Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
Citazione Originariamente Scritto da andrewsax91

Molto Contentooo :yeah!)

Unico difetto per quanto riguarda le confezioni...mmm...troppo sforzo per aprirle :lol:
E' vero: le confezioni e i porta-ancia vanno assolutamente cambiati!!!!

Più d'una volta ho rischiato di rompere delle ance mentre cercavo di aprire la scatola.

Per quel che riguarda le marca Jazz: è normale che col tuo setup tu possa riscontrare qualche problemino. Sono ance concepite più per becchi con grosse aperture (tipo Otto Link, Meyer etc...): con gli S-80, i quali hanno una bizzarra camera quandrata e molto stretta, fanno un pò a pugni, anche se ovviamente tutto ciò è molto soggettivo.

Q u o t o ! ! !

Parlo della Marca Jazz per tenore: a livello di colore è leggermente più scura delle Rico Jazz e un po' più chiara delle Vandoren V16.
Il taglio "jazz" fa sì che funzioni meglio con bocchini aperti e con facing lungo (Ottolink, Meyer etc)... considera che giÃ* tra un S80 e S90 a livello di lunghezza del facing l'S90 è il 20% più lungo (visto che comunque l'S90 è un bocchino che sulla carta serve ugualemente per fare classica non viene proposto con aperture più chiuse e non con tutte le aperture disponbili sul S80, Solist e SuperSession).
Su un bocchino da jazz, anche indipentende dall'apertura (non tutti i jazzisti suonano con bocchini aperti anzi... Coltrane usava un 5*, aperto come un Selmer D!!!), l'ancia lavora di più, vibra di più... Generalmente la maggior vibrazione provoca prima un aumento di alte frequenze, un "attacco" più percussivo e per conseguenza un incremento di volume (che è solo l'ultima delle conseguenze).

Per la mia breve esperienza con le Marca Jazz sul tenore: posso dirti che durano enormemente di più e si deformano molto meno, hanno un suono molto più omogeneo tra i registri che non altre ance (considera che suono con un bocchino aperto ed "estremo").

Sto usando delle Marca Superiere e Marca Jazz sul soprano, le impressioni sono le stesse ma non posso ancora fare osservazioni attendibili.
In linea di massima la Superiere è più scuretta e morbida come suono, la Jazz più brillante e percussiva.

@ darionic: la prima Marca Jazz che ho usato mi ha dato anche impressioni peggiori delle tue: la prima per farla suonare l'ho grattata di brutto.
Ho fatto sistemare il bocchino e dopo era tutta un'altra cosa: l'ancia grattata non suonava... infatti non ci capivo un cacchio!
Spiegazione: le Marca hanno una spina molto dura (più dura anche delle Vandoren), se il bocchino non ha la tavola a posto semplicemente non "suonano".
Se fai caso, visivamente vedi subito che le Rico sono più lunghe e più basse... le Vandoren sono più corte e alte (sulla spina).
Le Marca sono più corte delle Vandoren e più basse e nonostante tutto sono molto più rigide!

Io mi trovavo nelle tue stesse condizioni: la generica ancia Rico funzionava meglio di qualsiasi altra ancia... perchè, escluso il tipo di taglio (Jazz Filed, Jazz Unfiled), hanno la spina molto molto flessibile... tra l'altro te ne accorgi subito perchè dopo due ore che ci suoni, smonti l'ancia dal bocchino, la metti sul tavolo e noti subito la "pancia": sulle Marca quella pancia comprare dopo circa 3 settimane: incredibile!
In sostanza: se l'ancia è flessibile sia deforma sulla tavola e comunque riesce a trasmettere meglio le vibrazioni al bocchino... viceversa non trasmettono abbastanza vibrazioni e il suono esce cupo e medioso.

Se ti capita... quando finisci di suonare leva l'ancia dal bocchino e vedi fin dove rimane bagnata di saliva: se vedi che la parte bagnata si limita a un profilo compatibile a quello della finestra... c'è qualche probabilitÃ* che la tavola del bocchino sia a posto; se invece la parte bagnata è estesa anche alla zona dell'ancia a contatto sulla tavola e anche la tavola stessa è bagnata... allora la tavola non è probabilmente a posto.
Con legature che serrano per pressione o comunque che mantengono una grande rigiditÃ* (tipo le Francois Louis), questo problema si verifica in maniera minore ma si verifica. Per esempio, con le gabbiette è molto più facile sentire questi problemi.