Ho notato, da quando ho comprato il Bundy, che ha il Do# centrale alquanto stonato (e di conseguenza leggermente stonato anche il do# acuto)...: cosa posso fare per sistemarlo? Mi è sorto il dubbio anche che non si possa fare nulla....
Aiutooo
Ho notato, da quando ho comprato il Bundy, che ha il Do# centrale alquanto stonato (e di conseguenza leggermente stonato anche il do# acuto)...: cosa posso fare per sistemarlo? Mi è sorto il dubbio anche che non si possa fare nulla....
Aiutooo
Intanto è da considerare stonato come: calante o crescente?
Esistono posizioni alternative (non sempre comode) che ti fanno modificare il pitch della nota... io ho suonato qualche mese un baritono Weltklang (una porcheria) e toccava fare uso di queste posizioni proprio per note come il C#, G# e F#...
Cerca su Google "woodwind fingering" o tag simili... c'è una pagina... bene fatta dove ci sono da 5 a 10 posizioni per la stessa nota...
Le cause possono essere molteplici ...
difetti di fabbrica, anomalie strutturali, chiavi che si aprono troppo o troppo poco, feltri o sugheri consumati o mancanti, tamponi che sfiatano ... come vedi le possibilitÃ* sono innumerevoli.
Ma di quanto stona?
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica č la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrā mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)