Citazione Originariamente Scritto da gaetano952
Io dubbi non ne ho..prova a suonare la scala di Mib maggiore su quei due accordi e senti se va...se parliamo di centri tonali è quello...se parliamo di scale che si possono fare...finiamo domani.
Torno a ripeterti di non farti condizionare dalle note del tema..perchè l'accordo di V viene generalmente sempre alterato con none eccedenti, minori,13b e chi più ne ha piu ne metta...sia se risolve su una tonica maggiore che minore..quindi puo essere fuorviante..mi riferisco alla B...aspettiamo di sentire Mad Mat che è molto preparato in questo..non ho mai analizzato un brano piu di tanto...il resto viene suonando.
Grazie per la pazienza
In effetti tutti gli ultimi interrogativi sono stati sollevati dalle alterazioni sui vari accordi di V.
Fermo restando che quando si suona lo si può fare ad occhi chiusi senza manco pensare agli accordi, sto solo cercando di capire l'abc per formarmi un "metodo" di approccio analitico ai brani in modo da non dovervi più molestare :lol: e vi assicuro che questo lavoro mi sta aiutando tantissimo (anzi appena possibile mi darò una registrata).

In questo pezzo mi rimane da capire come interpretare le alterazioni sui vari accordi di V: "coloriture" è troppo naif come definizione?