:zizizi))
Per il litraggi il problema è minimo... il casino è sul dimensionamento del tubo d'accordo, la posizione del woofer, le dimensioni effettive della "scatola".. se poi parliamo di cassa a 3 vie... :muro((((
Poi comunque una cassa da PA deve avere avere quasi necessariamente una tromba sul tweeter e qualcosa di simile anche sul midrange altrimenti dopo tre metri puoi salutare i medi!
Per esperienza posso dirti che ho dei vecchi monitor della JBL a 3 vie con i 2 crossover regolabili (servivano per adattare la casse all'ambiente)... sono casse da 300W RMS (1x12" + 1x6,5" + tweeter) e non sono per niente efficienti: se non gli mandi dentro almeno 100W suonano mediose da far schifo e oltre tutto sono "tarpate" in alto.
In sostanza diventano precise ed efficienti solo oltre una certa soglia di potenza che entra... per è una soglia troppo elevata!
Sono stato da Essemusic mercoledì... ho provato un paio di cose... e ho trovato che la nuova serie di casse attive della RCF è molto ben suonante... e finalmente c'è qualcosa di valido e robusto che non sia la solita "crosta" della Mackie! (stiamo parlando di cassa attive dal costo contenuto).