Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: migliorare il suono

Re: migliorare il suono

Io prendere il bocchino che ha in vendita New York Nights!!!

Visitatore

so che il growl è un effetto...era per rendere meglio l'idea...comunque io uso un bocchino in ebanite 4 con ance vandoren v16 numero 3...grazie per avermi risposto fino ad ora in tanti...continuate a consigliarmi...!

Interessante giÃ* ci capiamo di più!

Che "bocchino 4" è?
    Io comincierei per gradi... prima cambiando ance... proverei le Vandoren ZZ, le Vandoren Java e le Rico Jazz Select 3H... Proverei anche le Rico Plastic Cover, però a livello di frequenze qualcosa perdi....

In secondo luogo valuterei l'acquisto di un bocchino più aperto (6*--> 7*) indifferentemente se ebanite o metallo... Non so a ce livello sei e che imboccatura adotti... di solito passare da bocchini chiusi in ebanite a bocchini aperti in metallo può essere traumatico... ci vuole parecchio studio!!!
    In che contesti musicali suoni per ricercare un suono così "nervoso"?

Se hai giÃ* un suono in testa... è giÃ* un ottimo inizio!!!

Visitatore

scusa il 4 non so da dove sia uscito fuori!!...ho sbagliato a scrivere...comunque ho provato un bel pò di ance (tranne le vandoren java) e mi hanno convinto di più le vandoren v16...per quanto riguarda il suono non è tanto perchè mi serve nel genere che suono (molto vario e ampio), quanto per gusto personale...

Citazione Originariamente Scritto da francesco91x
    so che il growl è un effetto...era per rendere meglio l'idea...comunque io uso un bocchino in ebanite 4 con ance vandoren v16 numero 3...grazie per avermi risposto fino ad ora in tanti...continuate a consigliarmi...!
    Probabilmente hai messo un "4" di troppo...

Le V16 sono ance per "jazz"... tra la serie della Vandoren sono quelle con la spina più rigida (insomma sono quelle più "simili" alle Vandoren Blu).
    Le Java sono quelle più "chiare" e "veloci"... le ZZ sono una via di mezzo tra le V16 e le Java.

L'ancia con più "punch" secondo me rimane la Rico Jazz Select Filed, io la uso 3H che è fondamentalmente come dura quanto una V16 forse qualcosina in più...
    Non so se hai fatto caso... ma se hai le Vandoren "imbustate" (confezionate singolarmente ancia per ancia)... quelle è accertato che suonano più sorde delle Vandoren non confezionate singolarmente.

C'è da dire anche un'altra cosa: se il tuo bocchino presenta problemi sulla tavola... può non andare d'accordo con tante/tutte le ance: alcune ance possono essere più o meno flessibili e quindi compensare meglio "problemi" sul bocchino... Generalmente le Vandoren abbastanza rigide, le Rico sono meno rigide (durano anche qualcosa in meno)... le Marca per esempio sono molto molto rigide: adesso ho su un Marca Jazz dopo 2 settimane non ho inarcamenti pesanti...

Se vuoi fare qualche prova... ti consiglio di provare con qualche bocchino cinese in metallo... io ne ho preso uno per soprano e va molto molto bene... non presenta problemi nel facing e credo anche nella tavola... Per quello che costano... puoi sempre comprarli e farli sistemare... alla fine spendi sempre metÃ* dei soldi che spenderesti di un bocchino in metallo "tradizionale" per tenore e comunque non saresti al riparo da problemi... l'altro giorno ho preso in mano il mio vecchio Ottolink e nonostante abbia un suono non mi piace molto... è facile da suonare ed è intonato... ma presenta visibili assimetrie, che se non presenti farebbero suonare il bocchino ancora meglio!!!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)