:roll: ....uhmmmm...questa proprio non la sapevo Alessio !
Non so che dire..io l'ho suonato tante volte, pare non mi sia successo niente...almeno fino ad oggi !! :lol:
Scherzi a parte, che ne so...mettiamola cosi' (poi mi fate sapere se condividete o meno) : in effetti tra tutte le sperimentazioni ritmiche che Dave Brubeck e Paul Desmond attuarono in svariati album, questa e' senz'altro quella piu' celebre, quella che li ha resi famosi anche ad un pubblico meno interessato al jazz. Infatti c'e' addirittura chi non e' al corrente del fatto che Brubeck e Desmond in piu' albums tentarono 7/8 , 5/4 , 9/8 ecc. (su quest'ultima suddivisione ritmica raccomando la loro "Rondo' a la Turk" ). In tempi recenti poi un sassofonista (al momento mi sfugge chi) ne ha anche registrato una versione Smooth Jazz.
Diciamo pure che in TUTTI i concerti post - Take Five il pubblico in sala e' sempre stato in attesa del cosiddetto "pezzo di punta".
In alcune registrazioni live, addirittura, subito dopo l'attacco iniziale della caratteristica ritmica di Joe Morello (il loro batterista) si sente come un boato da parte del pubblico.
Tra l'altro pochi mesi fa in un dvd ebbi modo di sentire proprio Brubeck raccontare lo strano aneddoto legato al brano, che mi accingo a riportare qui.
Per quanto strano possa sembrare , pare che Desmond quando compose il brano (perche' in effetti fu lui a comporlo, ma poiche' il quartetto si esibiva il piu' delle volte a nome di Brubeck, per la massa divenne un brano di Brubeck ) concepi' come melodia principale il bridge del brano, cioe' la parte centrale, la " B " diciamo (il brano e' in forma A A B A); e quello che noi conosciamo come tema principale (la A) era in effetti una piccola parte centrale . In pratica il brano era stato concepito da Desmond esattamente IL CONTRARIO da come noi lo conosciamo !
Fu Brubeck che, inizialmente poco convinto del brano, propose :
"...e se lo invertiamo?...se invece facciamo diventare questa particina centrale di 9 misure la parte principale del pezzo ..?"
E Paul Desmond, dopo pochi dubbiosi istanti, acconsenti'.
A loro piacque subito e cosi' nacque il Take Five nella forma che tutti conosciamo.
Beh...dopo quanto detto...non so proprio come metterla con la sfortuna ;)
Voi cosa ne pensate ?
Ciao !