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Discussione: meyer new york per alto

  1. #16

    Re: meyer new york per alto

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    cosa cambia tra un meyer moderno e un NY :BHO: ?

    Probabilmente il Meyer New York ha/aveva più medio-bassi...

  2. #17

    Re: meyer new york per alto

    Per saperne di più sui fantastici Meyer:
    http://www.theowanne.com/mouthpieces101/Meyer.php
    :-leggi-:

  3. #18

    Re: meyer new york per alto

    Salve, sono nuovo del forum, leggo cose riguardo alle modifiche fatte da Menaglio che mi lasciano assai perplesso...
    Dunque, se è vero ciò che lo stesso Menaglio dice e cioè che il materiale con il quale vengono costruiti i becchi è importante ai fini della sonorità....è altrettanto vero(sicuramente vero!!!) che la gomma dura con la quale facevano i New York, i Soloist ecc.ecc. di una volta non è paragonabile a quella di uso attuale, assolutamente!!!!!
    Quindi mi spiegate come si può far diventare un Meyer attuale identico a un Meyer New York degli anni 60?...Anche copiandone la cameratura, la curva, i baffi, la discesa, la lunghezza e tutto quello che vi pare(cosa non facile per niente, bisognerebbe rompere un new york e misurarlo dentro millimetro per millimetro e tutto ciò che concerne le misure del caso...) come fa a ricreare il tipo di gomma? Forse come il mago Silvan..? fosse così rimarrebbe comunque un illusione!!!
    Dico questo non perchè sono convinto che il materiale possa fare la differenza, anzi...forse non è così importante ma è lo stesso Menaglio che dice che il materiale fa differenza e quindi in base a quello che lui stesso dice io trovo delle contraddizioni palesi!!!
    Penso che neanche Menaglio possa far diventare Gallo ciò che nasce Gallina e quindi pur di fare soldi ci si inventa di tutto e anche che i cavalli volano sbattendo la coda. Io non farei modificare assolutamente nulla a meno che non si ha un becco che suona male e allora si fa l'esperimento ma il tuo bocchino potrà solo suonare meglio o forse anche peggio ma mai diventerà un Meyer New York!!! Mi piacerebbe incontrare qualcuno che ha fatto questa entusiasmante esperienza e che sia in possesso anche di un vero New York per sentire cosa pensa e quali differenze dopo il lavoro di mani di fata!!! Scusate l'intromissione ma alcune cose non riesco proprio a sentirle/leggerle!!! Grazie :ehno:
    Azz...

  4. #19

    Re: meyer new york per alto

    Ciao,io suono con un meyer NY 4 non modificato.. e confrontandolo con un 7 odierno, che tu ci creda o no suona di più del 7! lo uso per fare lead in big band e tutto ciò che è smooth,funk,pop..che dire è strepitoso! per il jazz puro e schietto da solista uso selmer soloist vintage,il mio vero sound..un meyer ny suona di più di uno odierno, e per suona di più intendo che vibra di più,ha vari colori,nuance e umanità rispetto agli odierni ( a parte casi rari) che sono più acidi..Il Ny è un becco strepitoso! PJM
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

  5. #20

    Re: meyer new york per alto

    I meyer di oggi come pure gli ottolink, tranne rare eccezioni, non sono buoni bocchini, lasciano molto a desiderare sotto l'aspetto timbrico e sono soltanto lontani parenti dei loro predecessori. Di quei gloriosi e meravigliosi bocchini è rimasto soltanto il nome. Ovviamente anche la qualità del materiale è nettamente diverso, e di questo se ne è già ampiamente parlato.
    Provate un buon ottolink "early babbitt" o precedenti e confrontateli con un'ottolink di oggi .......volume, proiezione, ricchezza timbrica etc. lo stesso dicasi dei meyer ....... Il meyer NY è paragonabile ad un Early babbitt, (sono bocchini costruiti fino agli inizi degli anni 70) per il resto si veda
    http://www.theowanne.com/mouthpieces101/Meyer.php
    dove si troveranno tutte le informazionio del caso.

  6. #21

    Re: meyer new york per alto

    Le differenze tra un Meyer "G" e un Meyer NY sono sottili... non vedo quei 1500$ di differenza nel suono.
    Per quanto riguarda il materiale... 50/60 anni fa' si usava ebanite diversa ma è difficile identificare bene le diversità dovute SOLTANTO al materiale.

    Quando si parla di bocchini così costosi (Meyer NY) entra in gioco una forte componente psicologica. È difficile trovare qualcuno che possiede un Meyer NY che anche solo dirà che un Meyer moderno suona meglio di un Meyer NY: sarebbe come autoproclamarsi un idiota! :zizizi))

    È però difficile anche verificare anche l'influenza della finitura e delle dimensioni interne... Posto di avere 2 bocchini microscopicamente identici, l'influenza del materiale è sottile.
    Gli Aizen NY sono per esempio MOLTO fedeli come camera, però sono di resina e non di ebanite, le differenze ci sono: il Meyer NY è superiore per certe cose, l'Aizen per altre.

    Gli Ottolink Early Babbitt sono bocchini prodotti fino alla fine degli anni '70 (forse primissimi anni '80). Ho venduto poco tempo fare un Link Early Babbitt della seconda metà degli anni '70.

  7. #22

    Re: meyer new york per alto

    Citazione Originariamente Scritto da FabioAltoSax
    Sono l'unico del forum che usa una meyer NY per alto???

    pensavo che fosse piu diffuso....
    No, ci sono anch'io. Il mio bocchino e' un "6M" NY. L'ho comprato alla Ricordi a Milano 50 anni fa. Ha un colore di suono unico. Per me purtroppo è leggermente chiuso, ma, se si aumenta l'apertura sempre col Meyer, si perde in timbrica. Quindi tengo quello!
    Credo che Phil Woods adoperi il n°5.
    Tutto è importante, ma la precedenza spetta all'emissione ed all'imboccatura. E quindi al rapporto ancia-bocchino.
    Once yes once no

  8. #23

    Re: meyer new york per alto

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare
    anch'io sarei curioso di sapere cosa cambia...
    io uso un Meyer 8 (moderno) e mi piace molto
    cambia che hai risparmiato na cifraaaaaaaaa...e suona troppo bene lo stesso :saxxxx)))
    Contralto Yamaha YAS - 62
    Yamaha 4C - Vandoren Java Red 3
    Meyer 7 - Vandoren 2
    Rico Royal A7 - Vandoren 2 1/2

  9. #24

    Re: meyer new york per alto

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Mannelli
    Credo che Phil Woods adoperi il n°5.
    SI.
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  10. #25

    Re: meyer new york per alto

    io ho appena preso un sax da sogno e come ho scritto in presentazioni ho ereditato anche tutto il set up del mio vecchio insegnante tra cui il suo meyer new york 6 ... posso solo dire che l'ho provato per qualche minuto e mi stavo stordendo dalla potenza del suono che esce .. la differenza si sente ed e' tanta poi appena il lavoro mi lascia il tempo faro' un po di rodaggio e penso di capire meglio ma mi sembra davvero faccia differenza almeno sui bocchini standard nuovi che ho avuto.. sara' l'onda dell'entusiamo?
    tenore yamaha 82z
    ottolink stm 7
    alto selmer mark vi
    meyer NY 6

  11. #26

    Re: meyer new york per alto

    Citazione Originariamente Scritto da fabrisxs
    io ho appena preso un sax da sogno e come ho scritto in presentazioni ho ereditato anche tutto il set up del mio vecchio insegnante tra cui il suo meyer new york 6 ... posso solo dire che l'ho provato per qualche minuto e mi stavo stordendo dalla potenza del suono che esce .. la differenza si sente ed e' tanta poi appena il lavoro mi lascia il tempo faro' un po di rodaggio e penso di capire meglio ma mi sembra davvero faccia differenza almeno sui bocchini standard nuovi che ho avuto.. sara' l'onda dell'entusiamo?
    Non è la potenza del suono che esce, ma la timbrica!
    Once yes once no

  12. #27

    Re: meyer new york per alto

    Fra i tanti becchi che ho, c'e' anche un Meyer "Richie Cole" che come sapete e' fatto solo sull'apertura 5.
    Non ne so niente di questo bocchino, (l'avevo preso in permuta) ma mi ha stupito x la bellezza del suono, la facilita' di emissione e soprattutto x la proiezione che ha.
    Voi ne sapete di piu'?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  13. #28

    Re: meyer new york per alto

    Il Ritchie Cole è il modello "Signature" di Richie Cole... non è niente di esoterico è un Meyer un po' più brillante del Meyer normale.
    Esiste anche il Bari "Richie Cole" che è praticamente identico...

  14. #29

    Re: meyer new york per alto

    si sono d'accordo anche se non ho abbastanza capacita' ed esperienza... so solo che con il NY il suono esce meglio e piu' facile che con gli altri che ho . che sono un meyer 6 nuovo e un vandoren a25....ma queste cose che mi sono ritrovato ( indegnamente dal punto di vista musicale) sono in pratica l'eredita' del mio primo insegnante di sax che usava come professionista
    tenore yamaha 82z
    ottolink stm 7
    alto selmer mark vi
    meyer NY 6

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