Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: C-Melody crescente agli estremi

  1. #1

    C-Melody crescente agli estremi

    Non so se sono caduto anche io nelle maglie del terribile accordatore, ma mi è capitato questo: recentemente (15 giorni orsono) mi è arrivato dagli Stati Uniti un bocchino in metallo per C-Melody d'epoca Holton molto bello quasi perfetto, lo disinfetto e comincio a testarlo con sulla mia creatura, le ance che uso per quello in bachelite non vanno bene, troppo morbide, metto su La voz medium belle stagionate funziona tutto bene suono potente e anche un pochino ruvido, proprio a questo punto che mi viene lo sghiribizzo di utilizzare l'accordatore e noto che dal Re basso andare in giù e dal Re alto in su mi si sposta tutto di mezzo tono crescente non cè verso di rientrare, ho provato anche con quello in bachelite ma nulla da fare, io ritengo di avere un buon orecchio qualcosina nel tempo si è modificato nella mia creaturina( i C-Melody sono un filino delicati) ho scoperto che i feltrini cilindrici dell chiavi aperte del Do e Si basso si sono usurate penso perchè sono di pessima qualitÃ* ne cercherò in giro e le sostituirò ma ciò non giustifica un'altreazione così.
    Secondo voi non è possibile che l'accordatore elettronico (MALEDETTO!!!) sia una ciofeca come posso verificare la sua taratura? sempre che si possa fare.
    Da buon sassofonaio vi posto un foto dell'Holton (sempre che sia in grado).
    Ciao a tutti L.
    C-Melody
    Selemer New-york 1930
    Buesher 1930 Ance Cinesi Smile 2,5
    Holton metal 1930 Ance La Voz Medium

    Sax Soprano Jollysun ROSSO

  2. #2

    Re: C-Melody crescente agli estremi

    Ci sono riuscito!!!!









    C-Melody
    Selemer New-york 1930
    Buesher 1930 Ance Cinesi Smile 2,5
    Holton metal 1930 Ance La Voz Medium

    Sax Soprano Jollysun ROSSO

  3. #3

    Re: C-Melody crescente agli estremi

    Escluderei l'intonatore . Prova , pero' con un altro strumento (una tastiera ...) o anche con un cd degli aebersold nella traccia in cui ci si intona. Non ho capito se prima di questa prova invece lo strumento fosse intonato con l'accordatore o no .
    Io ho un C melody Martin che è intonatissimo al 99,99 % , ma il C# centrale è una faticaccia : devo lavorare di labbro , gola ... altrimenti cala da far schifo ! Ho avuto invece un Wurlitzer , stencil Buescher , sempre C melody , che era intonatissimo come il mio tenore Yanagisawa .
    Ma tra i due alla fine ho preferito tenere il Martin , perchè ha un suono piu' pieno , rotondo , caldo , molto piu' da tenore al contrario del Wurlitzer che era molto chiaro , aspro , metallico (forse perché argantato ? ).
    Ciao

  4. #4

    Re: C-Melody crescente agli estremi

    Io ho un C-Melody Holton del 1911 con becco originale esattamente uguale al tuo. L'ho provato più volte e non mi ha mai dato problemi di intonazione, dopo ovviamente un posizionamento corretto sul chiver.
    Le ance le hai utilizzate nuove su quel becco? Le hai rodate un pò prima di usare l'accordatore?
    Il sughero del chiver come è messo?
    Effettivamente potremmo fare un pò di ipotesi, ma l'ideale sarebbe vederlo... :ghigno:
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  5. #5

    Re: C-Melody crescente agli estremi

    Citazione Originariamente Scritto da CARO
    Le ance le hai utilizzate nuove su quel becco? Le hai rodate un pò prima di usare l'accordatore?
    Il sughero del chiver come è messo?
    Effettivamente potremmo fare un pò di ipotesi, ma l'ideale sarebbe vederlo... :ghigno:
    No le ance sono poco rodate, potrebbe essere questo, non ci avevo pensato preso dalla novitÃ*.Proverò a usare ance vecchie anche se un po' più tenere

    Citazione Originariamente Scritto da martin
    Escluderei l'intonatore . Prova , pero' con un altro strumento (una tastiera ...) o anche con un cd degli aebersold nella traccia in cui ci si intona. Non ho capito se prima di questa prova invece lo strumento fosse intonato con l'accordatore o no .
    Io ho un C melody Martin che è intonatissimo al 99,99 % , ma il C# centrale è una faticaccia : devo lavorare di labbro , gola ... altrimenti cala da far schifo ! Ho avuto invece un Wurlitzer , stencil Buescher , sempre C melody , che era intonatissimo come il mio tenore Yanagisawa .
    Ma tra i due alla fine ho preferito tenere il Martin , perchè ha un suono piu' pieno , rotondo , caldo , molto piu' da tenore al contrario del Wurlitzer che era molto chiaro , aspro , metallico (forse perché argantato ? ).
    Ciao
    Il sax lo avevo giÃ* testato con l'accordatore (con il becco originale)ed era abbastanza intonato non una perla ma accettabile, ma ora è fuori intonazione anche con quello originale.
    Temo che dovrò vedere con calma che cosa è andato fuori posto(forse in suonatore :zizizi)) ) comunque voglio provare l'accordatore con altri strumenti e vedere se quel canchero funziona o no!!!
    Grazie ragazzi disponibili come sempre :bravo:
    C-Melody
    Selemer New-york 1930
    Buesher 1930 Ance Cinesi Smile 2,5
    Holton metal 1930 Ance La Voz Medium

    Sax Soprano Jollysun ROSSO

  6. #6

    Re: C-Melody crescente agli estremi

    Citazione Originariamente Scritto da loca
    Da buon sassofonaio vi posto un foto dell'Holton (sempre che sia in grado).
    Ciao a tutti L.
    Forse il tuo sax potrebbe essere un High Pitch?

    Hai controllato se sul numero di matricola c'è scritta una misteriosa H?
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  7. #7

    Re: C-Melody crescente agli estremi

    Forse il tuo sax potrebbe essere un High Pitch?

    Hai controllato se sul numero di matricola c'è scritta una misteriosa H?[/quote]

    High Pitch? non ricordo quando vado a casa guardo, ma cosa sta a significare? che ho sbagliato becchi?
    Un'altra cosa..... la frequenza 440 oppure 442 o altro?
    Perchè l'accordatore ha un default su 440.
    Ciao L.
    C-Melody
    Selemer New-york 1930
    Buesher 1930 Ance Cinesi Smile 2,5
    Holton metal 1930 Ance La Voz Medium

    Sax Soprano Jollysun ROSSO

  8. #8

    Re: C-Melody crescente agli estremi

    L'High Pitch dovrebbe essere a 454 Hz.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  9. #9

    Re: C-Melody crescente agli estremi

    Significa che è un sax tagliato a 457 hz il che significa che è oltre un quarto di tono più alto del Low Pitch (440 hz) e che è ahimé non troppo utilizzabile.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  10. #10

    Re: C-Melody crescente agli estremi

    ma come mai? c'è un motivo per cui risulta tagliato in questo modo?? voglio dire, se poi la conseguenza è una difficoltÃ* estrema di intonazione...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  11. #11

    Re: C-Melody crescente agli estremi

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    ma come mai? c'è un motivo per cui risulta tagliato in questo modo?? voglio dire, se poi la conseguenza è una difficoltÃ* estrema di intonazione...
    Si: erano strumenti destinati al mercato canadese dove all'epoca si utilizzava un diapason molto più alto.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  12. #12

  13. #13

    Re: C-Melody crescente agli estremi

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Che trip! :shock:
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    C-Melody
    Selemer New-york 1930
    Buesher 1930 Ance Cinesi Smile 2,5
    Holton metal 1930 Ance La Voz Medium

    Sax Soprano Jollysun ROSSO

  14. #14

    Re: C-Melody crescente agli estremi

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Citazione Originariamente Scritto da loca
    Da buon sassofonaio vi posto un foto dell'Holton (sempre che sia in grado).
    Ciao a tutti L.
    Forse il tuo sax potrebbe essere un High Pitch?

    Hai controllato se sul numero di matricola c'è scritta una misteriosa H?
    La mia creaturina ha solo scritto Low Pitch...
    Acc.... siamo stonati!!!!!!! :\\:
    C-Melody
    Selemer New-york 1930
    Buesher 1930 Ance Cinesi Smile 2,5
    Holton metal 1930 Ance La Voz Medium

    Sax Soprano Jollysun ROSSO

  15. #15
    Visitatore

    Re: C-Melody crescente agli estremi

    anch' io avevo dei problemi di intonazione all'inizio con il c-melody, cioè il re basso era crescente rispetto al re un'ottava sopra, e le note basse fa,fa#, mi,do#,do,si.
    Poi ho risolto perchè giÃ* avevo notato che i tasti del sax erano troppo alti rispetto al corpo, probabilmente il riparatore non aveva fatto un buon lavoro,quindi gli ho abbassati.
    adesso va bene.
    L'ho provato con l'accordatore tuner online che è strapreciso.
    :saxxxx)))

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Martin Committee crescente
    Di vladimiro nel forum Baritono
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28th May 2013, 14:33
  2. xaphoon - intonazione troppo crescente
    Di seethorne nel forum Tecnica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 7th March 2011, 10:52
  3. Ottava alta crescente
    Di FaX nel forum Manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14th February 2011, 19:07
  4. Sol crescente!
    Di Frenky83 nel forum Manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21st June 2010, 13:56
  5. Amanti dei sax estremi guardate qui:
    Di David Brutti nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22nd July 2008, 23:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •