Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: I dubbi armonici di Olatunji.

I dubbi armonici di Olatunji.

Visto che devo imparare una riga di pezzi, ho pensato che forse aprire un unico thread in cui mettere via via i miei dubbi potesse essere un pochino più indicato rispetto a floodare il forum xD

Fortunatamente sono tutti pezzi molto semplici *-*

A A B A
    L'ho guardato due volte questo pezzo, la prima un'occhiata veloce, alla seconda ho scomposto i vari accordi.

Alla prima occhiata mi sembrava che le A fossero in Do (I-VII-VI-II-V-I), le B in Fa (II-V-I) con una modulazione sulla quarta battuta.

Poi ho scomposto gli accordi e ho cominciato ad andare nel panico come sempre, perché ci sono delle alterazioni che non corrispondono alla semplicitÃ* della mia idea iniziale, ovvero i vari Sib, Lab, Reb nella A, o il Mib nella B.

Che succede? :cry:
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

Re: I dubbi armonici di Olatunji.

Non vedo proprio il problema... è inutile che tenti di scomporre modalmente tutti i brani che ti capitano...
    Questo è un derivato di un rhythm change... suona semplicemente sugli accordi indicati!

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Non vedo proprio il problema... è inutile che tenti di scomporre modalmente tutti i brani che ti capitano...
    Questo è un derivato di un rhythm change... suona semplicemente sugli accordi indicati!
    Quindi è stupido cercare una relazione tra sei accordi (solo nelle prime quattro battute) di un pezzo veloce?
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

Citazione Originariamente Scritto da Olatunji
    Quindi è stupido cercare una relazione tra sei accordi (solo nelle prime quattro battute) di un pezzo veloce?
    Non è stupido identificare una progressione... Però devi comunque improvvisare sui cambi indicati... è più utile secondo me scomporre quegli accordi in grappoli e cominciare a muoverti sui grappoli...

Se il pezzo non è espressamente modale, l'approccio modale a un pezzo tonale può essere parecchio faticoso... e i risultati se non hai una grande padronanza nell'andare su giù per le scale non è esaltante.

Io non posso suonare a casa, quindi quello che faccio mentre sono qui è studiare i pezzi e le sue progressioni. Poi nella mia saletta ci vado a suonare, il pezzo probabilmente lo conosco in diverse versioni, ho i cambi ben fissati in testa, e quando parte il pezzo non penso agli accordi, ma suono quello che mi viene in relazione agli altri oppure agli aebersold.

In pezzi veloci non sono neanche in grado di seguire ogni accordo in modo "scientifico", un accordo che dura mezza battuta è una manata sul pianoforte, per cui cerco di attraversare gli accordi, il resto poi è gusto del momento. Però non le conosco le progressioni, per cui chiedo qui.
    Esempio: le prime quattro battute, non le capisco teoricamente, e pensare ogni accordo come una "torre d'avorio" mentre la melodia scorre libera mi confonde solo le idee.
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

Anch'io ti consiglierei di cercare di suonare sugli accordi, sfruttando le note comuni o comunque cercando di collegarli tra loro sfruttando piccoli movimenti (tipo do che va al do#, sib che va al la....)
    Tra l'altro è un pezzo sul quale puoi anche bluseggiare un pò (con i dovuti accorgimenti ovviamente!!!!)
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

Da grande voglio fare il pancherocher

Quoto pizzic77...
    Improvvisare senza seguire gli accordi è "stupido"!

Quoto pizzic77...
    Improvvisare senza seguire gli accordi è "stupido"!
    Consiglia di seguire gli accordi e al tempo stesso di "bluseggiare", non è che mi ha dato torto. Ripeto, non sto cercando di trovare UNA scala con cui andare su e giù a casaccio per tutti gli accordi, ma il principio regolatore che unisce quegli accordi, la tonalitÃ*. Immaginare ogni accordo come a se stante invece che in relazione al tutto, nell'ambito di un pezzo, secondo me è addirittura dannoso, ginnastica sugli arpeggi. Consigliare di blueseggiare, se ci pensi, non è certo seguire accordo per accordo.
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

Blueseggiare significa soltanto far sentire ogni tanto bIII, 4, #4 e b7...

Blueseggiare significa soltanto far sentire ogni tanto bIII, 4, #4 e b7...
    di ogni accordo? :lol:
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

Citazione Originariamente Scritto da Olatunji
    di ogni accordo? :lol:
    Anche... perchè no!?

Sarei curioso di sentirti improvvisare su questo pezzo.
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

;)

L'idea rimane comunque quella di tentare di fare sentire "tonalmente" i cambi di accordo... questo non significa che devi cambiare "scala" ad ogni cambio di accordo... Puoi solo gestire bene i "toni" principali del relativo accordo e tentare di farli sentire...

Alla fine gli accordi sono dei "colori", la bravura sta nel fatto di non generare cose che vanno in netto contrasto con quel "colore".

Tornando a noi. Mi spieghi il criterio in base al quale sono stati usati quegli accordi nelle prime quattro battute?
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

È una progressione che scende... alla fine c'è un II V I... dove il II è maggiore invece di essere minore...

C -> Bb -> A

Le progressioni non devono necessariamente essere guidate da concatenazioni di II/VI/I.... V/I, VI/I....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)