Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Driver Universale ASIO per Audio WDM

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Driver Universale ASIO per Audio WDM

    Per chi non lo sapesse i Driver ASIO permettono di abbassare la Latenza di Ingresso/Uscita delle Schede Audio.
    In quelle Professionali questo sistema è giÃ* incluso, mentre in quelle di basso livello (o integrate ai PC/Notebook) non sono presenti, di conseguenza per una registrazione amatoriale si dovrÃ* tener presente, oltre all'Harware pessimo, anche ai Software che li gestiscono non all'altezza.

    Per ovviare a questo problema, si possono scaricare gratuitamente in questo sito, vi sono anche istruzioni in italiano per una corretta configurazione del proprio sistema.
    http://www.asio4all.com/

    Spero d'aver fatto cosa gradita ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Driver Universale ASIO per Audio WDM

    Volevo solo aggiungere che è tutto pomeriggio che sto testando questi Driver in registrazione con il software Audition e questo è il mio resoconto ....
    Nonostante non abbia apparecchiature professionali (scheda audio in primis, infatti è una comunissima Vulgaris), ho notato notevoli miglioramenti inerenti appunto alla Latenza per la quale sono stati progettati, i livelli non sono ancora perfettamente a "0" ma poco ci manca, quindi sono da considerarsi un giusto compromesso per chi non può permettersi attrezzature Hardware molto costose ;)

    N.B. Alcuni programmi vecchi (come Cool Edit che usavo fino a ieri), non accettano, o meglio non riconoscono questi Driver, di conseguenza è preferibile installare Software compatibili.
    Altra nota importante sono i Driver della propria Scheda Audio del PC, se essi non sono certificati WDM, non sarÃ* possibile renderla operativa con gli ASIO, quindi se possibile, è preferibile aggiornarla con Driver WDM prima di installare quelli ASIO.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: Driver Universale ASIO per Audio WDM

    Bravo Isaak,hai fatto una cosa buona sì,possono essere utili ai più che si avvicinano all'home recording!!
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  4. #4

    Re: Driver Universale ASIO per Audio WDM

    In realtÃ* la latenza del driver Asio puoi gestirla variando la dimensione del buffer...

    I driver Asio4All ce li ho sul portatile PC... Ho anche un Asio Processor che consente di caricare tutti i plug-in VST (sia virtual instruments sia "effetti")... usando la scheda integrata del pc portatile posso ridurre la latenza ma non eliminarla completamente...

    Sul pc in cantina ho una vecchia Sound Blaster che per quanto sia un giocattolo giÃ* con i driver originali non aveva latenza in ingresso.... dispone anche di un DSP dedicato per gli effetti, putroppo non è programmabile... altrimenti qualche numero si poteva fare.

  5. #5

    Re: Driver Universale ASIO per Audio WDM

    io sto a latenza quasi 0 (o comuque non percepibile) anche con la scheda audio del portatile,bastano un po di accorgimenti...non registrare per forza a 32 bit e diminuendo il buffer (non troppo)...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Driver Universale ASIO per Audio WDM

    Grazie Ctrl :ghigno: ho formattato da poco e avendo deciso, per adesso, di non installare Cubase (dove i driver erano giÃ* inclusi), ne ho dovuti cercare altri compatibili ;)

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Sul pc in cantina ho una vecchia Sound Blaster che per quanto sia un giocattolo giÃ* con i driver originali non aveva latenza in ingresso.... dispone anche di un DSP dedicato per gli effetti, putroppo non è programmabile... altrimenti qualche numero si poteva fare.
    Un po' di tempo fa il mio negoziante di fiducia mi fece un discorso megagalattico sulle schede dei PC, criticando le Sound Blaster e tutto il resto :BHO: non metto in dubbio che per uso professionale queste schede non siano le più consigliate, ma è anche vero che ho visto schede dedicate alla registrazione (low cost) che erano molto peggio :mha...:
    Onestamente non sono un'esperto in Musica "Hardware", però nel mio piccolo le differenze tra una buona scheda e una cattiva credo di percepirle. Ho posseduto per molto tempo una Suond Blaster 16 (slot ISA, 16 bit), prima di essa ne avevo una che durò tipo mezza giornata prima di essere sostituita con la SB (avevo 14 anni ma non ero stupido ... forse ora lo sono :lol: ); ebbene per i lavoretti che facevo, piccole registrazioni, programmazione ecc, non ho mai notato una Latenza al di sotto dello "0" rispetto alla mia scheda audio attuale :mha...:

    Ora che sono in procinto ad acquistarne una esterna, se vedo che la Latenza non è perfettamente a "0" mi incazzo come una iena :lol: :lol:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #7

    Re: Driver Universale ASIO per Audio WDM

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Ora che sono in procinto ad acquistarne una esterna, se vedo che la Latenza non è perfettamente a "0" mi incazzo come una iena :lol: :lol:
    La latenza zero è impossibile "concettualmente". Il processore, per quanto veloce, deve comunque fare dei calcoli per eseguire un'operazione dopo aver ricevuto un comando. Quindi, per quanto breve, dovrÃ* sempre intercorrere un certo lasso di tempo tra la ricezione del comando e l'esecuzione dell'operazione. La cosa importante è che questo lasso di tempo (la latenza appunto) sia tanto breve - anche con i calcoli più complessi che il processore deve fare ad esempio con molteplici synth ed effetti virtuali - da non essere percepita dall'esecutore.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  8. #8

    Re: Driver Universale ASIO per Audio WDM

    Beh... la latenza "zero" è puramente teorica... però al di sotto dei 4/5 ms non siamo in grado di percepirla...

    La qualitÃ* di una scheda audio è divisa tra qualitÃ* dei preamplificatori (se ci sono) e qualitÃ* dei convertitori. A livello professionale si tende ad avere macchine separate e si fanno fare al convertitore anche le conversioni digitale/digitale.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sibelius 7 - Settaggio latenza con driver asio
    Di bonnygonfio nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29th July 2014, 18:24
  2. Differenza qualita audio ascolto da scheda audio e da Logic
    Di soundsgood nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 30th March 2012, 22:44
  3. Proposta... Banda Universale
    Di Lanjazz nel forum I nostri files
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15th June 2010, 17:54
  4. Metodo Universale per Saxofono - Paul De Ville
    Di ModernBigBand nel forum Libri e metodi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 7th April 2010, 22:24
  5. Taxi Driver
    Di Mspecial nel forum I nostri files
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17th March 2009, 11:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •