Ottolink 6 in ebanite... su che sax? Alto, tenore?
Ottolink 6 in ebanite... su che sax? Alto, tenore?
in ebanite su tenore
Se potete fatevi diversi setup... io, per quanto riguarda il tenore che mi dÃ* da fare con le imboccature, ho risolto così l'eterno dilemma. ;)
S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
Akai Ewi 5000
La scelta di un bocchino va fatta in funzione del suono che piace e/o che si vuol ottenere e nel contesto in cui bisogna usarlo...
I bocchini in metallo hanno generalmente più armonici e generalmente internamente possono essere conformati in maniera diversa!
Passare a un bocchino giusto per il gusto di provarlo... è un po' non molto proficuo... meglio documentarsi e farsi qualche idea prima, anche prima di andare a provare qualche boccchino in negozio!
Se hai un'impostazione prettamente "classica"... difficilmente ti troverai a tuo agio con un bocchino in metallo... dura veritÃ*.
eccoSe hai un'impostazione prettamente "classica"... difficilmente ti troverai a tuo agio con un bocchino in metallo... dura veritÃ*.cmq meglio una veritÃ* che uccide che una bugia che illude
![]()
andrei su un link in metallo della stessa apertura.
all'inizio sarÃ* dura e probabilmente dovrai ridurre la durezza dellle ance poi con l'abitudine ti divertirai.
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Io direi metallo ti ci diverti in tutti i modi dai al suono sfumature diverse..........Che dire il suono dei più grandi viene dal becco in metallo........è anche vero che si deve scegliere a seconda degli scopi,il mio professore dice che per studiare ci vuole un becco in ebanite si fa meno fatica e gli staccati escono con più facilitÃ*.Io uso Ottolink 7 * Metallo for ever :yeah!)
Lele quello che dici è esatto ma fino ad un certo punto. Se non hai "obblighi" puoi suonare con quello che vuoi, ma studiare musica classica con un bocchino del genere ha poco senso.
Puoi anche essere contento del tuo suono ma se poi il bocchino ti crea problemi altrove (vedi staccato sporco, attacco idem, intonazione precaria, difficoltÃ* a sostenere il suono e le inevitabili "apnee"...) non lavori nella direzione giusta.
Il bocchino deve piacere ovvio ma soprattutto deve essere sempre adatto a quello che si fa.
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
Ciao,
ormai è stra-noto ed accertato con spettrometrie varie che:
se due bokkini sono di materiali diversi ma hanno lo stesso identico disegno interno (quello esterno è ininfluente) suoneranno senza apprezzabile differenza da parte di chi ascolta... :-leggi-:
Quindi...
Suona con un bokkino che ti aiuti a sviluppare un tuo timbro.
Aloha,
Frank.
in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....
Come non dare ragione a MBBOriginariamente Scritto da ModernBigBand
Ciao ragazzi vorrei acquistare anch'io un bocchino per sax contralto per uscire un po' dai binari della musica classica-contemporanea che si studia in conservatorio...Attualmente suono con un vandoren optimum, legatura optimum...prettamente classico come dicevo...Col sax tenore suono con un bocchino ottolink metallo 7* e mi trovo bene, per il contralto mi consigliate anche metallo oppure ebanite? Il suono che cerco è sempre piuttosto caldo, considerate che il mio contralto è un selmer serie III...Attendo consigli...grazie! ;)
Difficile risponderti...Originariamente Scritto da saxluis
![]()
Dovresti provare un po' di bocchini standard per musica "non classica" e decidere!
Probabilmente se stai studiando in conservatorio la tua impostazione ti permette poco di uscire dal "seminato"...
Forse con un bocchino in ebanite dalle caratteristiche diverse dal AL3/AL4... potresti ottenere buoni risultati... dai un'occhiata alla gamma di bocchino da jazz della Vandoren e ai Jody Jazz HR* ...
Indipendentemente dal materiale del bocchino... sarÃ* quasi naturale andare verso bocchini più aperti! :D-:
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)