Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Jan Garbarek

  1. #1
    Visitatore

    Jan Garbarek

    Cosae pensate di questo sassofonista, e compositore? Personalmente di lui ho giÃ* due album: Dis e Rites. Quest'ultimo è un doppio cd, che presenta tutta una serie di brani che potrebbero essere definiti "tribali". Personalmente non lo disdegno...

  2. #2

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Jan Garbarek

    Garbarek è fantastico... lui è uno degli pochi veri pionieri del SUONO... spero di poterlo andare a vedere il 25 aprile a Bergamo... dev'esere una esperienza mistica!
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  3. #3
    Visitatore

    Re: Jan Garbarek

    piacerebbe moltissimo anche a me Jacopo! Hai proprio ragione, comunque su Garbarek: è fantastico sentirlo suonare... e vederlo all'opera dev'essere ancor più bello!!

  4. #4

    Re: Jan Garbarek

    Citazione Originariamente Scritto da Jacoposib
    Garbarek è fantastico... lui è uno degli pochi veri pionieri del SUONO... spero di poterlo andare a vedere il 25 aprile a Bergamo... dev'esere una esperienza mistica!
    tra l'altro La Basilica di S. Maria Maggiore, dove suonerÃ*, è un posto davvero fantastico...
    http://www.bergamotour.it/it/citta/smaria.htm
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  5. #5
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Jan Garbarek

    ho quasi tutta la discografia di Garbarek...lo reputo tra i più grandi del dopo coltrane, anche per l'originalitÃ* del suo approccio sonoro, nonchè dei progetti, che hanno subito una grande evoluzione dalla fine dei '60 ad oggi...mi piace molto la fase sperimentale (primi anni '70) nella quale si può apprezzare l'utilizzo di una tecnica sopraffina non fine a se stessa..poi la fase intermedia, con alcuni album con Keith Jarrett davvero bellissimi (stupenda My song al soprano..)...la fase più vicina alle sonoritÃ* New Age (con varie influenze pop e etniche da tutto il mondo) contiene album bellissimi (esmpio Madar) e altri meno intriganti, indubbiamente a volte si ripete un pò troppo ma mantiene quasi sempre uno standard d'eccellenza..favolose poi le esecuzioni in trio dei primi anni '90 con Miroslav Vitous e Peter Erskine....ho anche un libro su Garbarek molto interessante che ci presenta un artista diverso dall'immaginario generale di questi personaggi...si parla, infatti, di una persona molto equilibrata, amante della solitudine e della natura, della salute spirituale ma anche fisica (niente droghe..), delle tradizioni norvegesi e delle altre culture...un grandissimo... :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  6. #6
    Visitatore

    Re: Jan Garbarek

    I miei complimenti, Danyart! Io mi limito solo a quei due album, però appena ho un attimo passo a comprare qualcos'altro, perché ha delle sonoritÃ* bellissime...

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Jan Garbarek

    Ho un'Album di Keith Jarrett "My Song" con Jan Garbarek ed è veramente stupendo.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #8

    Re: Jan Garbarek

    dai ragazzi, tutti a bergamo a vederlo!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  9. #9
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Jan Garbarek

    Sicuramente varrebbe la pena di esserci! Di Garbarek se ne parlava giÃ* in questo thread...
    Jan Garbarek
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  10. #10

    Re: Jan Garbarek

    è uno dei sassofonisti viventi che preferisco.
    i primi dischi sono straordinari.
    il periodo successivo alterna momenti altalenanti.
    senza amplificazione in versione acustica mi è piaciuto molto ascoltarlo (uno dei concerti che ricordo con grande piacere)
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #11

    Re: Jan Garbarek

    Io Garbarek l'ho sentito nel 2003...
    Bel suono molto curato... ma "costruito".
    Mood molto originale... non stancante...

    È sicuramente originalissimo come suono, però non è un suono "versatile"... la sua "sonoritÃ*" (suono più il resto degli effetti) è confinata alla musica che suona: è una scelta che io non condivido molto.

  12. #12
    Visitatore

    Re: Jan Garbarek

    cioè? non capisco la seconda parte di quanto hai scritto...

  13. #13

    Re: Jan Garbarek

    Per certi versi... il suo lirismo misto ai riverberi lunghi e agli "echi" (delay)... gli danno ottimi risultati sonori... solo in determinata musica!
    Sentire Garbarek che suona hardbop... senza quei riverberi, giÃ* non lo riconosceresti più!

  14. #14
    Visitatore

    Re: Jan Garbarek

    Ah ok ho capito! grazie

  15. #15

    Re: Jan Garbarek

    Io l'ho sentito in concerto insieme a Keith Jarret e ha improvvisato su degli standard come "autumn leaves" e "all the thing you are",altrochè se è versatile!Mi ha stupito la sua potenza sonora (spaccava i timpani) e il suo fraseggio fuori dal comune,per certi aspetti ricordava un po' Michael Brecker ma ovviamente sono differenti.
    ALTO CONN chu berry 1927 /MEYER 5
    TENORE KEILWERTH N.K. 1959 / ESM 8
    ance VANDOREN

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. un Garbarek che non ti aspetti
    Di fcoltrane nel forum Files dal Web
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16th November 2011, 14:55
  2. jan garbarek
    Di piffero nel forum Files dal Web
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25th September 2011, 17:29
  3. Jan Garbarek - Dresden
    Di Alessio Beatrice nel forum Novità in CD e DVD
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18th September 2009, 13:48
  4. Jan Garbarek
    Di Danyart nel forum Files dal Web
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19th March 2009, 17:59
  5. Jan Garbarek / Keith Jarrett
    Di Danyart nel forum Files dal Web
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19th May 2008, 03:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •