Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: dubbio sugli esercizi da portare al 5°

  1. #1

    dubbio sugli esercizi da portare al 5°

    Avrei un dubbio sugli esercizi da portare al 5 anno: nei metodi che di solito fanno studiare in preparazione ci sono dei numeri obbligatori? ho sentito dire che bisogna portare obbligatoriamente degli esercizi ben precisi, mentre io credevo che ci fosse scelta libera...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  2. #2

    Re: dubbio sugli esercizi da portare al 5°

    Io credo che ci siano dei testi "consigliati".
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  3. #3

    Re: dubbio sugli esercizi da portare al 5°

    ho capito, ma alcune persone mi hanno detto che da quei testi (es, Ferling o Senon) ci sono esercizi che tutti portano sempre da anni... boh! è vero?
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  4. #4

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: dubbio sugli esercizi da portare al 5°

    assolutamente no. il programma prevede 3 pezzi a scelta di ogni libro dei tre: ferling, senon e l'altro che ora nn ricordo (che testa). poi vengono estratti un pezzo per ogni libro fra quelli che tu hai scelto. in tot sono 3 pezzi da eseguire!! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  5. #5

    Re: dubbio sugli esercizi da portare al 5°

    Diciamo che ci sono dei pezzi che vengono "preferiti" o comunque "consigliati" ;)
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  6. #6

    Re: dubbio sugli esercizi da portare al 5°

    si sa quali sono i "preferiti"?
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: dubbio sugli esercizi da portare al 5°

    Ciao Aktis, allora il problema è facilmente risolvibile in quanto è sufficiente consultare il sito del Conservatorio (o eventualmente rivolgersi in segreteria) per conoscere il programma dell'esame di Compimento inferiore.

    Salvo lievi variazioni che posso dipendere dal Conservatorio, il programma comprende:

    - Prova di cultura (storia del saxofono e repertorio)
    - Scale maggiori e minori a elevata velocitÃ*;
    - Lettura a prima vista di un brano di media difficoltÃ*;
    - Trasporto un tono sopra e un tono sotto;

    Per quanto riguarda i concerti, il pezzo d'obbligo come saprai è la Suite di Paul Bonneau per sax alto e pianoforte, mentre il secondo concerto è a scelta dell'allievo.
    Sugli esercizi si concentrano le piccole differenze esistenti, ma in linea di massima sono previsti 9 studi così distribuiti (ovviamente ne suonerai soltanto uno per ogni categoria):

    - Studi melodici con abbellimenti: 48 Studi del Ferling (collana Marcel Mule ed. Leduc) n. 17-25-27
    - Studi di meccanismo: Etudes Variées (collana Marcel Mule ed. Leduc) n. 3-7-20
    - Studi ritmici: 3 studi tratti dal metodo Senon o dal Niehaus Intermediate (2-6-8).

    Infine la Commissione ti assegnerÃ* un pezzo da concerto da preparare in 3 ore, quindi ti "chiuderanno" in un'aula dalla quale in teoria non puoi uscire prima delle 3 ore.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  8. #8

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: dubbio sugli esercizi da portare al 5°

    .......molto in teoria!! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  9. #9

    Re: dubbio sugli esercizi da portare al 5°

    Grazie Modern! Il mio dubbio comunque rimane, perchè sui siti dei conservatori in cui ipoteticamente potrei dare l'esame (Brescia o Milano) c'è solo, oltre alla prima parte che hai citato tu, l'indicazione della TIPOLOGIA di esercizi da presentare (melodico, tecnico, ecc) e no il numero degli esercizi. Tra l'altro 2 amici che hanno da poco fatto il 5° hanno portato esercizi diversi da quelli da te segnalati...
    insomma, io che devo fare? :BHO:
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  10. #10

    Re: dubbio sugli esercizi da portare al 5°

    Ma scusa, non vedo il problema...sono esercizi, io li sto studiando tutti e non sono i tre che dovrei portare (neanche mi sono posto il problema di quali siano..ad esempio la mia insegnante me l'ha detto chiaramente che se non finisco il Ferling tutto e a tempo l'esame non lo faccio, mi sono inchinato alla sua volontÃ* :half: ).
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  11. #11

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: dubbio sugli esercizi da portare al 5°

    ripeto, in teoria gli esercizi sono a scelta dello studente. poi nn so se nei vari conservatori la scelta diventa ...obbligata ;) . io ad esempio ho portato esercizi diversi da quelli indicati da modern e l'esame è andato bene lo stesso! :ghigno:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  12. #12

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: dubbio sugli esercizi da portare al 5°

    Vedi Aktis, purtroppo la risposta definitiva può dartela soltanto un insegnante interno o un allievo del Conservatorio in quanto, come giÃ* detto, gli esercizi potrebbero variare.
    Cerca qualche "aggancio" nel Conservatorio dove intendi fare l'esame e cerca di scoprire qualcosa in più.
    Alla fine considera che per l'esame devi portare i volumi indicati, poi se porti l'esercizio X piuttosto che quello Y non succede nulla, l'importante è fare una scelta quantomeno logica;
    "logica" vuol dire scegliere gli esercizi sulla base delle "problematiche" che presentano, devi mettere la "sostanza" nel piatto. Infatti, noterai che ad esempio gli studi che ti ho segnalato del Mule (Etudes Varieés) toccano le problematiche della velocitÃ* (il 3 ad esempio è piuttosto veloce), dello staccato (il 7 fatto a tempo e pulito da inizio a fine è un bella sfida) fino ad arrivare alle tonalitÃ* balorde con 5# (il 20).
    Se invece tra tutti gli esercizi presenti, tu scegliessi ad esempio l'1, il 2 e l'8 sarebbe chiaro il tuo intento di volertela cavare con poco (nel senso che sono facili rispetto a tutti gli altri).
    Lo stesso discorso vale per il concerto a scelta, se porti un bel concerto (sempre adatto ad un esame di Compimento inferiore ovviamente) hai più chances di ottenere un bel voto, viceversa se presenti un concertino "misero" la votazione sicuramente ne risente in negativo...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  13. #13

    Re: dubbio sugli esercizi da portare al 5°

    Ho una cosa da dire riguardo agli esercizi del Senon da presentare:
    non so negli altri conservatori, ma qui a L'Aquila è d'obbligo scegliere i 3 esercizi da presentare tra il 1°, 2°(anche se non ne sono sicuro), 3°, 5°, 7° e il 9° studio; tutti gli altri non possono essere presentati, vi suggerirei di informarvi presso la segreteria dei vostri conservatori per ulteriori delucidazioni.

    Approfitto per dare un IN BOCCA AL LUPO a tutti gli amici del forum che quest'anno dovranno sostenere l'esame di 5°, fatevi onore!!!!
    :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))
    JazzJackRabbit

    CONN, sempre CONN, fortissimamente CONN!!!
    http://www.facebook.com/pages/Saxofoni- ... 0350559591

  14. #14

    Re: dubbio sugli esercizi da portare al 5°

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    se porti un bel concerto (sempre adatto ad un esame di Compimento inferiore ovviamente)
    Due ipotesi :

    * si porta un concerto di livello inferiore (difficile, dato che l'insegnante più o me sa quello che ti fa fare) : che succede?
    * si porta un concerto di livello superiore : che succede?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #15

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: dubbio sugli esercizi da portare al 5°

    Beh è semplice...tutto influisce sulla votazione finale. La commissione valuta ogni singola prova, assegna un voto per ogni prova e alla fine fa una media.
    Se porti un bel concerto fatto bene sicuramente hai buone possibilitÃ* di prendere un bel voto, se giÃ* in partenza presenti un pezzo ridicolo nella migliore delle ipotesi potresti avere la semplice sufficienza (in quella prova).
    E' la stessa cosa che accade con gli studi...se presenti un esercizio molto difficile la commissione non si formalizza sul fatto che l'indicazione del tempo è 160 al quarto e invece tu l'hai portato "solo" a 140 ma perfetto; viceversa se porti un esercizio "facile" (facile rispetto agli altri dello stesso testo) e lo fai anche lento...ti tagli le gambe da solo.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. ...sto per portare i miei bambini al freddo ...
    Di lalbertojazz nel forum Manutenzione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 30th November 2012, 16:47
  2. Programma da portare esami pre-accademico Jazz
    Di Unottavo nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19th April 2012, 16:25
  3. Sugli accordi di Blue in green
    Di Taras nel forum I nostri files
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 4th February 2012, 20:58
  4. Cosa portare del Lacour all'esame di ammissione?
    Di giovanesassofonista nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 3rd April 2010, 13:41
  5. 10 dischi di jazz da portare su un' isola deserta
    Di lalbertojazz nel forum La musica in generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29th June 2008, 11:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •