Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: migliorare il suono

Visitatore

migliorare il suono

Salve a tutti,
    vorrei qualche consiglio per migliorare il suono del mio sax tenore...è uno yamaha YTS-875EX serie CUSTOM...
    quello che vorrei sapere è come avere un suono più vicino all'effetto growl, rauco...più metallico...so che questo può essere agevolato dal bocchino in ferro, ma è l'unico modo??...vorrei arrivare al suono più comune del sax...più famoso...adesso ho un suono molto dolce anche perchè ho un bocchino in ebano...
    spero mi rispondiate in tanti e che si trovi qualche soluzione...grazie!!...

Re: migliorare il suono

titoli in minuscolo,li leggiamo lo stesso..
    grazie

Visitatore

mamma mia mi sono appena iscritto...primo messaggio...boh....va bè, cmq grazie per il consiglio....

benvenuto,visto che sei nuovo se ti va ti puoi presentare nella sezione dedicata alla presentazioni.
    non era una "cazziata"...solo vogliamo mantenere un certo ordine,niente di personale ;)
    non sono in grado di aiutarti riguardo alla domanda che hai posto...ma sò giÃ* che presto arriverÃ* qualcuno con dei consigli.
    ;)

Visitatore

ok...tutto chiarito...grazie lo stesso...

ciao e benvenuto.
    come saprai o/e avrai potuto scoprire la maggior parte del "suono" lo facciamo noi con i nostri ascolti, i quali anche in modo inconscio, possono influenzare anche pesantemente l'emissione e quindi il "suono".
    per l'imboccature prova berg larsen sia metallo che ebanite, dukoff metal, yanagisawa metal... questi sono becchi che non costano molto ma hanno caratteristiche che possono faciltare il raggiungimento del tuo obbiettivo.

Visitatore

il mio obbiettivo è avvicinarsi al suono di king Curtis (giusto per rendere l'idea)...ma solo con il bocchino posso risolvere il caso...o con una scelta migliore dell'ancia?...io uso vandoren v16...grazie per la lista dei bocchini...

Il growl è un effetto :D lo si può fare con tutte le imboccature. Se cerchi nella sezione tecnica trovi un post kilometrico a riguardo ;) per quanto riguarda il suono che cerchi non ho ben capito :BHO:
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Con il setup puoi indirizzare il suono in una certa direzione ma non basta..per migliorare il suono e avere controllo l'unico modo è soffiare!!! tante note lunghe ed esercizi con solo bocchino... ;)
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

io vendo un berg larsen in metallo :-leggi-:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

Citazione Originariamente Scritto da FaX
    Con il setup puoi indirizzare il suono in una certa direzione ma non basta..per migliorare il suono e avere controllo l'unico modo è soffiare!!! tante note lunghe ed esercizi con solo bocchino... ;)
    SACROSANTO!

Un bocchino può orientarti timbricamente... dopo che hai giÃ* la matrice timbrica di base (il sax, il tuo Yamaha sicuramente ti renderÃ* difficile l'emissione di suoni tanto metallici e vibranti!).

Il growl è un effetto che fai con la gola... lo fai con qualsiasi bocchino, oggettivamente ci sono bocchini che poi traducono il "growl" in un risultato sonoro più o meno bello!

Per il bocchino... con che bocchino suoni adesso!?
    Per ottenere un suono più armonico, ti serve un bocchino un po' più "estremo"... un bocchino più estremo richiede più controllo e di solito non ti da la massima versatilitÃ* sonora...
    Non necessariamente deve essere in metallo... ci sono bocchini estremi anche in ebanite!

Le imboccature aiutano l'emissione del suono ma per gli effetti che intendi riprodurre (vedi quello che c'è giÃ* nel forum) puoi (devi) farli con la laringe-faringe-lingua... il bocchino secondo me viene dopo.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    io vendo un berg larsen in metallo :-leggi-:
    Oh.... anche io vendo un Berg Larsen in metallo... :-leggi-:

Anch'io ho un BergLarsen in metallo :-leggi-: ,ma me lo tengo stretto! :lol:
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Visto che vendono tutti questi Berg Larsen io comprerei un Lebayle, Dukoff o altro :lol: :lol: :lol:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)