Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: AKG C519, opinioni in merito?

  1. #1

    AKG C519, opinioni in merito?

    ciao a tutti i sassofonai!!! sono nuovo nel forum:)
    ho intanzione di comprare una clip per il mio tubo
    un' akg 519.. magari con sistema wireless dedicato
    da molti sassofonai mi è stat presentata come una buona scelta qualità prezzo
    aspetto consigli SERI!!...non commenti del tipo "prendi questo che è più bello":)
    metteteci un perchè!:)
    thnx
    Celli
    alto: Selmer S.A.II/ ottolink7 fibereed
    tenore: Selmer S.A.II-YanaT901/ Guardala Studio la voz

  2. #2

  3. #3

    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Provincia di Roma
    Messaggi
    69

    Re: AKG C519, opinioni in merito?

    Io lo uso da piu' di 2 anni- E' un cllip espressamente dedicato per strumenti a fiato- Per cio' che mi riguarda, e' un ottimo microfono forse un po' sensibile al movimento delle chiavi, ma ripeto, io mi ci trovo molto bene-
    Ten: Yamaha 62 Purple Logo- TE 7*- V16 -
    Sop: Bauhaus Walstein bronze- TE 7*-

  4. #4

    Re: AKG C519, opinioni in merito?

    L'AKG C519 è un microfono decisamente brillante e comunque poco naturale... oltre al fatto che è molto rumoroso (cosa non risolvibile in alcun modo!).
    "Rumoroso" significa che ogni volta che chiudi una chiave del sax (anche senza suonare)... il microfono riproduce un "dun" (che non è attenuabile).

    La scelta del microfono è comunque una cosa personale.
    Io ho provato il C519 ed ha un suono decisamente insopportabile. È vero che che la AKG scrive che è adatto ai fiati, la realtà dei fatti è che è più funzionale alle frequenze degli ottoni bassi.
    Se va usato sul sax richiede comunque un banco di una certa qualità per ottenere risultati apprezzabili (contrariamente ad altri clip che suonano benissimo anche su banchi non professionali).

  5. #5

    Re: AKG C519, opinioni in merito?

    Io uso da almeno 2 anni il kit completo wireless akg a 3 canali con il microfono c519. Mi trovo assolutamente benissimo, mai avuto un problema di suono, nel senso che sia con mixer "cazzuti" sia con quello piccolino il mio suono era sempre stabile. Chiaramente dipende anche da dove esce il suono e come viene regolato il mixer. Sulla bonta' del microfono pero' posso solo dire benissimo, nelle registrazioni che ho fatto anche all'aperto non sento rumore di chiavi o meccanica...c'è anche da dire che forse usandolo sempre in contesti rock/funky è meno percepibile rispetto a quando lo si usa in un quartetto jazz. Mi e' capitato pero' recentemente nella nuova sala prove del gruppo di andare la prima volta e usare il microfono che avevano in sala...un suono che faceva schifo, mixer con 3000 regolazioni ma niente...faceva schifo. La volta dopo mi sono portato il mio microfono fisso, un comunissimo shure pg 48, e dopo era tutto ok, perfetto anzi suonava benissimo e senza effetti strani o aver messo cose particolari. Stesso impianto. Quindi anche li' è molto soggettivo, ho notato solamente che alcuni mettono il microfono c519 in modo che stia praticamente tutto davanti alla campana. Regolandolo invece in modo che stia piu' lontano dalla campana e che prenda anche la parte delle chiavi il mio suono usciva piu' naturale e "vero", quando era tutto orientato verso la campana era un suono piu' "artificiale" ecco cosa posso dire di sostanziale differenza.

  6. #6

    Re: AKG C519, opinioni in merito?

    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    ho notato solamente che alcuni mettono il microfono c519 in modo che stia praticamente tutto davanti alla campana. Regolandolo invece in modo che stia piu' lontano dalla campana e che prenda anche la parte delle chiavi il mio suono usciva piu' naturale e "vero", quando era tutto orientato verso la campana era un suono piu' "artificiale" ecco cosa posso dire di sostanziale differenza.
    Il posizionamento influisce sul suono... e metterlo in asse con la campana significa che il fonico di sala ha bisogno di "attacco"; quindi alle fine molto spesso è una necessità di mix, nemmeno una cosa che dipende dal sassofonista. Io preferisco metterlo leggermente fuori asse rispetto alla campana (parlo di un generico microfono a clip) però dipende che spie e che fonico ho "a disposizione"... e soprattutto in che ambiente dove sto suonando.
    Far emergere lo strumento nel mix dipende sia da cosa esce dallo strumento sia cosa riprendere il microfono: c'è sempre un equilibrio da ricercare.

    Poi c'è da aggiungere... che in base ai propri gusti personali si può scegliere un microfono che colori più o meno il suono di partenza: è una questione soggettiva.

  7. #7

    Re: AKG C519, opinioni in merito?

    Aggiungerei anche dallo strumento. Quando suonavo col mauriat (che e' gia' scuro di suo come strumento) avevo bisogno di far mettere un po' di effetti per schiarire il suono che usciva dalle casse, cosa che non succedeva quando usavo il grassi pro "vecchio" . Adesso con il prestige che e' satinato ho raggiunto veramente il suono che piace a me. Viceversa sul yamaha 275 le 2 / 3 volte che l'ho usato veniva enfatizzata la brillantezza dello strumento. Adesso leggendo quanto scritto da tza mi ritrovo nel fatto che quel tipo di microfono sul yamaha l'ho dovuto un attimo aggiustare in termine di "brillantezza" pero' ricordo anche che non sono mai diventato matto e in 2 minuti ho trovato subito un buon compromesso. Sicuramente il discorso "fuori asse" mi e' stato consigliato anche dal fratello del mio tastierista che per anni ha fatto il fonico a livelli alti e provando i benefici sono evidenti...dopo bisogna vedere come si usa il mic. secondo me per un uso da amatore l'akg è un bellissimo oggetto che non sfigura anche in contesti un po' piu' "fighetti"...

  8. #8

    Re: AKG C519, opinioni in merito?

    Sono in cerca di un microfono a clip (possibilmente wireless). Mi serve per suonare in locali minuscoli, dove la qualità del suono è tragica.... Ero orientato all'AKG c519 ml con wms 40mini (totale 260 eurini). Poi ho letto i commenti di Tzadik e mi sono orientato sull'ATM 350 (300 eurini wired...). Poi ho guardato il Samson Airline 77. Poi ho letto dei commenti negativi (anche su forum anglosassoni).
    Ora ho letto questi post e sono tornato dell'idea di prendermi l'AKG c519.....
    Sono un pò confuso....
    Forse, vista la totale mancanza di qualità dei locali dove suono (siamo un gruppo dilettante di 11 elementi) l'AKG è perfetto!!!
    Che ne dite?
    P
    Soprano dritto R&C Super
    Ottolink 6*
    Legere Signature 2

    Alto Yamaha YAS 32
    Meyer 6
    Legere Signature 2,75

  9. #9

    Re: AKG C519, opinioni in merito?

    Se suoni nei locali... il wireless non serve a niente, anzi... può andare in interferenza con le frequenze del digitale terrestre.
    Federico aveva esposto correttamente il problema.

    Tra l'altro se il sistema wireless che usi non è certificato per essere compatibile con il digitale terrestre... se c'è un controllo e ti trovano il modulo non a norma potresti prendere una multa.

    Il wireless ha un senso su palchi molto grossi e per l'IEM... ma se devi suonare in un posto piccolo, è una cosa completamente inutile.

    Prendi un buon clip wired e festa finita. Come al solito... se è possibile è sempre meglio avere le idee chiare sui risultati da ottenere. :zizizi))
    Il cavo non limita nei movimenti basta solo posizionarlo correttamente.

  10. #10

    Re: AKG C519, opinioni in merito?

    wow grazie a tutti!!!... domanda per Bonny.
    quanto ti dura la batteria del wireless?
    alto: Selmer S.A.II/ ottolink7 fibereed
    tenore: Selmer S.A.II-YanaT901/ Guardala Studio la voz

  11. #11

    Re: AKG C519, opinioni in merito?

    Io ci faccio una serata intera e non e' ancora scarica, fai conto 4-5 ore tranquillo, pero' non si sa mai e ho sempre quella di riserva in tasca.

  12. #12

    Re: AKG C519, opinioni in merito?

    ok!! thnx
    alto: Selmer S.A.II/ ottolink7 fibereed
    tenore: Selmer S.A.II-YanaT901/ Guardala Studio la voz

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14th June 2014, 18:01
  2. R&C R1 Jazz Tenore onore al merito
    Di mario nel forum Tenore
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30th December 2012, 20:54
  3. merito di Bob Mintzer
    Di STE SAX nel forum I nostri files
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 15th May 2012, 15:24
  4. Consigli sul bocchino Vandoren A28: opinioni in merito?
    Di dieguz nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 9th February 2012, 14:59
  5. Grassi mat 33.XXX: avete info in merito?
    Di leosaxarubra nel forum Contralto
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16th June 2009, 12:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •