Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: Vandoren V16 per Tenore in ebanite!

Re: Vandoren V16 per Tenore in ebanite!

Macchè forza della natura :lol: semplicemente, da buon malato di mente quale sono, ho avuto la possibilità di comprare/rivendere/scambiare e/o semplicemente provare una sacco di imboccature :ghigno: incluso sia il V16 che il Jumbo Java. Ovviamente ci tengo a precisare che io sono un dilettante, magari le caratteristiche costruttive sono oggettive ma quelle sonore sono impressioni mie personali e quindi qualcun'altro potrebbe per esempio trovare pessimo un bocchino che invece per me è ottimo.... spero per te che non sia il tuo caso :ghigno:
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Mah, spero che tenga almeno per un pò di tempo! Intantanto comincio a mettere un gruzzoletto da parte per indirizzarmi o su un Otto Link Super Tone Master periodo Early Babbitt 6* d'epoca, oppure un bel Meyer Bros N.Y, quest'ultimo mi piace molto sai, ce l'ho sull'alto ed è una scheggia, di solito non mi microfonano! Ros! ;)
    Alto Selmer Mark VI 56mila
    Tenore King Super20 313mila
    Baritono Selmer Mark VI 105mila
    Clarinetto Selmer Recital
    Clarinetto Basso in resina Yamaha
    Ance: in fase di costruzione!

Beh, bisognerebbe capire che suono cerchi sul tuo tenore il Meyer NY e ed il STM Early Babbit sono due imboccature piuttosto differenti.... considera che il Meyer non è molto diffuso sul tenore (vabeh, significa tutto e significa niente) ma soprattutto dando un'occhiata in giro, sempre parlando di NY, se ne trovano relativamente pochi e di aperture piuttosto strette tipo 5 o 6 oppure reworkati da quello o quell'altro, ed in quest'ultimo caso visto le somme in ballo sarebbe un bell'azzardo :zizizi)) poi adesso non so tu che aperture utilizzi sul tenore..... considera anche che il Meyer sull'alto è un must (a ragione direi visto la resa strepitosa) e che alto e tenore (sto dicendo una cosa scontata) sono strumenti completamente differenti, in genere pensare che un setup che si utilizza su un taglio di sax possa automaticamente andare bene su un altro tipo di sax non è esattamente corretto......stesso discorso per l'Early Babbit che tra tutti i STM è il più chiaro grazie al fatto che ha un piccolo baffle, dai un'occhiata alla punta del bocchino in questa foto:

Secondo me intanto, prima di pianificare nuovi acquisti, provati per bene il V16 e magari successivamente chiaririsciti un pò le idee sul tipo di suono che vuoi cosi poi potrai orientarti su una 'categoria' di bocchini.... se vai a casaccio la situazione può diventare piuttsto dispendiosa :mha...:
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Se ti piace l'STM EB... tanto vale che ti guardi in giro... trovi dei bocchini in metallo decisamente più performanti (visto che parliamo di bocchini piuttosto brillanti e chiari) e tra questi c'è anche il Vandoren V16 in metallo (che è simile al STM EB per sonorità)!

Poi, come ha detto SalVac85, schiarisciti le idee... stai facendo una gran confusione tra i suoni che vuoi ottenere i bocchini che vuoi comprare.

È bello far girare l'economia, ma sei sicuro che sia utile? Sei sicuro di trarne vantaggi tangibili?

Citazione Originariamente Scritto da gf104
    a che scala Ottolink corrisponde l'apertura del Vandoren V16 T8 ebanite?
    e poi c'è una tabella più aggiornata di quella del http://www.ilsaxofono.it dove questo becco non compare?
    il sito Vandoren è carino ma macchinoso da sfogliare, poca voglia come NYn..
    http://www.vandoren.fr/fr/fprod/pdfs%20 ... e%20it.pdf
    L'apertura del T8 è 2,80 mm = 0,11023622" ;)

Per avere maggiore fluidità e anche un notevole spessore di suono mi conviene il comprere il T7 o il T8? :BHO: Ros! ;)

Dovresti provare... la tua domanda è troppo "soggettiva" e ovviamente la risposta che avresti da noi sarebbe troppo "soggettiva" per esserti utile.

tzadik, Simone mi ha appena consigliato apertura T8 e ancia morbida per maggior consistenza al suono, il problema e che devo confermare l'acquisto per corrispondenza, non posso provare, a Campobasso, quel poco che hanno, costa tutto il 40% in più! Ros! ;)

Prova il T8, in caso lo mandi indietro e prendi il T7... negli acquisti a distanza hai il diritto di recesso: http://www.raffaeleinghilterra.it/infor ... condizioni

tzadik, troppo tardi, ha spedito il T7! Nel senso, Raffaele a titolo di cortesia mi ha inviato quest'imboccatura e la posso pagare tranquillamente con il tempo però mi ha chiesto cortesemente di non rimandarglielo assolutamente indietro nel caso non andava bene! Stamattina ha spedito, intanto ho delle Superial e Rigotti 3 e mezzo, speriamo che con questo Vandoren suonano! D'altronde per gli altri sax ho tutte aperture 7 per questo motivo ho pensato che era opporturo optare anche sul tenore per questa misura! E poi ... sai una cosa, ho timore di suonare con bocchini troppo aperti perchè, allargo troppo la gola e spingo a mantice con il diaframma, rischio di avere un suono troppo forzato quando invece preferisco il suono hot Jazz, Stile anni 50' e magari anche soffiato! Questo grazie agli anni passati a studiare ore e ore il clarinetto! In 25 anni che suono i sassofoni, variando dall'alto al tenore e al baritono, ho sempre usato aperture non superiori al 6* sai, a me andare a caccia di sovracuti non mi piace affatto, preferisco sforzarmi di suonare bene sulle due ottave e mezzo che i sax mormalmente ci offrono! Ros! ;)

Provato il V16 Vandoren T7 sul mio King Super20 ... l'abinata è magica, suono anni 50' Purtroppo mi ritrovo in casa delle ance un pò durette e secondo me non adatte a questo bocchino, soprattutto per gli attacchi spontanei nelle basse, le Rico Jazz Filed 3 medium! Comunque suono maturo, alla Hank Mobley! :roll: Adesso devo andare a caccia dell'ancia giusta, un pensiero mi dice o le Vandoren Jazz ZZ o le Java e questa volta la 2 e mezza è perfetta! Ros! ;)

Prova le Rico Jazz Select 3S o la LaVoz Medium... se passi alle Vandoren rischi di rendere il suono parecchio medioso e di perdere omogeneità di suono.
    Sul Vandoren V16 che ho provato io, il suono più vecchio usciva con le LaVoz e con le Rico Jazz Unfiled.
    Hai un Super 20, fallo suonare da Super 20. Se vuoi i medi "strong", il Super 20 non è lo strumento giusto.

Ti sconsiglio di usare ance più morbide: il Vandoren V16 è un bocchino straordinariamente efficiente, se usi ance più morbide di quelle che dovrebbero essere perdi tanto a livello di pasta di suono. È meglio se lavori, a livello personale, sull'emissione.

Se devi provare ance ti suggerisco di prendere un po' di ance sfuse... invece di comprare pacchetti, compulsivamente! ;)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)