Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Creare musica a computer

  1. #1

    Creare musica a computer

    Ragazzi, per creare un pezzo a computer di cosa ho bisogno?
    Mi spiego meglio: allenandomi col sax ogni tanto mi viene qualche frasuccia carina e, spesso, qualche idea per un accompagnamento. Fermo restando che qualche base di pianoforte ce l'ho, avrebbe senso comprare una tastiera midi ed un espander per poter fare tutti i suoni con un solo strumento? E poi cosa si può usare per registrare?

    Ricordo che in passato giocavo con fruity loops e creavo anche cose carine, solo che era noioso dover creare coi cursori anche gli accompagnamenti di pianoforte o basso! Per questo avevo pensato alla tastiera midi, solo che è un campo nel quale non ho completamente esperienza.

    Chi meglio degli esperti di saxforum possono aiutarmi? :ghigno:
    Sax: Yanagisawa T4 (tenore)
    Imboccatura: Ottolink Super Tone Master 7*
    Ance: Rico Royal 2,5

  2. #2

    Re: Creare musica a computer

    potresti usare finale??? ti scrivi la parte per il pianoforte poi la riproduci e ci suoni sopra..... :saputello ;)

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Creare musica a computer

    Ciao PJ,
    Indubbiamente la Tastiera Midi è un'ottima alternativa, sicuramente i sequencer del Pc sono da scartare quindi ce ne vorrÃ* uno esterno (o giÃ* incluso nella tastiera).
    Per il resto puoi usare Cubase che utilizza driver Asio (ottimi per abbassare la latenza) e mi pare di capire che stavi cercando un Mixerino (quello di eBay che dicevi mi pare possa andare bene per le tue applicazioni, ed ha anche l'ingresso microfonico che cercavi) ;)

    Io in questo memento sto usando un vecchio programmino "Cool Edit Pro" mi son sempre trovato bene ed è facilissimo da usare, quando acquisterò una Tastiera, penso di passare a Cubase o superiore appunto per i motivi sopra citati.

    Come dice Ale, quando devi acquisire la base (creata da te) puoi usare Finale (se hai necessitÃ* di riavere traccia delle note), oppure salvi l'accompagnamento direttamente in Cubase e crei un Loop (se serve) ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  4. #4

    Re: Creare musica a computer

    Quindi vediamo se ho capito bene:

    tastiera midi + espander (per i suoni) vanno nel mixer
    il mixer lo collego al pc ed acquisisco le tracce audio con un software tipo cubase, con il quale provvederò poi ad effettuare il missaggio.

    Ho capito bene? :BHO:

    Ed a livello di strumentazione di cosa ho bisogno? Mixer, sax e mic per il sax ce li ho giÃ*... per il resto si trova qualcosa senza spendere molto? Tanto mi serve solo per giocare un po' a casa a tempo perso nei weekends!
    Sax: Yanagisawa T4 (tenore)
    Imboccatura: Ottolink Super Tone Master 7*
    Ance: Rico Royal 2,5

  5. #5

    Re: Creare musica a computer

    si è corretto..aggiungo solo che trovo inutile spendere centinaia di euro in un expander esterno,tanto vale spenderne molti meno per comprare le librerie di suoni...ti assicuro ce ne sono di fantastiche,non sembra neppure che sia una tastiera midi. Non pensare che si possa suonare solo coi suoni orribili che usano ad esempio Finale o programmi analoghi per riprodurre le tracce!!
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  6. #6

    Re: Creare musica a computer

    Allora questo presupporrebbe il collegare la tastiera midi al pc, quindi immagino ci vorrebbe un apposito strumento di acquisizione midi che è... (?)
    Cioè oltre alla tastiera midi, cosa dovrei acquistare per collegarla direttamente al pc ed avere dei suoni?

    Non so se si è intuito, ma in materia di musica elettronica sono completamente ignorante, nonostante lavori da informatico! :lol:
    Sax: Yanagisawa T4 (tenore)
    Imboccatura: Ottolink Super Tone Master 7*
    Ance: Rico Royal 2,5

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Creare musica a computer

    Niente di particolare, ora le Tastiere sono USB, quindi vengono gestite direttamente dai Programmi ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Creare musica a computer

    Dimenticavo un piccolo particolare, la Scheda Audio dei PC è la cosa più orrenda che esista sulla faccia della terra (quelle integrate intendo), di conseguenza sarebbe preferibile che ne acquistassi una (anche una esterna ... sempre Usb)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #9

    Re: Creare musica a computer

    Mi pare di aver capito che un apparecchio del genere farebbe al caso mio:
    http://cgi.ebay.it/TASTIERA-MIDI-USB-UM ... 240%3A1318

    E, in aggiunta, una scheda audio dedicata per il pc, non quella integrata della piastra madre! :)
    Sax: Yanagisawa T4 (tenore)
    Imboccatura: Ottolink Super Tone Master 7*
    Ance: Rico Royal 2,5

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Creare musica a computer

    Esatto! ora le caratteristiche tecniche di quel modello non le conosco, comunque il senso è proprio quello.
    CTRL aveva preso una cosa del genere qualche mesetto fÃ* (ed anch'io sarei orientato su quel modello), è una U-Control UMA25S, ha meno tasti rispetto a quella da te visionata ed anch'essa ha una interfaccia audio interna :D
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  11. #11

    Re: Creare musica a computer

    Ehy gente, indovinate un po'? Un mio amico ha una vecchia tastiera midi di cui si deve disfare! :D
    Quando si dice il cu... :yeah!) :yeah!) :yeah!)

    Isaak, tu mi consigli una scheda audio da sfruttare al posto di quella integrata, ma di che tipo? E' sensibile la differenza tra una buona ed una di basso livello? Avrebbe senso investire su un apparecchio tipo questo:
    http://cgi.ebay.it/Informatica_Componen ... 240%3A1318 che tra l'altro ha anche incorporato il midi in e quindi non mi costringerebbe ad acquistare un adattatore potendola sfruttare direttamente?
    Oppure i risultati sono soddisfacenti anche con una qualsiasi scheda audio pci express da 20 euro ed un adattatore midi-usb?

    Comunque per ora sono alla ricerca di un paio di casse adatte ad un'operazione di home studio... si accettando consigli di modelli e marche. Proprio sulle casse preferisco investire qualcosa in più dato che ascolto musica praticamente sempre... ci tengo che siano di qualitÃ*. Personalmente mi sono innamorato delle Genelec che usa il mio fonico di fiducia: hanno un suono spettacolare!
    Sax: Yanagisawa T4 (tenore)
    Imboccatura: Ottolink Super Tone Master 7*
    Ance: Rico Royal 2,5

  12. #12

    Re: Creare musica a computer

    Segnalo una delle guide piu' complete e professionali presenti sul web, per ottimizzare le prestazioni/attivitÃ* del vs. home studio recording...e quindi per non "incappare" in errori di valutazione, configurazioni ecc. "a posteriori"...

    http://www.terratec.it/supporto/tutorials.shtml
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  13. #13

    Re: Creare musica a computer

    Anche qui trovate buone informazioni...c'è la possibilitÃ* di scaricare free qualche software musicale e/o VSTi...

    http://www.audiomaster.it/software.htm
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  14. #14

    Re: Creare musica a computer

    La Terratec ha fatto un bel lavoro... Io uso una Terratec come scheda audio... Comunque PJ io ho sempre in vendita una scheda audio esterna Edirol UA 25 come nuova...
    http://www.strumentimusicali.net/images/EDIROL_ua25.jpg
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Creare musica a computer

    PJ non importa avere una scheda audio super **** per il midi!! Infatti nel midi non c'è traccia di suono, ma solo di istruzioni su dinamica, canale usato, banco memoria (strumento virtuale) usato, speed, velocity, ecc. ecc.
    Piuttosto è il software che fa la differenza oggi giorno. Io per mettere su carta la musica (anche con una tastiera midi) uso sia Finale 2009 che Sibelius 5, certo sono dei software professionali di notazione ma a livello midi se la cavano benino con i suoni interni...
    Se poi cerchi la perfezione ed il realismo dei suoni nel midi alloooooora poi ci vogliono un sacco di skei.... tutta n'altra storia...
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Collegare Akai EWI4000s al computer
    Di ruben schiavo nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 8th March 2014, 23:13
  2. Zoom: come collegarlo al computer? Come settarlo?
    Di STE SAX nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 7th July 2011, 14:40
  3. Computer per registrarsi?...
    Di Alessio Beatrice nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 8th December 2008, 21:29
  4. Software per creare musica elettronica
    Di gm85 nel forum Software musicali
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 3rd November 2008, 12:23
  5. registrare su un computer ?
    Di puffosky nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th April 2006, 10:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •