ma si scherzavo,che cos'è i jazzisti non lo usano? anzi!
era solo per dare manforte ad alessio :alè!!)
ma si scherzavo,che cos'è i jazzisti non lo usano? anzi!
era solo per dare manforte ad alessio :alè!!)
Sax And The City Blog
Music,Jazz,Nightlife
B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5
Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4
Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
Bach 7c
ctrl ;)
..... il vecchio alessio :lol:
Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"
Soprano > Selmer, Super Action III Serie
Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
Baritono > Conn 12M
vecchio???? :shock: sei tu che sei troppo giovane!
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
L'ho giÃ* aperto io tempo fa :saputello !!!Originariamente Scritto da salsax
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Il metodo in questione, come quasi tutti i testi di Londeix, presenta un approccio innovativo allo strumento: invece di studiare centinaia e centinaia di studietti inutili e antimusicali per acquisire velocitÃ* digitale, la quale poi risulta parziale poichè la maggiorparte degli studi sono in tonalitÃ* "facili", il buon Londeix va al "succo" della tecnica digitale al suo "grado 0" analizzando singolarmente tutti i passaggi e quasi tutte le combinazioni di note.
Il problema di tutti i metodi di questo tipo sta nell'approccio spesso sbagliato che può portare al nulla più assoluto: ogni esercizio va eseguito dapprima con un metronomo assai lento e ALMENO per un minuto di seguito senza fermarsi (si respira quando se ne ha bisogno, ovviamente) puntando non solo alla pulizia e alla regolaritÃ* ritmica ma anche alla omogeneitÃ* di suono. Una volta acuisito l'esericizio si passerÃ* a velocizzarlo gradualmente (1 tacca di metronomo=un minuto di studio ALMENO).
Conviene, soprattutto a livelli bassi, non tralasciare nemmeno gli esercizi che apparentemente sembrano facili o stupidi: tralasciandoli si potrebbero avere delle mancanze negli esercizi pi complessi. Ad es.: l'esercizio SOL-LA sebbene banale, è un esercizip fondamentale per il potenziamento dell'anulare, dito debole e che spesso si ha difficoltÃ* a coordinare con le altre dita. Di conseguenza se non si potenzia questo dito si potrebbero avere problemi su passaggi più complessi, come ad esempio sul passaggio RE-LA (e molti altri ovviamente).
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
david ha perfettamente ragione , ogni esercizio serve a qualcosa anche se sembra semplice . ;)
vado subito a cercarlo per discuterne :D-:Originariamente Scritto da Nous
Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"
Soprano > Selmer, Super Action III Serie
Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
Baritono > Conn 12M
Allora esiste un topic sull'argomento :bravo: quoto con salsax anche un esercizietto facile serve a qualcosa
Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
Bocchino Yamaha 4C
Ance Vandoren 3
Buona Musica!
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)