La prima Vandoren Java che ho usato... presa e cestinata: suonavano come le Blu...
Avevo finito le ance e ho preso un pacco di Vandoren ZZ (quelle che uso abitualmente): provata... come la Java, scura!
Per sbaglio nella custodia avevo sparse un po' ance di "backup": c'era anche una ZZ nuova... messa su: ok, il suono era quello giusto.
Ho fatto la comparazione tra le 2 Vandoren ZZ n° 3 entrambe: inspiegabilmente suonavano totalmente differenti. C'era una differenza di fondo: la ZZ che avevo sparsa nella custodia era "serie vecchia" non sigillata ermeticamente, mentre sia il pacco di ZZ che di Java erano sigillate ermeticamente una per una.
Sono d'accordo sul fatto che essendo sigillate ermeticamente le ance si conservano meglio... però ***** suonano di merda!
Soluzione: ho preso tutte le ance "sigillate"... le ho aperte tutte... problema risolto!!!!
Ho potuto verificare che quanto descritto dalla Vandoren è più che realistico: in ordine di brillantezza ascendente: V16, ZZ e JaVa.
La V16 è più rigida probabilmente quella con il suono più corposo, la ZZ secondo me è quella più equilibrata come colore; la JaVa nonostante il taglio longitudinale sia uguale a quello della ZZ, mi è sembrata meno dura (mentre dovrebbe essere dura quanto la ZZ).
Comunque la ZZ rimane oggettivamente un mix tra V16 e JaVa!
Consiglio personale: siccome queste ance (V16, ZZ, Java) non hanno un profilo longitudinale linere (vedi le Blu)... ma più "logaritmico" (una curva) sconsiglio di grattarle: la prima JaVa... l'ho grattata fino a farla diventare una carta velina (fischiava quasi) ma il suono rimaneva sempre dannamente smorzato, poi ho dedotto che non era una questione di taglio... ma proprio di fibra: la fibra dell'ancia imbustata avevo l'impressione che non prendesse sufficientemente umiditÃ* per vibrare bene... una volta aperte e lasciate su un tavolo per una settimana, sono migliorate parecchio: mi chiedo perchè hanno fatto tutta sta messa in scena del "sigillamento".
@ Federico: visto che non ti piacciono... mi vendi un paio di Marca Jazz? :idea: