Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: registrare con il sax tenore

  1. #1
    Visitatore

    registrare con il sax tenore

    salve a tutti...volevo sapere e avere qualche consiglio sulla scelta di microfono e altri fattori che mi possano far effettuare una registrazione,se pur non professionale, decente!...grazie...

  2. #2

    Re: registrare con il sax tenore

    ciao, intanto puoi leggere qualche utile informazione qui:
    viewtopic.php?f=14&t=3924

    viewtopic.php?f=14&t=2663

    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  3. #3

    Re: registrare con il sax tenore

    Citazione Originariamente Scritto da almartino
    ciao, intanto puoi leggere qualche utile informazione qui:
    viewtopic.php?f=14&t=3924

    viewtopic.php?f=14&t=2663

    ciao
    Al
    e dopo usare il tasto cerca ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  4. #4

    Re: registrare con il sax tenore

    Per registrare puoi usare diversi tipi di microfoni, che vai a scegliere in base a gusti personali... e poi se non devi fare cose professionali vai anche a guardare il rapporto qualitÃ*/prezzo.

    È importante sapere dove registri: se hai una stanza trattata acusticamente, non hai tanti vincoli... se non hai un stanza trattata dovresti vedere un po' le caratteristiche però annulli a priori la scelta di un microfono molto sensibile...

    Non per ultimo è da tenere le conto come vuoi registrare... hai una scheda esterna o usi quella integrata del computer/mac?
    Un "microfono" da solo non si può collegare al computer deve esserci "qualcosa" in mezzo... quel "qualcosa" spesso può fare la differenza.

  5. #5
    Visitatore

    Re: registrare con il sax tenore

    uso la scheda audio del computer...in più ho un mixer che si collega al computer tramite USB...

  6. #6

    Re: registrare con il sax tenore

    Probabilmente ti conviene usare il mixer con l'interfaccia usb... qualitativamente dovresti avere miglioramenti e se hai un pc sicuramente con un "apparato" esterno almeno riduci la latenza.

    Hai una stanza trattata... o... se non è trattata, hai qualche problema di flangering ed altri effetti strani? Cerchi un microfono da poter utilizzare anche dal vivo?
    Colorato, trasparente, naturale? Chiaro, scuro?

  7. #7
    Visitatore

    Re: registrare con il sax tenore

    si...non è una stanza trattata ed ho problemi di effetti strani...naturalmente dovuti alla stanza...
    per quanto riguarda il microfono lo vorrei sia per registrare che per suonare dal vivo...è meglio quello a pinza o staccato al sax??
    qual è il programma migliore per registrare??...io ho fatto una prova con cubase ma non so se ci sono programmi precisi per la registrazione col sax...

  8. #8

    Re: registrare con il sax tenore

    Benvenuto nel club...
    Io in cantina convivo con una risonanza sul G5 e in camera ho un flangering perchè una parte del soffitto è inclinata: in camera mia quando batti le mani... senti tipo un battimento... dopo un po' ti ci abitui ma è fastidioso!

    Fai te... io per registrazioncine casalinge uso microfoni dinamici: i microfoni dinamici hanno il vantaggio di "riprendere meno" l'ambiente... quindi nel caso di un ambiente con acustica non buona... vanno meglio... ma vanno meglio anche per avere un maggior isolamento dalle altre fonti su un palco rumoroso.
    Io uso preferibilmente microfoni fissi non a clip (ne ho per tutti gli ambienti)... un clip può essere più facile da gestire ma a paritÃ* di costo hai più qualitÃ* con un microfono fisso intelligente!

    Tu genere suoni di solito!? In che luoghi: palchi medi, grandi... bar in un angolino minuscolo... all'aperto? Service o "settaggi casalinghi"? Per sax (tenore, alto, baritono... soprano) ti servirebbe? Domanda topica: che budget hai!?

    Per registrare... su pc se sai usarlo bene... Cubase va benissimo... non è semplicissimo ma è molto completo...
    Registrando in un stanza non trattata, avrai bisogno di aggiungere un po' di riverbero sulla traccia, lo fai direttamente da Cubase una volta che hai giÃ* la traccia registrata!
    Io uso Audition... perchè è semplice... non voglio avventurarmi in cose troppo complicate per me... :azzangel

  9. #9
    Visitatore

    Re: registrare con il sax tenore

    meno male!! pensavo fossi l'unico ad essere in questa situazione!!!
    cubase lo so usare abbastanza bene...infatti prima registro la traccia e poi aggiungo i dovuti effetti...
    il microfono è per tenore..non suono molto fuori...a volte mi capita di suonare in qualche piazza ma non grandissima...a livello di budget ancora non mi sono posto il problema perchè non so quando e se lo comprerò...comunque mi servirebbe un microfono con un buon rapporto qualitÃ*-prezzo!

  10. #10

    Re: registrare con il sax tenore

    ho appena scaricato la versione free di audition :yeah!) , in prova per un mese ,ma non ho ne mixer ne microfono .
    domanda : posso usare il microfono del mio portatile per provare :BHO: ?
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  11. #11

    Re: registrare con il sax tenore

    @ francesco91x: con 100€ ti ritrovi giÃ* in mano qualcosa di molto buono e facilmente usabile in qualsiasi contesto, per dirti i microfoni che usavano a Sanremo sui fiati costano circa sui 150€: lì i fiati si trovano in condizioni abbastanza anguste e devono rinunciare ai condesatori... ma con un buon dinamico fai tutto!!!


    @ salsax: su i giusti canali trovi anche la versione "non free" ... :----:
    Puoi usare anche il microfonino del portatile... non aspettarti grandi cose... stai comunque lontano ma cerca di suonare in asse con il microfono... vedi anche di gestire bene i volumi ingresso del microfono, di solito quei "microfoni" sono omnidirezionali e tendono a saturare molto facilmente: sono più concepiti per "parlato"

  12. #12

    Re: registrare con il sax tenore

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    ho appena scaricato la versione free di audition :yeah!) , in prova per un mese ,ma non ho ne mixer ne microfono .
    domanda : posso usare il microfono del mio portatile per provare :BHO: ?
    Certo ma è come usare un pezzo di corteccia come ancia :lol: comuque se è per un test del programma può anche andar bene
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  13. #13

    Re: registrare con il sax tenore

    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    ho appena scaricato la versione free di audition :yeah!) , in prova per un mese ,ma non ho ne mixer ne microfono .
    domanda : posso usare il microfono del mio portatile per provare :BHO: ?
    Certo ma è come usare un pezzo di corteccia come ancia :lol: comuque se è per un test del programma può anche andar bene
    Beh, mi pare logico... tra il "male" e il "peggio"... meglio il "male"...

  14. #14

    Re: registrare con il sax tenore

    domani faccio qualche prova :saxxxx)))
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    su i giusti canali trovi anche la versione "non free" ... :----:
    mi indichi il giusto canale :fischio: in mp ? :half:
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  15. #15

    Re: registrare con il sax tenore

    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    ho appena scaricato la versione free di audition :yeah!) , in prova per un mese ,ma non ho ne mixer ne microfono .
    domanda : posso usare il microfono del mio portatile per provare :BHO: ?
    Certo ma è come usare un pezzo di corteccia come ancia ....
    Bella Federico!
    Pensare che qualche giorno fa ho buttato (perchè ahimé inservibile) il registratorino dell'82 (un AIWA stereo con autoreverse!) con il quale mi ricontrollavo quando ancora suonavo e in contemporanea ci prendevo appunti registrando durante le lezioni...
    Oggi fa paura quello che si può fare con il solo portatile ma... per quanto il microfono penso sia chiedergli davvero troppo.
    Ma mi rendo conto che i budget limitati spiazzano un pò se non si possiedono introiti adeguati...
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Registrare il Sax
    Di losax91 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14th January 2014, 21:48
  2. App per registrare
    Di beccodritto nel forum Software musicali
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 4th September 2013, 11:00
  3. La vita di STAN GETZ: 7a puntata: registrare registrare reg.
    Di cagliostro70 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30th September 2011, 10:51
  4. registrare dry o con effetti ?
    Di piffero nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 5th February 2010, 11:33
  5. registrare il sax.
    Di fcoltrane nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17th January 2010, 00:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •