Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Provate imboccature in cristallo Pomarico

Re: Provate imboccature in cristallo Pomarico

Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    Si, potrebbe essere l'apertura, pero' prova con una rico royal del 2. Se anche con quelle fa schifo è sicuramente l'apertura...pero' non so se menaglio lavora anche il cristallo........non si sa mai, quell'uomo ha mille risorse... :ghigno:
    Facci sapere perchè ero interessato anch'io a provarli.
    Ho provato addirittua con una Rico Royal n. 2 per Alto, ma risultava troppo morbida ... o forse la mia mascella è troppo pesante!! :lol:
    Comunque carta abrasiva n. 500 (per carrozzeria), la uso per correggere le anche uscite male. Qualche passata ed il Pomarico giÃ* reagisce meglio!! :saputello Comunque prima di approfondire prenderò le misure precise e vediamo cosa succede!!
    TENORI
    Rampone & Cazzani AU (vintage)
    Weltklang similoro chiavi nichelate
    [b]Rampone & Cazzani AUG[B]
    Otto Link NY 7*
    Autocostruito Ottone apertura 0.0107"
    ALTO
    PIANOFORTE
    I.BACH & SOHN
    Mogany 1870 da me restaurato

Citazione Originariamente Scritto da gbeppe
    carta abrasiva n. 500 (per carrozzeria), la uso per correggere le anche uscite male.
    :shock:
    ChissÃ* cosa usi per correggere i denti storti... :\\:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Ciao gbeppe,

sono contento che i consigli miei e degli altri forummisti ti siano stati d'aiuto.

Vorrei aggiungere un'altra cosetta: siccome il becco gioca un ruolo fondamentale nella produzione del suono, ti consiglierei di spendere un pò del tuo tempo, prenderti un traghetto, andare in qualche negozio ben fornito nel continente e testare in prima persona diversi setup, meglio se accompagnato da un professionista.
    Capisco che la cosa può rappresentare uno sforzo non indifferente e una spesa importante, tuttavia pensa che potrai finalmente trovare un setup che risponde alle tue esigenze senza acquistare a scatola chiusa (di conseguenza risparmierai tempo e denaro in fin dei conti).

Pensaci!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Grazie a tutti!
    E' un viaggio che volevo fare.
    Suono il sassofono da circa due anni ... prima il pianoforte da circa 15 .. ho anche spesso di accordarlo!! :oops:
    Mi diverto, qualche locale, feste fra amici ... niente di professionale!!

Nous ... per i denti storti puoi usare il filo di ferro zincato ... funziona ... magari mangi qualche mentina in più!!! :lol: :lol:
    Facciamo per ridere s'intende!
    TENORI
    Otto Link NY 7*
    ALTO
    PIANOFORTE
    I.BACH & SOHN

Scusa NOUS, scusa ... VOLEVO DIRE smesso . SMESSOOOOO!!!
    Perdonami!!! :lolloso:
    TENORI
    Otto Link NY 7*
    ALTO
    PIANOFORTE
    I.BACH & SOHN

Ciao gbeppe,
    Il tuo ex Vandoren T15 è aperto a 0,069" (è praticamente uno dei bocchini più chiusi che esistono per sax tenore).
    Il Pomarico n° 2 è circa un 0,075" è un po' più aperto però ha un facing molto molto corto quindi c'è la reale necessitÃ* di usare ance molto molto dure.
    Sulla tabella del sito della Pomarico (http://www.pomaricompieces.com/sax_crystal.html ) viene fuori che il n° 2 ha un facing oltremodo corto 21 mm (lunghezze simili si ritrovano su bocchini da soprano a facing corto!!!!)

Pur essendo "vetro", puoi lavorarlo esattamente come se fosse ebanite o metallo, quindi se vuoi puoi aprirlo ulteriormente.

Personalmente io che suono con bocchini 8* (=0,115") quando ho provato un Pomarico Jazz, ho dovuto provare un 9 (= 0,120") e comunque con il facing cortissimo che contraddistingue questi bocchini era quasi insuonabile per me.

Ti sembreranno cazzate ma avere una curva lunga 2/3/4 mm in più prova una enorme differenza sul lavoro che fa l'ancia. :zizizi))

Buongiorno gente!!
    Ringrazio ancora tutti .. specie Tzadik e Davidbrutti per i preziosi suggerimenti tecnici. :half:
    VOLEVO INFORMARVI CHE HO RISOLTO!!! :fischio:

Allora vi spego cosa ho combianato:
    prima di procedere alla limatura, a scanso di errori irreparabili, ho misurato la larghezza del facing e mi sono accorto che
    l'ancia usciva di mm. 0,3 per lato giÃ* dalla punta del becco (ancia Rigotti Gold ed ancia Vandoren V16); Addirittura la stessa
    ancia era più lunga della sua sede di oltre 1,3 cm.
    Ora ho lasciato invariata la curvatura dell'apertura ed ho "addolcito" e quindi allungato leggermente (in termini di lunghezza
    mm. 2) il facing, aumentanto quindi la possibilitÃ* di vibrazione della canna. Ora l'ancia è ancora più larga, ma di mm. 0,22: ho quindi abbassato di mm. 0,08.
    RISULTATO: suono scuro, caldo, con toni bassi morbidi ma profondi; acuti non strillanti ma dolci ed intonati. Il volume è (direi a orecchio) triplicato.
    Direi che stÃ* nascendo un amore!! :lol:
    Credo farò la stessa operazione con il Cristal Jazz appena mi arriva.

P.S. il mio suno ideale è riferibile a Stan Getz ... ciò spiega la mia ricerca!
    TENORI
    Otto Link NY 7*
    ALTO
    PIANOFORTE
    I.BACH & SOHN

Citazione Originariamente Scritto da gbeppe
    ///
    prima di procedere alla limatura, a scanso di errori irreparabili,
    ///
    Per questo operazioni ci sono persone specializzate... tipo Simone

Dal Crystal al Crystal Jazz non cambia assolutamente niente a livello di geometria interna della camera: cambiano solo le aperture... quindi ti basta far lavorare il bocchino da un professionista per aver un "Crystal Jazz" partendo da un "Crystal": è inutile avere doppioni, secondo me...

Dal Crystal al Crystal Jazz non cambia assolutamente niente a livello di geometria interna della camera[quote:1x56yvq8]
    [/quote:1x56yvq8]

Ottima informazione quest'ulitma!!

La prossima volta che varco il mare per lavoro, mi porto dietro uno strumento e vado per fabbrche e rivenditori seri!!
    Ho giÃ* in mente sia R&C che Borgani .. vorrei acquistare, ma non posso spendere qualche mila euro senza provare.
    Saluti e ... alla prossima!!
    TENORI
    Otto Link NY 7*
    ALTO
    PIANOFORTE
    I.BACH & SOHN

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)