Citazione Originariamente Scritto da Papetti
Ragazzi ho provato le posizioni.....sono fantastiche e quasi perfettamente intonate......miiiii che bello....devo fare + esercizi per il diaframma....ma il suono si sente che è corposo.....un'ultima cosa....quando suono il re sulla quarta linea il sax sembra che stia per fischiare....ci manca poco che lo faccia.......cosa può essere....l'ancia??? o sono io che ancora nn mi sono abituato?
I sax possono "fischiare" per parecchie ragioni: perchè hanno scarsa tenuta sui tamponi o sul sughero del bocchino, perchè le tastiere non sono correttamente regolate, perchè il bocchino è scadente o danneggiato, perchè l'imboccatura non è giusta, perchè il suonatore ha bevuto troppo vino, perchè l'ancia è fratturata o incrostata o deformata o mal posizionata, perchè l'ambiente esterno è troppo secco, e altro ancora. Mettiti calmo e cerca di lavorare con attenzione. Non è possibile per nessuno fare delle diagnosi a distanza su un forum, esattamente come non è possibile telefonare al meccanico e chiedergli "perchè la mia macchina oggi non parte?" Quasi certamente il meccanico risponderÃ*: "Non ho la palla di cristallo. Porta qua il veicolo e vediamo qual'è il problema".