Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Valerie Wilmer - As Serious As Your Life

L'avatar di Sax O' Phone

Valerie Wilmer - As Serious As Your Life

Ho finito di leggere questo interessantissimo libro As Serious As Your Life - John Coltrane And Beyond
    Potete dare un'occhiata anche qui, e sfogliarne qualche pagina, oltre a vedere la bellissima foto di copertina che ritrae Jim Garrison con il figlioletto...

Tratta della New Music, ovvero del tentativo di uscire dagli schemi della categorizzazione (il jass) per abbracciare meglio il concetto di Musica in senso assoluto; parla di moltissimi dei musicisti coinvolti: da Coleman e Coltrane, da Mingus e Sun Ra, soffermandosi parecchio sui movimenti di Chicago, Archie Shepp e molti altri; non fa semplicemente un'analisi musicale, ma si inoltra molto nelle questioni sociali/politiche ed economiche che hanno influenzato parecchio questo movimento; non solo: esamina approfonditamente anche l'aspetto femminile delle (poche) musiciste che hanno trovato spazi professionali, e di tutte le mogli/compagne/fidanzate che seguendo i loro uomini/musicisti hanno dovuto accettare un tipo di vita intenso ma anche molto incerto.
    Alla fine troviamo un'interessante bibliografia di riferimento, ed anche delle brevi biografie di moltissimi dei gruppi e dei principali esponenti (tra cui anche Steve Lacy) di quello che verrÃ* definito anche come Free Jazz.

Qui nel forum abbiamo molti musicisti che apprezzano quella che veniva definita come avanguardia (il libro è stato pubblicato originariamente nel 1977, ma aggiornato nelle successive edizioni), ai quali lo consiglio, se non lo avessero giÃ* letto. Anche per coloro che magari non apprezzano molto questo genere, la lettura può aiutare a comprenderlo meglio e magari persino ad ascoltarlo nel giusto stato d'animo!
    Non credo esista una traduzione Italiana: la frase 'As Serious As Your Life' è di McCoy Tyner...
    ;)
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!

http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

Re: Valerie Wilmer - As Serious As Your Life

grande O'Phone così mi piaci! ;)
    cè l'ho pur'io e lè una gran bella storia man! :yeah!)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)