Qualche settimana fa vi ho messo al corrente sulla mia intenzione di smontare il mio sax per ritamponarlo e registrarlo da solo. Operazione mai fatta e mai vista fare, insomma, una pazzia.

Le prime fasi, smontaggio dello strumento, rimozione pad e colle varie non hanno presentato problemi, ma pensate, mi sono fermato sulla scelta del negozio cui affidarmi per l'acquisto delle parti di ricambio e materiali vari (pads, feltri, sugheri, colla ecc.)

A tal proposito posto una pseudo recensione in merito che potrebbe essere utile a quanti venissero presi dalla "voglia di smanettare" come il sottoscritto...

Ho esaminato un po' tutti i negozi online attinenti, alla fine il cerchio si è chiuso su due indirizzi:

http://www.musiccenterspa.com/
http://www.musicmedic.com/

Il primo, italiano, non presenta un listino prezzi annesso al catalogo online, allora ho preso contatti tramite mail per avere notizie (come si fa ad acquistare senza conoscere i prezzi?
Purtroppo però, dopo due tentativi non ho avuto risposta, ed ho fatto ricorso al telefono
A seguito della richiesta ho ricevuto una mail, dove musiccentre mi poneva le proprie "condizioni":
-ordine minimo di 100€ (IVA esclusa!)
-spese di spedizione di 12€
-pagamento obbligato in contrassegno, con maggiorazione fissa di 7€ :devil:
-tempi di spedizione: 4/5 settimane.

Io personalmente, trovo per lo più tutti i punti inaccettabili, l'ultimo addirittura, direi "irritante"
Sembra quasi vogliano scoraggiare il compratore al dettaglio. E comunque, solo in caso avessi "accettato" le condizioni, mi avrebbero mandato il listino prezzi inerente al materiale che chiedevo.

Mi sono rivolto allora a Musicmedic, che tra le varie ha un sito chiarissimo e ben dettagliato, anche nei prezzi!
Cominciamo col dire che essendo un negozio USA ha prezzi in in Dollari, attualmente conveniente per l'area Euro.
In caso di ordine si apre un comodo wizard che consente di fare la spesa con estrema semplicitÃ* e chiarezza, senza necessariamente avere la padronanza della lingua inglese.
Un piccolo neo sta nel fatto che le loro misure sono in pollici, è quindi necessario calcolare la conversione dal sistema metrico decimale per fornire le giuste misure, ma lo stesso sito mette a disposizione un pratico converter online.
Non c'è limite minimo d'acquisto. Ho speso all'incirca 20€ di spedizione e pensate, il pacco è arrivato in 10 giorni!
Musicmedic mi ha confermato la spedizione solo 2 giorni dopo il ricevimento dell'ordine, comunicando cortesemente il numero di spedizione e corriere, per seguire un eventuale tracciamento.
Il materiale mi è arrivato ben confezionato. I pads, feltri, sugheri ecc, ognuno ha una sua busta a zip, poi tutto in un cartone riempito di polistirolo. In merito alla qualitÃ* di pads, ceralacca ecc. non posso esprimermi essendo inesperto, ma ad occhio non sembrano male.
Insomma.... consigliato!! ;)