Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 99

Discussione: Film Sui Saxofonisti o la Musica Jazz

  1. #76

    Re: Film Sui Saxofonisti o la Musica Jazz

    "Nina Simone, the legend" film di Frank Lords, l'ho scoperto in questi giorni di mare leggendo la bella e amara biografia della High Priestess of soul di David Brun-Lambert, "Nina Simone, una vita" Feltrinelli, purtroppo non l'ho ancora visto.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  2. #77

    Re: Film Sui Saxofonisti o la Musica Jazz

    non credo sia ancora stato citato:
    la serie televisiva in 3 puntate (ora 3 dvd per Raitrade) "JAZZ CLUB" di Pupi Avati
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  3. #78
    L'avatar di ~Torque~
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Treviso ~ Venezia
    Messaggi
    272

    Re: Film Sui Saxofonisti o la Musica Jazz

    Lo so che con questo spazio un po' oltre i film, e più specificatamente mi sposto sugli anime giapponesi, però consiglio a tutti la visione di "Cowboy Bebop" del '98.
    Sono solo 26 puntante di musica jazz e blues di ogni tipo a far da protagoniste alla storia. Anche per chi non sia amante del genere consiglio di ascoltarsi perlomeno la colonna sonora :yeah!)

    Già che ci sono faccio gli auguri di Natale mettendovi la sigla iniziale :saxxxx))) (con un bel assolo di Sax al metà) http://www.youtube.com/watch?v=pVP941AngdM
    Clarinetto Soprano Si b "Buffet Crampon" E11
    Clarinetto Basso Si b "Selmer" Bundy
    Sax Baritono Mi B "Selmer" Mark VI
    Sax Tenore Si b "Sequoia" Lemon

  4. #79

    Re: Film Sui Saxofonisti o la Musica Jazz

    Pochi giorni fa ho comprato "Bird" (l'ho visto in un negozio di cd e dvd ed era l'unica copia!!). L'ho visto ieri e devo dire che mi è piaciuto molto. Per gli amanti della letteratura, consiglio la lettura di un racconto dello scrittore argentino Julio Cortázar (appassionato di jazz), che si chiama "El perseguidor". Il narratore è il poliziotto della antinarcotici che nel film sta sempre addosso a Parker e agli altri musicisti drogati.
    Purtroppo il titolo in italiano non lo so, ma in una qualsiasi raccolta dell'opera di Cortázar lo trovate di sicuro.
    I'm Old Fashioned.

  5. #80

    Re: Film Sui Saxofonisti o la Musica Jazz

    Vorrei citare un film uscito da poco, un documentario su Michel Petrucciani, lo sfortunato pianista francese, morto a 37 anni per la malattia alle ossa che lo accompagnava dalla nascita, il titolo del film è "Body and Soul" il regista Michael Radford, il regista de "il, postino" con Massimo Troisi e de "Il mercante di Venezia" con Al Pacino, per intenderci.
    Il film è molto interessante e presenta un uomo coraggioso, che ha vissuto la propria vita, nonostante il grave handicapp fisico, di corsa senza rinunciare a niente, compresi sesso, droga ed alcool, forse anche sapendo che sarebbe comunque morto giovane.
    Nel film documentario ci sono interessanti interviste a molti musicisti, tra questi il sassofonista Charles Lloyd, con il quale Petrucciani ha iniziato la carriera, una volta arrivato in America, ospite proprio di Charles Lloyd.
    Lloyd racconta che quando Petrucciani era arrivato a casa sua, non avesse inizialmente molto piacere, ma quando lo sentì suonare il piano la prima volta, prese il sax e suonarono tutta la notte assieme.

  6. #81

    Re: Film Sui Saxofonisti o la Musica Jazz

    C'è anche questo bellissimo film sulla vita del pianista David Helfgott.
    Questa la scheda su mymovies.it: http://www.mymovies.it/dizionario/re...e.asp?id=22761

  7. #82

    Re: Film Sui Saxofonisti o la Musica Jazz

    sì, direi che è famoso
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  8. #83

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Film Sui Saxofonisti o la Musica Jazz

    bird ce l'ho.....però in videocassetta!! :((.
    consiglia anche io cowboy bebop..la colonna sonora è da infarto. per averne un saggio questa è la sigla d'inizio:
    http://www.youtube.com/watch?v=T6zDfxZ4NcE
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  9. #84

    Re: Round Midnight (il film)

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    Come è possibile che nessuno lo abbia mai visto questo film ? con uno STRAORDINARIO Dexter Gordon. Trasposizione in chiave sassofonistica della vita di Bud Powell.
    ...
    L'avrò visto cento volte!!...
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  10. #85

    Re: Film Sui Saxofonisti o la Musica Jazz

    Oggi ho visto "'Round midnight". Dopo aver letto qua sul forum i vostri commenti, l'ho cercato e subito trovato in un negozio della mia città.
    Mamma mia, avevate ragione: è bellissimo!!!! E che dire, poi, della colonna sonora? Splendida. Spero di riuscire a trovare il cd, ma intanto ho già comprato alcuni pezzi su Istore.
    Grazie davvero della segnalazione. :D
    I'm Old Fashioned.

  11. #86

    Re: Film Sui Saxofonisti o la Musica Jazz

    il brano Chan's Song quando lo suona Gordon per la figlia e che poi è anche la sigla finale fatto con l'orchestra è di una bellezza
    impressionante...da pelle d'oca...è uno dei pezzi più belli che abbia mai sentito..
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  12. #87
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Film sui saxofonisti

    Citazione Originariamente Scritto da Giando69
    Mi hanno consigliato di vedere anche "A Lush Life" con Jeff Goldblum e Forest Whitaker...
    Qualcuno di voi lo ha visto?
    Strano che nessuno lo abbia commentato: è un po' una perla rara secondo me.
    E' una produzione televisiva ma di qualità cinematografica: credo sia stato girato dopo Bird ma qui Whiteker 'suona' la tromba e Goldblum il sax; è una storia minimalista di questi due amici musicisti che campano facendo i 'session men' nei locali e studi di NYC. La musica è eccellente, e la storia realistica ed un po' drammatica, ma comunque poetica se non una sorta di commedia... Da non perdere.

    Ieri sera casualmente ho visto Kettle of Fish (inopinatamente tradotto come 'Che bel pasticcio'! Ma che c'azzecca!?!) che è la storia di un saxofonista e delle sue illusioni/delusioni amorose; commediola romantica ben recitata con qualche pezzo jazz ben suonato... insomma, è vedibile.
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  13. #88

    Re: Film Sui Saxofonisti o la Musica Jazz

    Sta per essere lanciato, con ritardo, "Miles": racconto retrospettivo sulla vita del grande trombettista

    http://musicoff.com/articolo/miles-davi ... un-regista
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  14. #89

    Re: Film Sui Saxofonisti o la Musica Jazz

    ma A Lush Life esiste in italiano??
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  15. #90

    Re: Film Sui Saxofonisti o la Musica Jazz

    ciao
    vi segnalo Chimere del 1950 con Kirk Douglas.
    L'ambientazione è quella attuale del tempo.
    Fatto molto molto bene.


    Round Midnight è commovente e ben costruito, la musica molto meno. Ma poi possibile che Bud Powell fosse sempre ubriaco e messo così male come nella rappresentazione di Dexter Gordon che pure lo conosceva molto bene?

    Bird di Clint Eastwood è proprio brutto ma brutto. Incoerente montato malissimo. E poi mica avrà suonato solo con Red Rodney....


    Saluti
    Tenore Selmer Serie III 554xxx + BergLarsen 105/2 SMS Duckbill
    Alto Grassi Professional 2000 + Meyer 6
    Flauto Yamaha 421

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Film sul Jazz?
    Di Edo nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th June 2012, 12:12
  2. consiglio bocchino per musica jazz?
    Di niko03 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20th November 2010, 12:36
  3. Atteggiamenti Saxofonisti jazz nei confronti di altri generi
    Di slax_sax nel forum La musica in generale
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 3rd July 2010, 18:47
  4. Le prime due annate di Musica Jazz!
    Di Alessio Beatrice nel forum Links
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 6th March 2009, 21:20
  5. Musica leggera in jazz
    Di nel forum La musica in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14th February 2008, 15:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •