Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: ripazione sax

  1. #1
    Visitatore

    ripazione sax

    Saluto tutti sono Simone Ginanneschi, Flautista e riparatore specializzato di Bologna. (http://www.simoneginanneschi.it )

    Ho letto alcuni messaggi e volevo fare alcune considerazioni di carattere generale.

    La riparazione e manutenzione di uno strumento a fiato a mio parere non va sottovalutata e credo anche che improvvisarsi riparatori non porti a spesso a cose buone. La meccanica di un saxofono come di un flauto sono molto complicate e richiedono molti accorgimenti e di conseguenza la preparazione pratica di come procedere. Altrimenti si rischia di rovinare lo strumento e rendere per noi riparatori il lavoro ancora pi? complicato. Comunque io sono disponibile a dare consigli e a svelare alcuni trucchi sempre nella consapevolezza delle considerazione che ho detto prima. Necessita comunque avere una buona manualit? e inventiva oltre a una grande pignoleria. Io lavoro a Bologna e sono sempre reperibile nel negozio Borsari Strumenti Musicali (http://www.borsarionline.it ) in Via Massarenti 6/G. Il consiglio che posso dare a tutti ? quello di avere la massima cura del proprio strumento e avere il proprio riparatore di fiducia. Ciao a tutti. Simone

  2. #2
    Come non essere daccordo con te ;)
    Purtroppo la categoria ? vasta e spesso ho visto lavori (pagati salati) fatti veramente con i piedi e non da l'amico sottocasa ma da pseudo professionisti
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  3. #3
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Simone
    Come non essere daccordo con te ;)
    Purtroppo la categoria ? vasta e spesso ho visto lavori (pagati salati) fatti veramente con i piedi e non da l'amico sottocasa ma da pseudo professionisti

    Questo io non lo posso dire per rispetto dei colleghi riparatori. Ti dico solo che non ? raro dover mettere mano dove altri l'hanno gi? messa ma in maniera non molto appropriata. Si vede di tutto. Credo che uno strumento vada sempre controllato in tutte le sue parti. Un esempio: Oggi viene da me un ragazzino che mi dice che una chiave non torna su. Pulisco perno e ripristino molla poi chiedo per il resto tutto a posto, e lui Si si. Per curiosit? controllo e non ho trovato un cuscinetto che chiudeva bene. Ho perso pi? tempo a ripristinare la chiusura dei cuscinetti e registrare la meccanica che l'intervento per il quale mi era stato portato il sax. Quando ha provato lo strumento ha capito che era diverso da prima. Alcuni non si rendono neanche conto che suonano strumenti che a parer mio non suonano. Intendi? ciao Simone

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •