Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 76

Discussione: Jazz Yoga ed i Transiti di Nettuno

Re: Jazz Yoga ed i Transiti di Nettuno

Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    Peccato! Domanda sbagliata! :ghigno:
    Dovresti considerare dove si trova Nettuno nel tuo cielo natale, ovvero in quale segno zodiacale si trova, e probabilmente ti indicherÃ* qual'è il momento del Jazz che più ti piace...
    Allora mi piacerebbe approfondire l'argomento (anche solo per curiositÃ*, visto che quello che più mi piace del Jazz lo sento dentro di me e ovviamente non servono suggerimenti astrali, ma vedere se nelle conclusioni le due cose si avvicinano... non è male): visto che
    - sono nato il 29-11-1961
    - alle ore 19 circa
    dove si trovava Nettuno in quell'istante?
    Grazie.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Visitatore

Qui occorrerebbe un programmino affidabile di astronomia, di cui però attualmente non dispongo sul pc di lavoro, ma mi stai fortemente tentando di installarlo... e di verificare la posizione di Nettuno per il mio data e anno di nascita (4 genn. 1976)

se riuscite a fare la profezia sul futuro da sassofonaio di doc , vi prego di provare il mio :
    sono nato il 02.03.1996 alle ore 12,30 ;
    dove si trovava nettuno in quell'istante :BHO: ?
    almeno se non sono predestinato a diventare un bravo sassofonaio evito di perdere tempo a studiare , metto in vendita l'arsenale e compro lo scooter nuovo :ghigno: , grazie .
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

L'avatar di Sax O' Phone

Citazione Originariamente Scritto da juggler
    ....Fate attenzione a non confondere la mappa (astrologia e affini) con il territorio (la vs. vita)...
    Di nuovo, questa è una puntualizzazione necessaria ed esattamente appropriata: questo argomento ha preso una deriva che nulla ha a che vedere con le sue premesse; se Bergonzi alla domanda 'Cos'è il Jazz?' risponde che il Jazz è talmente tante cose da essere indefinibile, se non come Musica, e che forse una delle sue peculiaritÃ* è quella di essere caratterizzato dalle qualitÃ* intrinseche alle influenze generate dal pianeta che lo controlla, conformemente alla sua posizione rispetto alle costellazioni, cosa c'entrano i segni zodiacali di questo o di quell'altro? Quante ore ha praticato, era bianco o nero? Intanto diciamo subito che la complessitÃ* delle influenze planetarie ed astrali è molto complessa nelle interazioni interne che genera, ovvero nei rapporti che i corpi celesti hanno tra loro: il dire che sei dei Pesci non vuol dire assolutamente nulla; potresti essere nato nella cuspide dei segni che lo precedono o lo seguono e quindi avere caratteristiche ben differenti da quelle identificate ed attribuite a quel segno... Insomma, l'argomento va ben oltre questo topic o questo forum: potete iscrivervi a astroforum.it... :ghigno:
    Per quante concerne le ore di studio, ho una mia idea precisa: è ovvio che bisogna studiare la musica sia con la mente che con il corpo, per rendere lo strumento (nel ns caso il sax) un'estensione invisibile, una protesi che ci porta nel mondo impalpabile della creativitÃ* (e del sogno), ma non credo proprio che questa creativitÃ* possa eccellere se solo accumuliamo un determinato numero di ore di pratica (allora tutti sarebbero Bird). Come gli stessi grandi musicisti hanno spesso affermato, se non la vivi non la puoi suonare quell'esperienza, e se passi le tue giornate solo a praticare, come fai a viverla? La pratica è fondamentale ad un certo livello, ma più qualitativamente che quantitativamente: se devi, vai da un astrologo per farti spiegare quante ore studiare conformemente alle posizioni dei corpi celesti all'atto della tua nascita.
    Detto per inciso, il mio Nettuno si trova nella Bilancia, ed uno dei miei dischi favoriti di sempre è Kind Of Blue, e giÃ* sento rumoreggiare che comunque è uno dei dischi più venduti e conosciuti del jazz; sarÃ* che a contrastare quel Nettuno ci sia un Plutone in qualche casa determinante? :lol:
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!

http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

L'avatar di Sax O' Phone

Citazione Originariamente Scritto da Maga Magò
    NETTUNO: informazioni generali
    Nettuno fa parte dei ''pianeti moderni'' è stato intercettato nel 1846 dall'astronomo francese Leverrier. E' considerato un pianeta generazionale, in quanto le sue caratteristiche positive e negative influenzano intere generazioni.
    Nettuno porta alla consapevolezza del corpo sulo spirito.
    Impiega circa 164 anni per compiere il giro dello zodiaco e si ferma più o meno 14 anni in un segno. Governa il segno dei Pesci.
    NETTUNO: tasformazioni nettuniane
    E' il pianeta della lenta trasformazione dello spirito. Tutto ciò che è materiale inevitabilmente diventa spirito dell'anima. I nativi sono predisposti a dedicarsi alle religioni, nel campo della moda, ma anche perdersi nell'alcool e nelle sostanze stupefacienti.
    Positivamente, Nettuno, governa il desiderio universale di unione con l'entitÃ* spirituale. Influenza le emozioni e i sogni che sono alla base delle aspirazioni dell'uomo. Inoltre può aumentare il senso del sacrificio.
    Negativamente, emergono l'inganno, l'aviditÃ* e può creare una visione di vita improntata sul cinismo e sulle disillusioni.
    Per chi volesse determinare in quale costellazione si trovasse Nettuno all'atto della propria venuta su questo pianeta:
    Nettuno

ho dato un'occhiata al sito indicato da o'phone , capperi !!!!
    ho messo la mia data di nascita ...... ho trovato che nettuno transitava in capricorno e......... poi mi sono dovuto dare una grattatina ai gemellini :shock: , min..ia !! porta veramente sfiga questo nettuno !!
    ho provato a mettere altre date di nascita (ne ho cambiate una decina) e a tutti prervede malattie ,problemi di droghe e alcol , nevrosi ,schizzofrenia , catastrofi ,lutti improvvisi etc ..... ma oltre a questo a cosa serve nettuno :BHO: ???
    o'phone hai controllato con la tua data di nascita :ghigno: ;) ? ti consiglio trovati un ferro di cavallo prima :fischio:

Baritono > Conn 12M

Moderatore L'avatar di Isaak76

Vedi Salsax, per te Nettuno è presagio di "Sventure"!! ...... DROGATO!!!!!!.......e pure ALCOLIZZATO!!!!!

Il mio invece, incredibilmente ha azzeccato la parte iniziale (tranne quella della praticitÃ*) e la seconda parte ha segato in pieno!

"L'ispirazione è al servizio dell'ideale. Ideale filosofico o religioso. Immaginazione accesa. Poesia religiosa e doti profetiche. Ci può essere forte il rischio di mancanza di praticitÃ*.Analisi medica: Conferisce qui riflessi armoniosi ed è correlato ai processi biochimici del fegato.Disarmonico: problemi epatici come epatiti, cirrosi. "

Comunque mi rifaccio al mio pensiero dell'altro post .... questi Siti con automatismi secondo me sono molto farlocchi!!!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

isaak , hai provato a mettere altre date di nascita ? prova !!
    anzi tu te la cavi con problemi al fegato e cirrosi , io schizzofrenia :shock:
    spero ti sia dato una grattatina :ghigno: ;)

Baritono > Conn 12M

Ciao,
    ringrazio di cuore Sax O'Phone che ha messo a disposizione il link al sito di astrologia...
    Inserendo la mia data di nascita (10-10-74) ho ottenuto questi risultati...

Nettuno si trovava nel Sagittario al 10 ottobre del 1974.
    Significato:
    L'ispirzione è al servizio dell'ideale. Ideale filosofico o religioso. Immaginazione accesa. Poesia religiosa e doti profetiche. Ci può essere il forte rischio di mancanza di praticitÃ*.
    Analisi medica: Conferisce qui riflessi armoniosi ed è correlato ai processi biochimici del fegato.
    Disarmonico: problemi epatici come epatiti, cirrosi.

Quindi....Hard bop a manetta....d'altronde è quello che ascolto maggiormente...anche se non disdegno affatto il cool...

Se Sax vorrÃ* dirmi qualcosa in più ne sarò molto lieto... ;)
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

L'avatar di Sax O' Phone

eheheh! HardBop ma anche Fusion, direi... Vale sempre il detto del Prez 'Devi essere originale, uomo!', ed infatti numerologicamente saresti più un Uraniano, e perciò dovresti cercare e trovare un tuo percorso espressivo, anche a costo di essere rivoluzionario.
    Ma poi, ho messo questo link solo per calcolare la posizione di Nettuno rispetto al tema natale, per considerarne poi gli aspetti in rapporto all'evoluzione del Jazz, e non certo per credere alle generalizzazioni che scrive questo sito del cavolo: ripeto, se volete farvi fare un oroscopo, andate da un astrologo serio, che non solo sappia fare i calcoli e tracciare il vostro cielo, ma che sopratutto sappia interpretarlo nella sua complessissima configurazione... e se volete farlo voi stessi, dovrete studiare la materia ed iscrivervi al forum che ho giÃ* citato, o qualsiasi sia il suo nome...

Dunque... molto difficile l'argomento (era più agevole studiare i 13 e passa volumi di anatomia...) ma sul sito suggeritoci apparentemente facile da consultare (ma occhio alle facili conclusioni mediche e non) ho trovato che:
    1- io e la mia consorte abbiamo avuto alla nascita il Nettuno in Scorpione (ma che strano);
    2- i due miei figli invece avevano il Nettuno in Capricorno (altra strana coincidenza no?).

Nel primo caso si legge che "L'occulto, la danza e la musica attraggono questi individui che comprendono più il mondo della fantasia che quello terreno. Mantengono un atteggiamento introverso e quasi segreto, fino a diventare indecifrabili per gli altri. Possono anche seguire un proprio codice morale molto diverso dal consueto.Analisi medica: Può indicare rischi di patologie a carico del sistema ormonale o infezioni del sistema immunitario. Attrazione per la droga."
    Per l'aspetto jazzistico il mio Nettuno in Scorpione dice che sarei attratto e/o trasportato dalle Avanguardie...
    Però, quasi quasi, se ci penso ben bene, qualche assonanza la trovo... ma a mio avviso questa astrologia è proprio dura da capire (aspetto altre bacchettate da saxophone).
    Per tranquillizzare tutti io NON devo diventare un suonatore di jazz... io sono un suonatore di jazz :lol: (anche se la musica che tiro fuori dai miei "ferri" non piacesse a nessuno... poco mi importa... mi fa bene suonare, anche da solo e questo mi basta ;) ). Credo però che se fossi stato un suonatore professionista non avrei mai considerato l'influenza degli astri, avrei suonato e suonato e suonato... . Ma si sa: gli artisti (spesso quelli veri) devono fare un grande cammino interiore e a volte agli astri, alle religioni, alle pratiche di stili virtuosi vita, ci arrivano, per forza.

Ritornando nel topic (scusate la digressione) molta gente un pochino troppo credulona, limita la portata dell'astrologia e la riduce ad una pratica scaramantica, subisce passivamente ciò che comprende dalle previsioni astrali e spesso assume atteggiamenti rischiosi (come nel gioco o in amore...).
    Saluti.
    Max
    Akai Ewi 5000

L'avatar di Sax O' Phone

Citazione Originariamente Scritto da docmax
    1- io e la mia consorte abbiamo avuto alla nascita il Nettuno in Scorpione (ma che strano);
    2- i due miei figli invece avevano il Nettuno in Capricorno (altra strana coincidenza no?).
    Non è ne' strano ne' particolare, visto che il movimento di Nettuno è piuttosto lento: se leggi la definizione che ho postato più sopra, Nettuno è un pianeta generazionale, appunto...

Non avevo capito l'entitÃ* della lentezza del pianeta oscuro: noi in famiglia siamo in quattro e siamo accumunati esattamente due a due... genitori e figli... il pianeta generazionale... tardi ma ho capito (l'astrologia non è per me).
    Akai Ewi 5000

Visitatore

Citazione Originariamente Scritto da docmax
    ma a mio avviso questa astrologia è proprio dura da capire (aspetto altre bacchettate da saxophone).
    e perché mai ti dovrei bacchettare? Nemmeno io ho mai capito i presupposti dell'astrologia, preferendo di gran lunga l'astronomia...

L'avatar di Sax O' Phone

Buttiamo un po' di benzina sul fuoco! :ghigno:
    L'idea di controllare in quale segno si trovi Nettuno nel cielo natale mi ha incuriosito, e sono andato a controllare un po' di nomi che appartengono alla storia del Jazz: come c'era d'aspettarsi, essendo un pianeta lento e come dicevamo generazionale moltissimi musicisti condividono la sua posizione. Ne deduco che la sua posizione natale presa individualmente forse non è così rilevante per le scelte musicali che poi fecero, però mi sembra altrettanto evidente come molti di loro evidenziano uno stile che si conforma molto bene a quanto scritto nel primo messaggio di questo thread, ed altrettanto sull'importanza data in questo linguaggio musicale al 'pagare il dovuto' ai musicisti che precedono e che ne hanno determinato una forma o uno stile. Se vogliamo anche la prevalenza di Nettuno nel Leone potrebbe indicare anche quanto importante venga reputato lo swing in senso ritmico, anche da chi poi troverÃ* strade espressive più evolute ed avanzate (Dizzy e Bird, ma pure il Trane). Credo che ci si possa mettere il cuore in pace: la posizione di Nettuno nella propria configurazione di nascita è soltanto indicativa di quale potrebbe essere un punto di partenza stilistico. Ecco la lista, sicuramente incompleta e piuttosto arbitraria:

Jelly Roll Morton Nettuno in Gemelli
    King Oliver Nettuno in Gemelli
    Louis Armstrong Nettuno in Cancro
    Willie 'The Lion' Smith Nettuno in Gemelli
    James P. Johnson Nettuno in Gemelli
    Fats Waller Nettuno in Cancro
    Duke Ellington Nettuno in Gemelli
    Chick Webb Nettuno in Cancro
    Coleman Hawkins Nettuno in Cancro
    Count Basie Nettuno in Cancro
    Lester Young Nettuno in Cancro
    Ben Webster Nettuno in Cancro
    Art Tatum Nettuno in Cancro
    Sun Ra Nettuno in Cancro
    Thelonious Monk Nettuno in Leone
    Charles Mingus Nettuno in Leone
    Dizzy Gillespie Nettuno in Leone
    Charlie Parker Nettuno in Leone
    Tadd Dameron Nettuno in Leone
    Fats Navarro Nettuno in Leone
    Miles Davis Nettuno in Leone
    Gil Evans Nettuno in Cancro
    Bill Evans Nettuno in Vergine
    John Coltrane Nettuno in Leone
    Sonny Rollins Nettuno in Vergine
    Art Blakey Nettuno in Leone
    Horace Silver Nettuno in Leone
    Ornette Coleman Nettuno in Vergine
    Steve Lacy Nettuno in Vergine
    Keith Jarret Nettuno in Bilancia
    McCoy Tyner Nettuno in Vergine
    Elvin Jones Nettuno in Leone
    Jo Jones Nettuno in Cancro
    Philly Jo Jones Nettuno in Leone
    Oliver Nelson Nettuno in Vergine
    Lee Morgan Nettuno in Vergine
    Curtis Fuller Nettuno in Vergine
    Eric Dolphy Nettuno in Leone
    ....

Intererssante è anche evidenziare come il Jazz sia una forma d'arte contemporanea ai suoi creatori: nasce a New Orleans con Nettuno nel Cancro e p.e. Louis Armstrong è evidentemente presente all'evento nascendo sotto la stessa influenza.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)