Citazione Originariamente Scritto da GeoJazz
In più Coltrane :half: diceva che un musicista è tale se sa riscrivere perfettamente qualsiasi cosa suona!
Ma non era proprio Coltrane quello che disse "è troppo difficile, non lo so suonare " quando gli misero davanti una trascrizione di un suo assolo? :lol: Forse ti confondi con Paganini.

Io comunque sono di Savona *-*
Citazione Originariamente Scritto da Nous
E se te la insegnasse, la lettura? Francamente non apprezzo moltissimo questo genere di discorsi...che vuol dire? E' come chiedere di mettere il limitatore di velocitÃ* a 90Km/h sulla propria Ferrari nuova perchè si ha paura di andare più veloci.
Ma poi, cos'è una lettura "da conservatorio"? Non vuoi leggere tutte le note? Davvero sei contento di essere a zero nella lettura a prima vista?
Più che essere contento o non contento sono abbastanza indifferente. Il mio bassista mi dice "vuoi leggere un libro impari l'alfabeto, vuoi suonare impare a leggere la musica": io credo che questo sia un dogma. Per suonare la musica occorre capirne il linguaggio, questo è certo, ma non c'è musica in una partitura, c'è piuttosto uno schema da interpretare. Certo un esercizio tecnico va letto e suonato così com'è, per cui si studia con calma e a metronomo, ma in un pezzo che voglio suonare in un concerto non intendo salvarne un solo singolo accento rispetto al pezzo scritto.