Ciao Pizzic77,
premettendo che non sono un gran conoscitore di armonia e di scale e robe modali varie,devo dire ke per me improvvisare è la cosa + bela che ci sia... :grin:
sai,quando piglio il sax,suono un tema che so...amche scemo...e poi improvviso...5...10 minuti........a volte(per ora non troppe)anke di +...e non solo col sax!!Ache con la tastiera!!...anzi...se devo essere sincero,a volte è li che compongo i mie solo migliori dal punto di vista armonico...anche se poco espressivi e non pienamente controllati...
col sax,se posso darti un'opinione personale,la cosa su cui è + bello improvvisare è la scala blues..è troppo divertente!!!!
Cmq,io per improvvisare parto sempre dalla tonica centrale.poi vario,salti di 3(i miei preferiti) o anche di seconda poi quarta,terza,quinta...arpeggi,glissati...non roba difficile(non sono ancora così bravo)l'importante però............è che il pezzo ti prenda...
un pezzo puù essere bello quanto ti pare,ma per farlo improvvisato bene bisogna sentirlo dentro come una parte di se stessi,come un fuoco che non riesci a fermare...deve essere come qualcosa che + fai e + continueresti a farla....
per me l'improvvisazione è un modo per dire le cose,è+ parole uno conosce meglio potrÃ* dirle
Non so quanto ti possa essere stato utile questo filosofeggiamento sull'improvvisazione,spero almeno un po'...
Smog
(mica mi menate ora che vi ho detto ke mi diverto anche a suonare con la tastiera...vero?? :grin: :lol: )