Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Sennheiser e608

  1. #1

    Sennheiser e608

    Per il mio compleanno mi è stato regalato questo microfono Ancora non ho avuto modo di provarlo, dato che ho aperto il pacco proprio questa sera.
    E' un buon aggeggio? Consigli per il montaggio?
    Forza e coraggio, mi servono dritte di tutti i colori, non ho dimestichezza con questi aggeggi :oops:
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  2. #2

    Re: Sennheiser e608

    Uhmmm...

    Io, personalmente ti consiglierei di venderlo... nuovo costa 170€... lo vendi a 150€: con quei soldi ti compri un ottimo microfono non clip... o, se proprio ti serve un microfono a clip ci metti vicino altri 60€ e ti prendi un clip serio!

  3. #3

    Re: Sennheiser e608

    Perchè disprezzi così questo microfono? :???:
    Io ne ho uno, e anche se non è alla pari con altri che uso magari più performanti non fa poi così schifo!
    E' un microfono a clip comodo, uscita in dinamico (quindi la phantom nel mixer non serve), che si adatta a moltissimi strumenti a fiato. Ad esempio io lo uso anche su tromba e trombone senza problemi.
    Tienilo, dammi retta... Funziona ottimamente e fa il suo dovere. Se non sei un professionista spendere 300 euro per un microfono non ha senso. ;)
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  4. #4

    Re: Sennheiser e608

    Quel microfonino non sarÃ* male... ma:
    1) non vale i soldi che costa: lo paghi tanto perchè è Sennheiser!
    2) come ogni microfono a clip hai suoi limiti non indifferenti... in più, essendo un dinamico in quella configurazione, i limiti si amplificano!!!
    3) la phantom non è più un problema ormai da almeno 15 anni... ho visto mixer Behringer della metÃ* degli anni '90 che avevano giÃ* la phantom... La Phantom Power, alla fine, è solo l'alimentazione per i microfoni a condensatore.
    4) con i soldi che costa, ti compri un microfono fisso che è decisamente "definitivo"!!! In alcuni casi anche con meno soldi!

    Generalmente è sempre avere un microfono il più possibile lineare: quel Sennheiser non lo è... Lo diventa solo se sfrutti l'effetto di prossimitÃ*, per sfruttare l'effetto di prossimitÃ* devi puntarlo verso il centro della campana e devi tenerlo molto vicino alla campana penalizzando un po' il resto... su un clip dinamico una cosa non indifferente.
    L'effetto di prossimitÃ* può anche avere un minimo effetto sul contenuto armonico del segnale: questo è da valutare!
    La mancanza di linearitÃ* sotto puoi compensarla però hai bisogno di un'equalizzatore con una "campanatura" larga, non è detto che l'equalizzatore di un mixer riesci a compensarlo...
    In parole povere... è meglio avere un microfono su cui devi tagliare le frequenze che derivano dall'effetto di prossimitÃ* piuttosto che doverle aggiungere!

    L'e608 è un microfono molto poco sensibile, il che si traduce nell'avere un output molto poco consistente (esistono dinamici con un output 5 volte superiore e clip a condensatore con output 10 volte superiore): nell'atto pratico questo si tramuta in un maggior bisogno di preamplificazione, in questo caso te ne servirebbe davvero tanta!
    Se hai un pre "figo" è un non-problema... Se non hai un pre "figo" può diventare un problema perchè all'aumento di "guadagno" come conseguenza hai anche un indurimento generale del suono (cosa molto brutta!) e un aumento della rumore.

  5. #5

    Re: Sennheiser e608


    Tralascio il gergo tecnico, non fa per me ;)
    ...però fino ad adesso ho suonato solo per passione, non a livello da professionista e sempre con microfoni "gelato".
    Perciò credo che il salto in avanti ci sarebbe eccome ;)
    Per uno che inizia con questi aggeggi, credo sia più che sufficiente, no?
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  6. #6

    Re: Sennheiser e608

    Io, al di lÃ* di quella parte di dati tecnici difficilmente apprezzabili... mi sono sempre concentrato nell'avere materiale che mi restituisse una certa naturalitÃ*...

    Quello che dico è: appunto perchè uno non è professionista... deve cercare qualcosa che sia il più possibile "trasparente"!
    Un professionista spesso ha giÃ* l'idea in testa del suo suono... quindi è meno problematico per lui (entro certi limiti) avere una percezione non del tutto trasparente del suo suono.

    Non sto dicendendo di spendere capitali.... sto tendando di capire a quale uso sarÃ* preposto quel microfono... e di trovare la soluzione con il rapporto qualitÃ*/prezzo...
    Per dirti: avevo un Sennheiser MD441 fine anni '70, senza nessun intervento, in una registrazione comparativa suonava decisamente peggio di un Samson a condensatore da 60€!!!

  7. #7

    Re: Sennheiser e608

    Il discorso a questo punto è sempre lo stesso: provalo. Provalo dal vivo, se puoi, e senti come va. Poi decidi se venderlo e spenderci sopra ancora una cinquantina di eurini o tenerlo. ;)

    Tzadik :half: Come al solito su elettronica e amplificazione la tua preparazione è lodevole!
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  8. #8

    Re: Sennheiser e608

    Esatto, è quel che ho intenzione di fare ;)
    Grazie per i consigli, vi farò sapere
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  9. #9

    Re: Sennheiser e608

    Se devi fare delle prove... non ti consiglio di fare una prova "dal vivo"... dal vivo non riesci a percepire tanti aspetti, qualsiasi microfono tu debba testare.

    Come dico sempre per testare microfoni è meglio testarne 2/3 alla volta... registrando contemporaneamente su tracce separate senza alcun "effetto" (no compression, no equalizzazione, no riverbero): poi riascolti la stessa cosa suonata ripresa dai vari microfoni e puoi fare delle valutazioni oggettive, sempre comparative!

    CuriositÃ* a Sanremo ho intravisto sui fiati che usavano un microfono fisso che costa circa 150€... considerando che le condizioni, lì, sono abbastanza anguste, ci sarebbero tutti i presupposti per usare microfoni a clip per risparmiare spazio, invece usano microfoni fissi...

  10. #10

    Re: Sennheiser e608

    Io lo uso abitualmente durante i miei concerti e non ho mai avuto problemi. Certo non sarÃ* un microfono stra-professionale, ma fa il suo mestiere. E' abbastanza sensibile e, dalle registrazioni live che ho fatto col gruppo, ho notato che mi permette di mantenere un buon suono reale, come piace a me, senza che gli effetti stravolgano tanto la sonoritÃ* del sax. Tra l'altro, lo intercambio su alto e tenore senza alcun problema: il suono si mantiene costante nonostante la diversitÃ* degli strumenti. Ritrovo anche un certo equilibrio nella riproduzione sia di bassi che degli alti. L'unico accorgimento che uso (consiglio seguito dopo una discussione qui sul forum) è quello di rivolgere il microfono verso la chiave del fa, in modo che capti sia i suoni che escono dalla campana che quelli dal fusto.
    ciau
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  11. #11

    Re: Sennheiser e608

    L'ho provato un paio di giorni fa. Non capisco molto di queste robe, ma il suono era più che accettabile ringrazio caro per i consigli ;)
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  12. #12

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese (provincia)
    Messaggi
    153

    Re: Sennheiser e608

    E secondo voi com'è rispetto ad un akg c519?
    Soprano: R&C curvo
    Alto: R&C R1 Jazz Ramato Limited Edition, Mauro Capitale cilindrico 8 1/2,
    Baritono: Grassi prof2000; Raganato er1 wood 1° serie; plasticover
    Tenore: Selmer SA 80 I; Drake Ceramic

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26th October 2014, 22:08
  2. ATM350 vs Sennheiser evolE608
    Di MAC nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14th March 2014, 18:15
  3. E608 (l'odiato) senza clip!
    Di BlochMarc nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 2nd February 2011, 19:33
  4. Problema Sennheiser E 908 B!!
    Di Bracc nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17th June 2010, 15:12
  5. meglio mic. AKG 414 o Sennheiser 441
    Di piffero nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21st April 2008, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •