Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Discografia consigliata...

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Discografia consigliata...

    Ciao a tutti i saxisti Classicoidi ! ! ! :ghigno:
    Vorrei chiedervi di indicarmi qualche cd dove poter apprezzare il sax classico.
    So che Berlioz, Rossini, Debussy, ecc. ecc. hanno scritto per sax e allora se c'è qualche bel cd ben venga...
    Attendo consigli e ringrazio in anticipo coloro che mi vorranno introdurre nella sonoritÃ* classica del sax.

    p.s.: Mi raccomando con cautela....roba di L. Nono, Berio, ecc. ecc. no eh... :muro((((
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  2. #2

    Re: Discografia consigliata...

    viewtopic.php?f=38&t=7459&p=79470#p79470 ;)
    Poi ci saranno un sacco di altre cose, ma quello per me è una buona panoramica...
    Buon ascolto!
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  3. #3

    Re: Discografia consigliata...

    Un disco che da sempre mi appassiona: Rascher Saxophone Quartet - Music for Saxophones.
    Ci sono opere di Glazounov, Steve Reich, Tristan Keuris, Bach e altri un bel panorama dalla trascrizione al repertorio originale e in più suonato da un gruppo che possiede una omogeneitÃ* di suono impressionante (a mio parere il miglio quartetto di sax di tutti i tempi...) l'etichetta dovrebbe essere la tedesca Koch
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #4

    Re: Discografia consigliata...

    se cerchi brani per sax classico e pianoforte cerca qualcosa di Darius Milhaud ,Robert Planel , Andrè Jonlivet , Bozza , jean Francaix , Demessermann , Ravel ... difficili da trovare , ho cd con registrazioni di Iwan Roth e di Londaix ma non ne trovo mai nei negozi :mha...:
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  5. #5

    Re: Discografia consigliata...

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    se cerchi brani per sax classico e pianoforte cerca qualcosa di Darius Milhaud ,Robert Planel , Andrè Jonlivet , Bozza , jean Francaix , Demessermann , Ravel ... difficili da trovare , ho cd con registrazioni di Iwan Roth e di Londaix ma non ne trovo mai nei negozi :mha...:
    :shock: :half: :half: :half: :half:
    Alto Sax: Selmer SBA 43xxx\Selmer Soloist C*\Vandoren 3

  6. #6

    Re: Discografia consigliata...

    Altro consiglio:
    la Clarinet Classics ha pubblicato delle monografie contenenti le registrazioni storiche di Marcel Mule e di Rudy Wiedoeft.
    A parte l'uso del vibrato (oggi ritenuto eccessivo) c'è da imparare moltissimo da questi due mostri sacri quanto a comunicativitÃ*, tecnica ed interpretazione cosa che a mio parere manca quasi totalmente agli interpreti classici moderni.

    Ecco il sito:
    http://www.clarinetclassics.com/home/
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  7. #7
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Discografia consigliata...

    Ho scoperto che c'è anche un'opera di Philip Glass - Saxophone con il quartetto Rascher, ma non l'ho ancora ascoltata; la conoscete? Magari è interessante...
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  8. #8

    Re: Discografia consigliata...

    Si si chiama Saxophone Quartet. E' bellissima!! Ne esiste anche una versione orchestrata la quale è praticamente identica.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #9

    Re: Discografia consigliata...

    come al solito le tue indicazioni sono perfette. ho guardato sul link che hai messo e finalmente ci sono cd di sax classico e a prezzi ottimi . vglio ordinare le due raccolte di marcel mule che costano meno di 15 € ciascuna , in una c'è piece en forma de habanera di Ravel , ce l'ho in repertorio , bellissima
    David , qualche registrazione di esecutori più recenti , cosa mi consigli (oltre Iwan Roth ) ?
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Discografia consigliata...

    Assolutamente, il concerto per quartetto di sax e orchestra di Philip Glass è molto interessante, qui trovi il primo tempo.
    C'è anche la versione con il solo quartetto registrata proprio dal quartetto Rascher che è fenomenale. Anche gli Atem hanno registrato questo quartetto, se non erro nel cd Ouverture.

    Per quanto riguarda la discografia del sax classico, io ascolterei sicuramente il grande Claude Delangle, in particolare l'album "Historic Saxophone" di impatto piuttosto immediato, nel quale si trovano registrazioni di brani dei primi autori che hanno scritto per sax come Demersseman, Singelee, ecc.. (c'è molto da ascoltare di Delangle).
    Molto interessanti anche le registrazioni di Arno Bornkamp (A sax in Paris, Saxophone Sonatas, Devil's Rag), Eugene Rousseau (Saxophone Colors, Saxophone Masterpieces...), Jean Yves Fourmeau (Tableaux de Provence e Recital - musica per quartetto) e l'immancabile Fuzzy Bird di Nobuya Sugawa con interessanti incisioni di Prelude Cadence et Finale di Desenclos, Sonata di Creston, Scaramouche di Milhaud e ovviamente la "Fuzzy Bird Sonata" di Yoshimatsu che dÃ* il titolo all'album stesso.
    Ce n'è di materiale...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  11. #11

    Re: Discografia consigliata...

    modern , le tue indicazioni sono perfette , è quello che cerco.di Delangle e Bornkamp mi ha fatto sentire qualcosa il mio insegnante ma nei negozi non si trova niente :mha...:
    sul web c'è qualche negozio dove poterli comprare ? suggerisco di mettere i link come ha fatto David così sarÃ* facilissimo trovarli e molto utile a chi studia sassofono classico :: .
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  12. #12

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Discografia consigliata...

    Mettere i link a tutti i Cd è un'impresa colossale, ormai nell'era di Internet basta interrogare San Google per ottenere tutte le info necessarie.

    Vi segnalo le seguenti discografie:

    - Jean Marie Londeix
    - Eugene Rousseau
    - Claude Delangle
    - Arno Bornkamp
    - Nobuya Sugawa
    - Jean Yves Fourmeau
    - Federico Mondelci
    - Quartetto Rascher
    - Quartetto Accademia

    Volendo si può ancora spaziare tra importanti registrazioni di musicisti non propriamente classici, come Branford Marsalis, John Harle, Paquito D'Rivera...c'è l'imbarazzo della scelta.
    La selezione ovviamente è stata effettuata tenendo conto della richiesta specifica del Topic, ovvero discografie di musicisti che hanno affrontato il "primo" repertorio per saxofono.
    Indicando le discografie "generali" sono inclusi anche lavori particolari come i Cd di Delagle "A Russian Saxophone" o "Japanese Saxophone", Cd contenenti musica contemporanea, ecc... che ritengo ugualmente meritevoli di attenzione.
    Colgo l'occasione per ricordare anche uno dei migliori quartetti attualmente in circolazione, l'Atem Saxophone Quartet che gli utenti del Forum conoscono bene (visto che almeno un paio di elementi frequentano anche il Forum) ma i meno esperti potrebbero non conoscere visto che si tratta di quattro giovani musicisti, che da qualche anno si fanno apprezzare in Italia e all'estero. Il repertorio è molto vario e decisamente interessante.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  13. #13

    Re: Discografia consigliata...

    Non dimentichiamo il grandissimo Daniel Deffayet che oltre ad essere il successore di Marcel Mule al Conservatorio Superiore di Parigi era anche il sassofonista prediletto da Karajan. Lo si può sentire nelle registrazioni storiche del Bolero fatte dalla Berliner per la Deutsche Grammophone oltre che nelle innumerevoli registrazioni da solista e con il suo quartetto.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  14. #14

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Discografia consigliata...

    Quoto e suggerisco in particolare il triplo Cd "Le Saxophone Francais" e LP a cui faceva riferimento David con la registrazione de "L'Arlesienne" di Bizet. Info qui .
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  15. #15

    Re: Discografia consigliata...

    Grazie per i link, ho trovato alcune cose interessanti che ho cercato in passato senza fortuna
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. discografia Rapsodie di Debussy
    Di bettydelia nel forum Saxofono classico
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20th May 2012, 11:22
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24th March 2012, 09:52
  3. Jazz Core Collection: Discografia Essenziale
    Di Sax O' Phone nel forum La musica in generale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 6th June 2011, 09:04
  4. Discografia essenziale
    Di nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29th November 2006, 00:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •