mi è arrivata l'email di Emanuel con scritto che al MusikMesse la R&C presentava i soprani in alpacca, bronzo e rame... mi è crollato il mondo addosso... :cry:
    Io ero giÃ* convinto per un R1 Jazz dritto.
    A occhio (molto a occhio):
    - l'alpacca penso che come sonoritÃ* sarÃ* una via di mezzo tra R1 Jazz in simil oro e R1 in argento massiccio
    - Il rame dovrebbe suonare forse più profondo del R1 Jazz tradizionale
    - il bronzo... boh... è una lega più dura quindi... probabilmente lo strumento guadagnerÃ* qualcosa in velocitÃ* di emissione!
    Le leghe di partenza comunque sono tutte più costose del simil oro e dell'ottone... :muro(((( )

Tempo fa anch'io avevo un Pomarico in cristallo per sax tenore n°2 preso cosi,un pò per scommessa un pò per curiositÃ* su ebay :D io lo suonavo con delle Vandoren Blu 3.5 e per me risultò essere troppo chiuso infatti poi l'ho venduto ad un ragazzo del forum stesso :ghigno: ricoldo che il suono era abbastanza scuro e rotondo,la cosa che mi sorprese di più era la limpidezza e la pulizia estrema del suono...... sembrava il sax della tastiera :lol: e mi sembra che anche Alessio ne ha/ne aveva uno :BHO:
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    ( infatti poi l'ho venduto ad un ragazzo del forum stesso :ghigno:
    Salve!
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

°Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

I pomarico per clarinetto io li ho suonati, e sono fenomenali..quelli per sassofono li proverò.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Ciao a tutti, non ho mai provato un becco di cristallo, pero mi sono fatto fare un becco in ALABASTRO, sulle dimensioni di un Meyer in ebanite apertura 10. Il suono è abbastanza corposo sui reistri centrali e bassi, sugli acuti è pi difficile da suonare e,almeno io che non sono un professionista, riesco a farlo suonare solo con ance non troppo rigide: diciamo 2/2,5; il mio maestro che l'ha provato, riesce a fare anche i sovracuti.
    Qualcuno ha mai avuto un becco in pietra????
    Ciao

Yanagisawa T902 (tenore)
    Vandoren T25
    Rico Jazz 3
    A me me piac' o blues e tutt'e journe aggia cantà!
    PMauriat 86UL/Becco Gottsu Bamboo/Meyer/BergLarsen metallo
    Baritono Grassi Prestige/Becco 8Link STM metallo/Schreiber Ebanite
    Soprano Grassi S20/Becco Ottolink ebanite

Domanda : un Vandoren Optimum AL3 a cosa corrisponderÃ* (più o meno) ?
    Selmer Lover

Moderatore L'avatar di Blue Train

Dai un' occhiata (se non lo hai giÃ* fatto) qui

Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Domanda : un Vandoren Optimum AL3 a cosa corrisponderÃ* (più o meno) ?
    Circa al 2 della Pomarico. Tuttavia essendo il Pomarico un pò più resistente a paritÃ* di apertura proverei anche un 1.

Grazie mille !
    Selmer Lover

Salve!
    Ho appena acquistato un Pomarico in cristallo n. 2 per tenore e mi trovo in serie difficoltÃ* a trovare un buon settaggio. Il suono mi sembra "soffocato". Usavo ed uso la Vandoren T15 con ance V16 3,5 o Rigotti Gold 3 con buoni risultati sia in termini di potenza che di modulazione su tutta la scala.
    Ho letto anche io la recensione di Davidbrutti che mi ha convinto ... al momento sono deluso!!!
    Ho provato anche ance Rigotti Gold 2,5 ma non ho ottenuto grnadi risultati.
    Se può aiutare nei sugerimenti utilizzo un Agostino Rampone & Battista Cazzani argentato (vintage del 1940 circa) ed un Weltklang del 1960 di ottima fattura.
    Pensavo di migliorare il sound ma.... mi sembra di esseremi impantanato!! :mha...:
    Aiuto!!!!
    saluti a tutti!
    TENORI
    Rampone & Cazzani AU (vintage)
    Weltklang similoro chiavi nichelate
    [b]Rampone & Cazzani AUG[B]
    Otto Link NY 7*
    Autocostruito Ottone apertura 0.0107"
    ALTO
    PIANOFORTE
    I.BACH & SOHN
    Mogany 1870 da me restaurato

forse perche la misura n.2 è troppo chiusa :BHO:
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

3° ... chissà cosa sarà ...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)