Caro Tzadik, resto proprio basito da tanta competenza tecnica (io non sono proprio in grado di aggiungere una virgola alle tue considerazioni).
Mi fa piacere che ho ancora tanto da imparare (sono stato sempre affascinato dal sapere) ma con il poco tempo a disposizione, dovendo ottimizzare tutte le cose che ho da fare (e ti assicuro la mia occupazione principale mi assorbe molto tempo), viste le possibilitÃ* di una non molto più elastica etÃ* cerebrale, devo talvolta tagliare dolorosamente qualche obiettivo...
E' per questo fatto che mi vedi rinunciare ad approfondire l'aspetto della ripresa sonora...
Il senso di quel che volevo dire è che preferisco impegnarmi nella produzione di un bel suono sul mio sax e di suonare bene (tanto di questi tempi nel mio caso suonare per qualcuno è diventato fenomeno piuttosto raro). Ora ho anche un microfono che mi piace (più di quelli con i quali ho avuto occasione di suonare) e ho un minimo di setup per arrivare fino al mixer in grazia di Dio. Per ora sto tranquillo (sic et simpliciter) così.
Comunque siccome non si finisce mai di imparare, osserverò gli sviluppi dell'argomento, seguendovi così come era (mutatis mutandis) per i peripatetici ai tempi di Aristotele.
Max