Secondo me uno dei migliori gruppi in circolazione,
tenete d'occhio Brian Blade da 3.30 in poi :ghigno:
http://www.youtube.com/watch?v=R2no1x7gQyA
Secondo me uno dei migliori gruppi in circolazione,
tenete d'occhio Brian Blade da 3.30 in poi :ghigno:
http://www.youtube.com/watch?v=R2no1x7gQyA
lo dico con tristezza
il suono sul tenore non c'è più .
:cry: :cry:
Shorter è stato uno dei più grandi ed il suono sul tenore era straordinario
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
vero,
ma il suono del soprano è IL suono del soprano :D
Quoto al 100%Originariamente Scritto da KoKo
Per quello che mi riguarda "I Soprani" sono Waine e, per rimanere in Italia una volta tanto, Cocco Cantini... pochi ma pochissimi altri....
SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
Bari 6*, Vandoren 3
Tenore R&C R1
Jody Jazz 6*, Rico 3
Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
+ Yamaha VL70m con Turbo Patchman
anche io adoro il suono di Cocco Cantini,
avrei anche un altro nome, sconosciuto, ma che secondo me ha un suono incredibile...
adesso mi picchiate...io l'ho anche sentito dal vivo ed è stato il concerto più emozionante a cui abbia mai assistito ma, a me, shorter, al tenore non mi piace per nulla...almeno a livello di suono e fraseggio...meglio, molto, al soprano e, inarrivabile, come compositore, fantastici e meravigliosi i suoi brani, in tuute le fasi, compresa quella dei weather report...questione di gusti
Tenore Grassi Ammaccato '77
Tenore Conn Transitional '34
Tenore Grassi Wonderful '81
Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
Alto Grassi '76, Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
Soprano Grassi Prestige Bimbo '82 Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong
ma il suono al tenore non c'è più probabilmente per questo non ti piaceOriginariamente Scritto da Danyart
(anche il fraseggio manca ormai quasi del tutto)
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
che il suono al tenore non c'è più...lo dici te!
Tenore Grassi Ammaccato '77
Tenore Conn Transitional '34
Tenore Grassi Wonderful '81
Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
Alto Grassi '76, Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
Soprano Grassi Prestige Bimbo '82 Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong
prova a fare un confronto con il periodo dei Report o uno dei dischi blue note infant eyes
ecc..
e confermerai che il suono non c'è più.
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
anche qui ci sarebbe da fare un discorso lungo che si porta dietro tutta l'estetica di Shorter...
il tenore non l'ha suonato per anni (lui stesso nella sua biografia dice che, quando l'ha ripreso per questo quartetto, era coperto da uno strato di polvere) e innegabilmente il suo suono è cambiata...è diventato quasi un respiro...
quando è al tenore suona in modo completamente diverso rispetto a quando suona il soprano...molte piu note, sommesse come in sottofondo...
insomma oltre al fatto che magari non è piu' il suo strumento preferito secondo me c'e' dietro una ricerca stilistica anche su quel tipo di suono.
ma intendi che shorter non ha più un buon suono sul tenore??
Tenore Grassi Ammaccato '77
Tenore Conn Transitional '34
Tenore Grassi Wonderful '81
Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
Alto Grassi '76, Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
Soprano Grassi Prestige Bimbo '82 Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong
per me semplicemente è diverso da quello di un tempo,
buono o non buono non saprei dire, in alcune cose mi piace in altre meno.
C'e' da dire che ogni volta che l'ho visto dal vivo quando ha preso in mano il soprano la musica è cambiata immediatamente...
ed io ho faticato a rimanere seduto, era da salire sul palco e baciarli tutti :ghigno:
Non è certo un brano facile senza un pochino di grappa o whisky...
Comunque il suono di Shorter è sempre mutevole da concerto a concerto, non è inquadrabile in uno standard perchè il personaggio è così e basta.
Puoi esaltarti o restare schifato ma ti trasmette quello che c'è nell'anima, dove a volte ci trovi bellezza o esaltazione o a volte restano solo schifezze.
E' un'artista "prendere o lasciare". Io prendo!
Max
S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
Akai Ewi 5000
C'e' da dire che ogni volta che l'ho visto dal vivo quando ha preso in mano il soprano la musica è cambiata immediatamente...
ed io ho faticato a rimanere seduto, era da salire sul palco e baciarli tutti
verissimo!! ma mi son fermato perchè son troppo brutti e maschi! :lol: :lol:
no, davvero, quei pochi momenti che suona il gruppo acquisisce una forza incredibile, è un trascinatore pazzesco, pur suonando poche note, magari neanche troppo belle, riesce a far ingigantire le potenzialitÃ* generali della band, formata tra l'altro da strumentisti incredibili...
Tenore Grassi Ammaccato '77
Tenore Conn Transitional '34
Tenore Grassi Wonderful '81
Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
Alto Grassi '76, Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
Soprano Grassi Prestige Bimbo '82 Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong
Secondo me è l'unico che ha seguito veramente, in qualche modo, la scia di miles...Originariamente Scritto da Danyart
detto questo,
tutte le note che suona wayne sono belle :ghigno:
se non l'hai visto guarda il concerto con l'orchestra sinfornica e il quartetto da cui è tratto questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=yp-nRjdvYx4
merita veramente...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)