Io suono da tempo un R1 tenore che ho messo anche in vendita sul forum (Federico e Pumatheman l'hanno anche visitato), ho provato anche non molto tempo fa un R1Jazz.
La timbrica dei due tipi diversi di sax, se pur differente, è comunque molto bella in tutti e due i casi. Non è solo un mio parere. Aggiungo anche che dal listino prezzi Rampone, nel Forum, si può notare che la laccatura puo' essere 24KT anche sull'R1; oltre al listino prezzi infatti c'è il paragrafo "Prezzi Finiture" sia per l'R1 che per l'R1Jazz. Il mio era il sax personale di un noto jazzista e la laccatura è 24 KT, probabilmente se lo si prende giÃ* fatto, non ad hoc, non credo sia 24KT di fabbrica. Scrivo questo perchè ho letto di qualcuno che parlava di laccatura 24KT dell'R1.
Nonostante i Rampone siano ottimi sax, credo (sfortuna mia) che chi compra però preferisca sempre le marche famose del "sentito dire" invece del "ho sentito di persona suonare".
Concordo pienamente con ciò che ha scritto David.
Morale: ho una modesta esperienza solo su tenore, ma credo di poter affermare che l'R1 ha timbrica e meccanica davvero riuscite bene.
Saluti! :fischio: