Ne sono convinto anche io, ma se un principante dovesse prendere per oro quello che scrivi andrebbe a comprarsi uno strumento che perde e che avrebbe bisogno di regolazioni che un principiante non può fare (perchè non sa fare).Originariamente Scritto da emiliosansone
Lo strumento per dilettanti deve avere dei requisiti minimi, tra cui quello di non richiedere regolazioni dopo l'acquisto (se vuoi ti faccio un elenco dei parametri in base ai quali scelgo gli strumenti che consiglio).
Se tu che sei un sassofonista con 402 anni di esperienza trovi poco fastidioso il fai da te su uno strumento nuovo, un allievo potrebbe non essere dell'opinione. Sicuramente se io consigliassi ai ragazzini della scuola di musica di comprare uno strumento con i difetti che tu hai enumerato del tuo, i genitori mi farebbero la pelle ("Ma che razza di consigli dai??Strumenti difettosi?? Io pago con soldi buoni!").
Sugli strumenti tu paghi il materiale impiegato, come minimo. Con 400 euro del Rampone non ci paghi neppure la lastra, credo. Forse arrivi a pagare i tamponi, se ti fa lo sconto. Le mie opinioni anche quando sono semplici non sono mai sbagliate :saputelloOriginariamente Scritto da emiliosansone
A me sembra che tu mi abbia scambiato per un pivellino che una mattina si è svegliato ed ha deciso che la Yamaha gli stava particolarmente simpatica. Se dovessi elencarti le marche di strumenti che ho suonato (e non solo provato un'ora in una sala) probabilmente resteresti stupito di scoprire che Selmer è stato l'ultimo marchio che ho suonato (a naso ricordo di averOriginariamente Scritto da emiliosansone
messo la bocca su Borgani, Yamaha, Jupiter, Maxtone, Floret, Comet, Buffet, Orsi, Grassi, Rampone (vecchia serie), Mauriat, Keilwerth, ...). Io sono sicuro che tu non hai allievi cui consigliare strumenti, e che non hai un'associazione musicale cui far comprare strumenti..lo strumento lo compri per te, il rischio è minimo.
Stiamo discutendo, il problema è che io ho ragione e a te non piace :saputello !!Originariamente Scritto da emiliosansone