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Discussione: difficoltÃ* emissione do basso

  1. #1

    difficoltÃ* emissione do basso

    incontro qualche difficoltÃ* nell'emissione fluida del do basso (ne esce una specie di vibrato innaturale oltre che fastidioso).
    Ciò accade solo con sax professionali (R1 jazz, Selmer ecc....)mentre con lo yamaha 62 o modelli più semplici fila tutto liscio.
    E' evidente una difficoltÃ* di impostazione (ancia?, labbro inferiore, ecc....)
    E' cqapitato a qualcun altro?
    suggerimenti?
    grazie
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  2. #2

    Re: difficoltÃ* emissione do basso

    ma la tua difficoltÃ* è solo per questa nota?
    incontri la stessa difficoltÃ* se la leghi ad una nota più alta ad esempio il re?
    hai difficoltÃ* ad attaccare la nota o anche se ci arrivi da altra nota, legando?
    il do basso si trova quasi all'estremitÃ* dello strumento per questo più ti sposti dal centro più incontri difficoltÃ*.
    dando per scontato che non sia un problema delle strumento l'unica cosa da fare è curare l'emissione.
    troverai molte indicazioni a tal fine su questo forum .
    cerca
    note lunghe.
    tecnica con e senza portavoce
    studio solo bocchino
    studio per semitono.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

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  3. #3

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    Re: difficoltÃ* emissione do basso

    Fra è sempre puntuale e preciso.
    ciao
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    FL Pure Brass XL Alto sax
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    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  4. #4
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    Re: difficoltÃ* emissione do basso

    Penso anch'io sia un problema di emissione.
    Lo stesso problema lo avevo le prime volte col Baritono perchè oltre a stringere troppo, il mio flusso non era costante, provocando così vibrazioni e turbolenze ....... manco fossi nella galleria del vento :lol:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #5

    Re: difficoltÃ* emissione do basso

    grazie a tutti per le risposte.
    la difficoltÃ* maggiore è sopratutto nell'attaccare la nota, in misura minore ma comunque presente nel legato discendente.
    E' ovvio che non è lo strumento (impossibile che contemporaneamente un R1 jazz, uno yamaha 875 ed un selmer III serie presentino lo stesso difetto), ma un difetto personale.
    Lavorerò sulla tecnica.
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
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  6. #6

    Re: difficoltÃ* emissione do basso

    Il gorgoglio è spesso dovuto ad una imboccatura poco rilassata, e spesso anche ad un mancato sostegno del flusso d'aria col diaframma. Prova a lavorare su questi due aspetti
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
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    Berg Larsen 110 2 sms
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  7. #7

    Re: difficoltÃ* emissione do basso

    Citazione Originariamente Scritto da rena
    Lavorerò sulla tecnica.
    A che serve? In questi casi si deve lavorare sulla respirazione ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  8. #8

    Re: difficoltÃ* emissione do basso

    ma se è un difetto di respirazione com'è che per il sib/si/do# gravi respiro bene e per il do no?
    E perchè con lo yamaha 62 va tutto ok? :BHO:
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  9. #9
    Moderatore L'avatar di Isaak76
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    Re: difficoltÃ* emissione do basso

    E' scientificamente provato che in una data circostanza cercherai di non sbagliare o controllare, sarÃ* inevitabile che sbaglierai di sicuro :lol:
    Comunque se il problema lo hai solo con quella nota, probabilmente oltre al fattore controllo, vi è un fattore psicologico, prima di suonare quella nota, pensala, vedrai che con un po' di allenamento ti risulterÃ* naturale farla ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
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    Charlie Parker

  10. #10

    Re: difficoltÃ* emissione do basso

    assodato che è una difficoltÃ* tua provo a spiegare il perchè succede proprio su quella nota.
    da quello che riferisci è proprio l'emissione che è inadeguata.
    questa inadeguatezza è ancora più evidente quando devi attaccare la nota per la presenza della lingua che si deve inserire scombinando equilibri giÃ* precari.
    il problema (della emissione inadeguata) può dipendere da una serie di variabili (eccessiva stretta , irrigidimento , movimenti della mandibola) ma più che individuare quale di queste variabili interferisce con l'emissione ti indicherò un esercizio (diverso da quelli che ho precedentemente citato).
    prova ad emettere la nota senza colpo di lingua .
    il flusso d'aria arriverÃ* e si trasforma da soffio progressivamente in suono.
    quando si trasforma in suono prova a saturare lo strumento (suono fermo e tanto volume) infine mantieni il suono (nota lunga.)

    quando arriverai alla nota lunga non dovrai fare altro che, memorizzata l'emissione per il suono precedente aggiungere l'attacco(la lingua) nel suono successivo senza nulla altro modificare.
    gli esercizi che ho menzionato nel precedente messaggio sono sempre validi:
    note lunghe , esercizio solo bocchino , con il collo, per semitoni, note con e senza portavoce
    infine non ti preoccupare, perchè quella nota il C in alcuni casi può risentire in maniera più evidente rispetto al B o al BB che si trovano nel registo basso.
    questo perchè il BB ha una capacitÃ* di assorbire una stretta inadeguata che il c non ha.
    ciao e buono studio
    fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #11

    Re: difficoltÃ* emissione do basso

    grazie, questa me la stampo e la seguo alla lettera
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
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