Lo specchio è impolverato. va pulito, sempre di piu', solo così potremmo vedere quello che siamo. ripulendo la nostra musica
purificandola da cose che non siamo. come un gigantesca impalcatura sempre presente..che permette di costruire un palazzo sempre piu' alto, ma che aimè, non ce lo fa vedere, nella sua maestosa bellezza barocca.

cito un libro
Doctor Herbie e mister Mwandishi distesero un fazzoletto stropicciato sul legno secco del comodino. il concerto era appena terminato e il rientro in albergo, stavolta, aveva portato con se l'ombra di un richiamo feroce.
una frase.
"non suonare note burrose"
le parole rimbombavano violente nelle orecchie di doctor herbie e mister mwandishi come se potessro sgretolare all'improvviso le sicurezze piu' antiche.
nel bel mezzo di un assolo il maestro aveva pronunciato quella frase dando le spalle al pubblico e guardando i musicisti.
Miles era così: dirigeva la musica, la sua musica senza rivolgersi mai alla platea.
aveva altro a cui pensare: doveva ammaestrare il sound, prenderlo per mano, come a dirgli fidati di me, e farlo volare libero, ma pulito.
poi all'improvviso quel rimprovero rivolto a lui, "non suonare note burrose"
che cosa voleva dire? quando diventavano burrose le note? un reminoresettima prolungato era burro freddo o fuso? e un salto di quarta?
Miles l'aveva spiegato alla sua maniera : senza indicare l'errore o la soluzione , senza dire qui è il paradiso li è l' inferrno,
regolati.
un po' metafisico, un po' zen, un po' bastardo. Grazie Miles, ma potresti dirmi dov'è l'uscita?

Non suonarte note burrose, e non chiederti come, non ci sono regole da capire, manuali da sfogliare, ma solo un prima e un dopo, apri la mente, esplora il sound, La musica è una casa senza porte.

anche mister mwandishi suonava il piano, solo che sperimentare, per lui, significava sconfinare oltre la cortina di ferro dei dogmi del jazz. Via lontano verso parabole anarchiche, piu' dissacranti che eretiche. Via chiudendo Bach e il be bop nel cassetto e rimasticsando il rhythm 'n blues con forza e immaginazione seguendo l'energia distruttiva del rock, il martello del funky le stroboscopiche della disco music qualcuno dice che l* dentro ci fosse anche musica classica, ma nessuno è mai riuscito a dimostrarlo.
ora aveva capito. grazie Miles disse prima di mettersi al pianoforte a suonare una melodia tanto larga e libera da intrecciare le due anime rinchiuse dentro lo stesso corpo. Doctor Herbie e Mister mwadishi

Personaggi come davis o coltrane non erano piu' musicisti.. erano diventati suono. suono puro, navigavano nelle frequenze armoniche come delfini.. e cercare di capire cosa volessero dire ,quando parlavano della loro musica, è come chiedersi quali sono le note burrose...