Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e da pochi giorni, in attesa di fissare le prime lezioni con l'insegnante, sto cercando di prendere confidenza con un alto preso a noleggio...
Non so se mi sto giÃ* abituando ai brutti vizi provando da soloma, facendo qualche esercizio qua e lÃ*, ho notato che sulle note più basse (sol, fa, mi) il suono mi esce sempre "soffiato". Non è esattamente (o almeno credo) lo stesso inconveniente letto in un altro post dovuto alla saliva, che anche a me succede ma che mi sembra più far "friggere"i i suoni, bensì il fatto di avere la nota disturbata pesantemente dal mio soffio, lo stesso effetto che si avrebbe soffiando nel bocchino a vuoto, senza emettere. Qui il suono naturalmente c'è, ma è come se fosse coperto, sporcato...
Siccome mi faccio decisamente schifo da solo nel sentirmi, stavo provando, da buon autodidatta incapace, a cambiare qualcosa per cercare di risolverlo, come la pressione del labbro, la respirazione con il diaframma, ecc., ma ancora non sono riuscito a capire dove devo intervenire. Se qualcuno potesse aiutarmi con qualche suggerimento, ne sarei grato! ;)
Vi ringrazio giÃ* da adesso per il vostro tempo,
Shods