Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)

  1. #1

    Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)

    Ciao raga :D ieri mentre suonavo il mio soprano mi sono accorto di una cosa che non avevo notato da quando lo possiedo :BHO: il mio YSS-475 non ha l'attacco tipico con la filettatura adatto appunto ad avvitargli il letturino :shock: il mio contralto ed il mio tenore ce l'hanno entrambi ma in soprano no :mha...: come è possibile? Il mio precedente soprano Grassi Concertino ce l'aveva nella parte finale della campana.... premesso che per volere del maestro in banda suono sempre (purtroppo) con il clarinetto,mi chiedevo se c'è qualche letturino,adattatore o chicchessia che possa fare al caso mio nel beneaugurato caso in cui un giorno avessi la possibilitÃ* di suonare in banda con il soprano ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  2. #2

    Re: Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)

    Non ti resta che utilizzare lo stesso letturino dei flautisti
    Quello col cinturino regolabile... Non è il massimo, ma penso sia l'unica alternativa! ;)
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  3. #3

    Re: Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)

    Mmmhhh :BHO: grazie del consiglio ma non credo che sia ne comodo ne soprattutto efficace come metodo.....forse potrei cercare di fare qualcosa di artigianale,tipo un grosso anello in plastica con la vite per stringerlo e con tipo sughero o materiale antiscivolo nella parte interna per farlo aderire alla parte finale della campana senza ne rovinarla ne graffiarla mah,spero tanto che ci sia qualcuno che ci sia passato prima di me e che possa aiutarmi
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  4. #4

    Re: Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)

    Fai un buco col trapano nella campana..ci inserisci un bastoncino..ed ecco un leggio artigianale :saputello
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #5

    Re: Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)

    Si,certo :lol: se no (se non mi scorcia :\\: ) potrei far saldare il suddetto supporto dal mio riparatore di CL :idea: ho visto una risaldatura di una chiave fatta da lui su un sax contralto e devo dire che era fatta talmente bene che quasi non si vedeva :D in tal caso,scusate la domanda stupida,il sax ne potrebbe in qualche modo risentire sotto qualche aspetto? :BHO:
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  6. #6

    Re: Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)

    neanche nel mio soprano wisemann c'è l' attacco per il leggio , ma non penso che bisogna saldare qualcosa . piuttosto ho visto che in banda gli altri soprani hanno un leggio che è una specie di collarino che si mette nella campana che dovrebbe costare intorno ai 10 eurini ( lo hanno preso a ribera )
    quando lo prendo ti faccio sapere di preciso ;)
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  7. #7

    Re: Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)

    Io ho usato il centurino che usano i flautisti. Fa il suo sporco lavoro
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  8. #8

    Re: Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)

    Ottimo salsax :D Ribera non mi viene nemmeno troppo lontano,per caso li c'è un negozio di strumenti musicali di cui io ignoro l'esistenza?
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  9. #9

    Re: Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)

    più che negozio di strumenti è un tipo strano che vende , ripara , noleggia e spesso rompe un po di tutto (dovrebbe chiamarsi Caltagirone ), comunque io devo comprarlo pure , se non hai urgenza quando vado ti mando un mp , anche se secondo me lo puoi trovare pure su agrigento o favara ;)
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  10. #10

    Re: Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)

    No salsax,non ho urgenza :D .....appena vai casomai mi fai sapere tu :D mi autocito:
    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    premesso che per volere del maestro in banda suono sempre (purtroppo) con il clarinetto,mi chiedevo se c'è qualche letturino,adattatore o chicchessia che possa fare al caso mio nel beneaugurato caso in cui un giorno avessi la possibilitÃ* di suonare in banda con il soprano
    ;) per quanto riguarda i fratelli Ca.....ovo sia di Favara che di Agrigento non ci comprerò mai più niente :devil: ho avuto brutte esperienze con entrambi
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  11. #11

    Re: Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)

    io solo ance ( ... e quando ce le hanno :ghigno: ) ;)
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  12. #12

    Re: Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)

    Io ho sempre visto leggii per soprano come quelli che descrive salsax, cioè con una pinza che si attacca alla campana.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  13. #13

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Prov. di Trapani
    Messaggi
    511

    Re: Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    neanche nel mio soprano wisemann c'è l' attacco per il leggio , ma non penso che bisogna saldare qualcosa . piuttosto ho visto che in banda gli altri soprani hanno un leggio che è una specie di collarino che si mette nella campana che dovrebbe costare intorno ai 10 eurini ( lo hanno preso a ribera )
    quando lo prendo ti faccio sapere di preciso ;)
    Sal, alla fine l'hai preso il letturino? :D

    Per quale strumento è (originariamente)?
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

    T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3


    B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

  14. #14

    Re: Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)

    ciao andrea , non l'ho più preso perchè era semplicemente quello dei flautisti col classico cinturino , ma la fibietta in metallo avrebbe sicuramente graffiato la campana :ehno:
    su dampi l'altra volta ne ho visto un tipo con la clip ( simile a quella del microfonino ) ed è descritto come letturino per tromba ! qualcuno sÃ* se va bene anche sul sax soprano ?? :BHO:
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  15. #15

    Re: Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)

    un mio amico che suona il soprano in banda ha solo cambiato il fermapollice, sul soprano

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Assenza e Ricordo, brano scritto e registrato ieri
    Di Danyart nel forum I nostri files
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 26th July 2017, 08:42
  2. Innesto letturino sax baritono
    Di AmyasCrale nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23rd November 2013, 22:12
  3. aiuto..ho un attacco di GAM !
    Di juzam70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 9th November 2013, 21:13
  4. Alto 82z UL senza aggancio per letturino
    Di Saxwilly nel forum Yamaha
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18th September 2013, 12:57
  5. consigli letturino per soprano
    Di mansax nel forum Soprano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13th March 2013, 22:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •