Ciao ragazzi e innanzitutto grazie.) Allora,sono riuscito a trovare un maestro, sembra uno in gamba, mi ha consigliato per il mio sax yamaha yas 275 un meyer 5..... che ne pensate?????
grazie!!!!
Ciao ragazzi e innanzitutto grazie.) Allora,sono riuscito a trovare un maestro, sembra uno in gamba, mi ha consigliato per il mio sax yamaha yas 275 un meyer 5..... che ne pensate?????
grazie!!!!
ehhhhmmm....questa domanda dovresti farla nella sezione set up dello strumento... ;)
"Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
Il tuo maestro ti ha consigliato bene. Buono studio!
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
Quoto!!!Originariamente Scritto da ModernBigBand
C-Melody:Custom
Bec:Lebayle Studio Metal #8
Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
Bec:Yamaha Custom #5CM
Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M
Per iniziare, va molto bene :zizizi))
ciao :: :yeah!)
Contralto selmer SA80 II
Bocchino Meyer 6 M
Marca jazz 3-2,5
FL Pure Brass XL Alto sax
legatura tradizionale
Bocchino Rico Royal C5 alto sax
Nulla da dire, va bene così.
Ulteriore consiglio, nel caso porta il maestro ad acquistarlo con te....purtroppo trovarne uno buono (non è scontato che lo sia), non è facile, soprattutto per un principiante.
Nel caso prova anche i Vandoren, costano poco (meno del Meyer) e suonano bene.
Quoto , i vandoren sono molto meglio dei meyer. Sono passato da un Meyer 9 ( ottimo ) a un VAndoren A9 S ( Super ottimo ) ... il doppio del sono, la metÃ* della fatica...e il quadruplo di soddisfazione
Soprano: Chicco, Passeg In 0 con bocchino Biberon A9
Contralto: Groucho, Marx 7 con bocchino Soffiabèn C9
Tenore: Scassator, Rocky V con bocchino F.Louis Vitton S5
Contrabbasso: Rutto 300, Serie II con bocchino Vandokan 7
Ma cosa a frega agli altri dei vostri bei vintage??
meyer 9?...su un alto in linea d massima va bene un 5 o un 6...giÃ* 7 è apertissimo....
ehi man... se vuoi un buon suono prendi il 5 6 o 7. Io cerco un super suono ( nn vuol dire suonare solo forte ) e un suono personale. Cmq un meyer 9 è come un C stella in confronto al vandoren A9 S.... quello è Dio. anzi se vuoi ti vendo il meyer 9 , nn so se lo uso ancora...Originariamente Scritto da yardbird
QuotoOriginariamente Scritto da yardbird
ALTO CONN chu berry 1927 /MEYER 5
TENORE KEILWERTH N.K. 1959 / ESM 8
ance VANDOREN
Originariamente Scritto da JazzClimber
hai le idee un pò confuse.....
No. Il meyer 9 va bene anche su un contralto. Il Vandoren A9 S va meglio. stop.
magari hai ragione te...cmq un meyer 9 non l'ho mai sentito nè su dischi nè dal vivo...e sai xkè? xkè il 99% dei contraltisti utilizzi bocchini con apertura che va dallo 0.70 al 0.80...un meyer 9 ha 0.92 d apertura...insomma...magari combinata con un determinato tipo di camera e di baffle riesci anche a suonarci...ma nn è il caso dei meyer..che con un 5/6 sono giÃ* belli sparati.
A qst punto sarei curioso di sentire come suoni....e cosa suoni soprattutto!
Saluti!
Se ci fate caso la maggior parte dei professionisti internazionali usano bocchini in ebanite con minima apertura,questo è per una questione di controllo del suono ma anche perchè nel sax alto lo standard di suono si basa su questo tipo di aperture,vedi Charlie Parker ,Cannonball Adderley,Phil Woods,Ornette Coleman,Eric Dolphy,Stefano di Battista,Rosario Giuliani....devo citarne altri?Tutti questi grandi artisti suonano e suonavano con apertura 5 o giù di li.Questo dovrebbe significare qualcosa non credete?Per quanto riguarda i bocchini di metallo cambia il discorso,li il suono che si va a cercare è ovviamente diverso,un suono che si proietta molto verso i sovracuti e una certa dinamica differente dal tradizionale.
Io comunque uso un Meyer 5 da ben 20 anni e non ho intenzione di cambiarlo.
Ciao da Fabrysax
ALTO CONN chu berry 1927 /MEYER 5
TENORE KEILWERTH N.K. 1959 / ESM 8
ance VANDOREN
Guarda che Danilo Pala usava il mio stesso Meyer 9...adesso ho trovato un bocchino migliore , sempre nove con small chamber... vanno lo stesso. Non è che se tutti usano un tipo di bocchino allora nn vanno bene gli altri...cn questo ho un suono della madonna, bello corposo e proiettato. Mi basta e bon. E fidati che spara bene...chiedi a jacoposib...Originariamente Scritto da yardbird
Poi nn puoi dirmi che ho le idee confuse, ognuno ha il proprio set up, è la cosa che rende il suono personale.
Presto vedrò di farti sentire come e cosa suono...sta tranquillo.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)