Peccato, però, che non si voglia comprendere il ruolo del musicista di banda. Nessuno offenderebbe mai un Wiener od un Berliner perchè sono musicisti di fila in orchestra. La musica è fatta di solisti e di orchestre, di archi e di fiati, quindi tutti i ruoli sono importanti anche perchè un'orchestra di solisti non credo proprio potrebbe creare un insieme musicale come quelli sopra nominati e messuno suonerebbe le opere di appositamente scritte per orchestra di fiati perchè sarebbero tutti intenti a fare i solisti. Se esiste un ottimo violinista di fila perchè non deve esserci un ottimo saxofonista di fila? E' la stessa cosa e ci sarebbe tanto più lavoro per tutti. Poi diciamolo chiaramente, mica tutti i musicisti possono essere solisti e molti solisti non saprebbero essere buoni musicisti di fila, sono cose diverse, ma eguamente interessanti per differenti ruoli nel mondo musicale.
Quando anche in Italia si comincerÃ* a pensare, come in tutto il resto del mondo, che le orchestre di fiato sonon importanti come quelli di archi anche la nostra mentalitÃ* cambierÃ* e finalmente si smetterÃ* di accusarci a vicenda in un contesto in cui tutti i musicisti faticano a lavorare in qualsiasi campo ed a qualsiasi livello.
Speriamo che ciò avvenga presto e che il livello migliori ovunque.
Intanto a Torino, il 20 o 21 ci sarÃ* la Tokyo Kosey Orchestra, per chi può ed interessa è una buona occasione per ascoltare una titolata orchestra di fiati.
Buona musica a tutti.