Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: collo ballerino

  1. #1
    Visitatore

    collo ballerino

    Il collo del mio contralto (anonimo) balla sul fusto ed ho dovuto incastrarlo con qualche giro di teflon per idraulica. E' un problema per la sonorit? oppure pu? rimanere cos?? Grazie e complimenti per il forum in cui ho gi? trovato parecchie risposte interesanti

  2. #2
    Ciao e benvenuto maurizio ;)
    Diciamo che pi? o meno potrebbe andare anche cos? ma potresti pure togliere il chiver togliere la vite che lo stringe con un paio di pinze (opportunamente fasciate con con carta o con stoffa per non lasciare segni) dai una LEGGERISSIMA strizzatina l? dove poi va ad avvitarsi la vite, ripeto il tutto SENZA la vite ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  3. #3
    Visitatore
    In pratica l'imboccatura del fusto ? gi? un po' deformata e non ? pi? perfettamente cilindrica, la vire arriva a fine corsa e l'imboccatura ? chiusa, ma nonostante questo la flangia del chiver ci balla dentro. Non vorrei ricorrere a riparatori perch? credo che non ne valga la pena. La domenda ?: la tenuta d'aria del chiver deve essere perfetta (come nel barilotto del clarinetto) oppure pu? essere pi? approssimativa? (in sostanza non sono previste guarnizioni ...)

  4. #4
    Se non ? ermetica perde aria e v? solo se spingi forte :roll:
    I due spessori dove v? la vite andrebbero assottigliati con una lima ma se mi dici che l'imboccatura del fusto non ? + neanche tanto cilindrica.... :roll: be! il tutto ? un p? + complicato.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  5. #5
    Visitatore
    In effetti sono stato fortunato ... ho trovato una chiave a bussola (una di quelle che si trovano nella scatole di chiavi che si vendono nei mercatini) che calzava perfettamente (che mazzo!) nel collo del fosto e inserendola dentro con cautela (ma con un martellino) lo ha fatto tornare discretamente cilindrico. Ho fatto anche il lavoretto con la lima ed il tutto calza ora moooolto meglio. Resta un problema: nell'ottava + bassa (quella senza portavoce) le note vanno fino al la-sol, poi dal fa, mi ecc. in poi salta di 1 ottaba verso l'ottava superiore. Puo essere dovoto al collo non ermetico? Il resto delle chiavi sembra che chiuda abbastanza bene. Pu? anche essere che non vado io. Mi accorgo che questo tread dovrebbe essere spostato nella sezione "manutenzione" ...

  6. #6
    Eccoci nel posto giusto ;) Devi andare ad esclusione, prova a dare cmq un giro di teflon al collo, assicurati che il portavoce quando non usato stia chiuso,(? abbastanza probabile quando si lavora sul collo piegare leggermente la chiave) oppure tipo il tampone del F# alto che avendo una leva molto lunga ? facile a spostarsi quando si lavora sul fusto......... spero di esserti stato utile ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  7. #7
    Visitatore
    Secondo me non dipende dal collo ma da qualche problema o di portavoce o di qualche piccola perdita nei cuscinetti alti. Comunque per ll kiver io ho uno strumento capaca di allargare l'anella di incastro in modo da rendere l'incastro perfetto. Ciao Simone

  8. #8
    Visitatore
    metti qualche foto no?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Collo dritto, collo curvo
    Di ptram nel forum Soprano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27th April 2013, 18:09
  2. Sostituzione collo 12 m
    Di Fabolus80 nel forum Manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 8th June 2012, 23:33
  3. Cambio collo su YTS 32, un parere ...
    Di Big Man nel forum Tenore
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23rd August 2011, 23:02
  4. con collo curvo...
    Di pumatheman nel forum Soprano
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12th February 2009, 00:14
  5. Collo non originale
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29th August 2008, 20:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •