Infatti caro Frank: si può essere dubbiosi sin che si vuole, ma queste coincidenze esistono! e per citare la Margherita Hack (la famosa Astronoma) che non crede all'Astrologia (per reazione ai genitori che erano Teosofi immagino), la frase 'lassù son tutti sassi' mi sembra un po' una battuta provocatoria, semplicemente considerando le forze fisiche centrifughe e centripete che sono in gioco, ci sarebbe da perdersi... e che non esistano forme di vita intelligente superiore a quelle dell'essere umano, un pochino presuntuoso, un po' come quando immaginavano che l'universo fosse in rotazione attorno alla terra! eh! Premesso che comunque si tratterebbe sempre di una conoscenza sperimentale e quindi necessariamente soggetta a verifiche, lo spunto datoci da Jerry lo trovo intrigante ed affascinante: sebbene lo dicesse con un tono un po' scherzoso, riparlandone posso assicurarvi che è un suo interesse reale, così come il Jazz Yoga (termine che potrebbe far sorridere)... Per prendere seriamente le cose non è necessario avere un tono pomposo e saccente, come spesso ormai capita qui da noi, e generalmente da persone che sono fondamentalmente ignoranti e bigotte, e così quando Bergonzi parla delle teorie Nettuniane sembra che sia quasi una presa in giro ma, come dicevi, in realtÃ* molti musicisti si sono interessati agli aspetti meno evidenti dell'esistenza e della creativitÃ*, tra cui lo stesso Coltrane; facendo una ricerca sul WEB non ho trovato alcun riferimento specifico a questa ipotesi Astrologica, quindi sarebbe interessante sapere se esiste qualcuno che abbia realizzato delle ricerche definite e dettagliate in tal senso; e per chi comunque ha una certa conoscenza approfondita dellAstrologia, il discorso su citato ha molto senso!